ElCapitan da USB

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 80

Top

Buon giorno (magari!)
Ho cercato nel forum inconvenienti simil al mio e non mi è parso di vederne, e quindi preso dall'ansia vengo al dunque.
Ho un iMac metà 2011 upgradato un anno fa da Buydifferent a 12 Gb ram 240 Gb ssd OWC ed ho mantenuto l'originale 1 Tb per i dati. Tutto ha sempre funzionato bene.
Ora, preparata una usb da 16 Gb con ElCapitan parto per una installazione da zero, provo ad installare su 1Tb e tutto si conclude bene. Poi ho un ripensamento: perché non usare l'ssd per le apps ed il 1 Tb per os e dati? E' interno e dovrebbe essere sufficientemente veloce, quindi riavvio da usb, utility disco, formatto i 2 dischi e reinstallazione sul disco meccanico. Tutto sembra funzionare, ma arrivati a tempo rimasto 1 secondo si ferma e resta bloccato li. Cosa può essere successo?
Non sono preoccupato per i dati, ho backups a iosa su hd esterni (tra l'altro ho appena preso il Belkin thunderbolt 2 adapter che è una scheggia)
Grazie del supporto e scusate se non ho cercato meglio nel forum, ma spero capirete l'ansia.

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Quanto hai aspettato? Ci vuole un pochino...

Ma poi scusa la domanda... ma perché installi il sistema sul disco meccanico???? :shock:

Se cerchi la velocità il sistema lo devi installare sull'SSD!!!

e poi, ti sei ricordato di creare unica partizione con mappa partizioni GUID e formato HFS+?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 80

Top

Hai ragione, ma non ho le idee chiare. In verità sono un po' ossessionato dall'idea di vedere calare la capacità del ssd. Ora rifarò l'installazione sul ssd, ma già che ci sei, mi spieghi come si fa correttamente la formattazione? Io ho cercato di vedere se si deve formattare selezionando il disco o il volume ad esso collegato, ma non ho trovato notizie sui dettagli ed eventualmente sul creare una partizione, insomma le regole base.
Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Arriveranno consigli, io sono da iPhone e mi risulta difficile postare immagini del Mac..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Se devi fare una bella installazione pulita allora in recovery da utility disco seleziona l'ssd e lo inizializzi. Una volta fatto torni indietro e procedi con l'installazione. Piuttosto per l'installazione precedente quoto Scialla e ti chiedo quanto hai aspettato? Perchè anche a me si era fermato ad 1 secondo dal termine e poi dopo una decina di minuti è partito. Forse anche qualcosina in più.
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 80

Top

Arrivo con ritardassimo, in realtà ci ha messo parecchio, forse ben di più dei dieci minuti abbondanti di Linuxx, ma poi è partito e tutto è finito regolarmente. Ora ho El Capitan su SSD e sul meccanico sto organizzando dati e libreria di iTunes che altrimenti mi saturerebbe l'ssd.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti