motoko ha scritto:Accertati che il tuo dominio non sia finito nelle blacklist e abbia il record SPF(Sender Policy Framework)configurato.
esatto hai azzeccato la questione
Molti server di posta dopo aver ricevuto un messaggio, una delle prima cose che verificano per determinare se e' spam o meno, e' la presenza dell'SPF a livello di dominio. In assenza dell'spf configurato sul dominio del mittente alcuni server di posta e relativi sistema antispam, marchiano il messaggio direttamente come spam.
Un hosting serio, di norma configura automaticamente l'spf sui domini altri provider no.
Un altro problema ad usare gli hosting da 2 soldi, che essendo il mailserver con ip condiviso, puo' essere molto utilizzato da spammer visto il basso prezzo, e se l'ip pubblico del mailserver va in blacklist per certi server di posta a volte non c'e' santo che tenga.
Nel sorgente del messaggio puo' essere che ci sia la tipologia della connessione utilizzata dal client smtp per l'invio, se il server di posta che riceve il messaggio la considera come punteggio per determinare lo spam si puo' finire in spam. Resta il fatto che l'error principale del server di posta del mittente e' accosentire l'invio di email in chiaro, visto che oramai e' prassi consentirle solo criptate.