vecchie email dopo installazione pulita El Capitan

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Carlozanolini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 dic 2015 09:36
Messaggi: 15

Top

Grazie anche a te cicciopasticcio per aver chiarito che le mail in El Capitan sono in V3 invece che in V2.
L'avevo immaginato ma non ne ero sicuro.
Ravanando ancora sono riuscito a recuperare qualcosa di diverso di cui non vi sto ad annoiare. Forse mi sto avvicinando alla soluzione!!! Dovrò fare ancora qualche tentativo, Ogni volta eliminando un account e ricreandolo per fare ulteriore prova (inserendo contenuto di Cartella Mail e com.apple.mail. preflist) seguendo altri consigli di Zac
Cicciopasticcio: ti devo dire che invece alcune cartelle si aprono: penso che i permessi siano stati "concessi" dall'operato di Onyx prima di aprire nuovamente l'applicazione Mail: questo di Onyx è stato un altro suggerimento utilissimo di Zac.
Domani riprovo ancora perché sono cocciuto. Se risolverò il problema vi farò sapere all'istante.
Saluti a tutti.
Carlo

Carlozanolini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 dic 2015 09:36
Messaggi: 15

Top

Cicciopasticcio mi ha dato una informazione a cui non avevo dato peso, ma penso sia importante:
Fino ad ora avevamo parlato solo di sostituirei contenuto della cartella Mail nella Libreria + le preferenze com.apple.mail.plist. cicciopasticcio mi dice che file importanti di Mail sono anche quelli contenuti nella cartella Mail contenuta in Libreria -> Containers!!!!
Vedo però che in questa cartella ci sono un sacco di cose. Devo provare a sostituire questa cartella nella nuova applicazione Mail con quella di Time Machine oppure anche qui è meglio che trasferisca solo i vari contenuti?.
Comunque domani mi dedico a fare le varie prove.
Carlo
P.S. Siccome lavoro con altri account ma sullo stesso computer, mi rimane facile aggirare la apertura di caselle di cui il nuovo account non ha le preferenze, aprendole come root dopo aver fatto tutto l'amabaradan per abilitar le azioni di root (andare su account, cliccare su "opzioni Login" dopo aver sbloccato con alpassword il lucchetto della schermata, cliccare sul tasto "accedi" vicino a server Account network, e cliccare sulla finestra a comparsa su "Apri Utility Director" e dopo aver sbloccato illucchetto della schermata con al password, andare nella barra dei alto dello schermo -dove c'è al mea- , cliccare su "modifica" e selezionare "Abilita root" sulla finestra tendina che compare)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Bruttisssima cosa questa di lavorare come root! Fai chown in Terminale (oppure a mano nel Finder) e assegna i files all'utente che desideri, e esci subito da root.

Il concetto delle mail è che da una parte stanno i dati, da un'altra gli indici dei dati, e da un'altra ancora i .plist con i percorsi del tutto. Per esempio io su OS X 10.11.2 non ho proprio com.apple.mail.plist. Tu hai provato ad aprire il tuo e vedere cosa c'è scritto dentro? O, brutalmente, a cestinarlo?

Se elimini i file "envelope", forzi la ricreazione degli indici.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Vorrei chiarire un disguido per dare il merito alle persone giuste. Nella spiegazione che ti avevo copiato qui, avevo premesso a suo tempo che non sono affatto un esperto di queste cose, ma che seguendo le indicazioni di Franz e Faxus e cambiando solo la parte di copiare il contenuto della cartella Mail invece della cartella stessa per me il tutto ha avuto un buon fine e mi sono ritrovato con tutte le mie cartelle al posto giusto persino con le regole. Ma ha questo punto, visto che non ha funzionato per te, mi chiedo se non mi è sfuggito qualche dettaglio che avevo eseguito durante il trasferimento di Mail...
Ti rimando il 3D originale, dove ci sono i post sia mio sia quelli di Faxus e Franz e da dove ho copiato anche le indicazioni di Faxus per l'uso di Onyx:

viewtopic.php?f=9&t=31112" onclick="window.open(this.href);return false;

In bocca al lupo! :thumbleft:
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Carlozanolini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 dic 2015 09:36
Messaggi: 15

Top

Ancor grazie, Zac

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Anche io ho avuto problemi analoghi. Credo che la via migliore sia eseguire l'esportazione della cartella di posta dal precedente sistema operativo e poi eseguire l'impostazione sul nuovo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:... io su OS X 10.11.2 non ho proprio com.apple.mail.plist. ...
Io sì.

Ecco dove:
/Users/faxus/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences/com.apple.mail.plist

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le mie vecchie indicazioni non sono più valide.
Ci sono obiettive difficoltà, neanche con Terminale ci sono riuscito, di prendere i dati dalla libreria utente in un backup di Time Machine.

Ho importato sulla scrivania la cartella V2 con una copia dalla cartella utente.
Poi da Mail > File > Importa caselle, ho importato quel che mi serviva,
Importa un po' troppa roba che poi tocca cancellare, anche la fuffa.

Non c'è stato verso di importare l'account personale del mio server.
I dati sì, ma in Mail > Preferenze > Account, l'ho dovuto ricostruire.

Non c'è stato bisogno di cancellare preferenze, aggiustare permessi e riparare alcunché

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:Le mie vecchie indicazioni non sono più valide.
Ci sono obiettive difficoltà, neanche con Terminale ci sono riuscito, di prendere i dati dalla libreria utente in un backup di Time Machine.
E se dovessi passare da Yosemite a El Capitan con migration assistant potrebbero esserci problemi di migrazione dei contenuti di Mail? Immagino che se invece installo El Cap sopra Yosé - avevo fatto un'installazione pulita di Yosemite - non dovrei avere alcun problema con Mail vero?

GraziA
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:... E se dovessi passare da Yosemite a El Capitan con migration assistant potrebbero esserci problemi di migrazione dei contenuti di Mail?...
No
Zacksit ha scritto:... Immagino che se invece installo El Cap sopra Yosé - avevo fatto un'installazione pulita di Yosemite - non dovrei avere alcun problema con Mail vero?...
Neanche.


PregA

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ho accennato in un post precedente una alternativa alla procedura descritta per importare le precedenti email in Mail di ElCapitan: ripeto il suggerimento con qualche dettaglio per consentire ad altri utenti che dovessero trovarsi in una situazione analoga, di valutare l'opzione che segue, secondo me più "pulita".

- dal sistema operativo precedente Yosemite o altro (eventualmente ricostituito da TimeMachine) aprire Mail;
- nella barra laterale a sinistra selezionare (singolarmente o assieme) la/le casella/e di posta che si desidera esportare nel nuovo sistema operativo (es. le caselle di posta entrata, uscita, contrassegnati, bozze, ecc);
- dopo aver selezionato la/le caselle, con il menù contestuale scegliere il comando "esporta casella di posta";
- scegliere una destinazione dei file da esportare (sull'HD del mac o HD esterno);
- saranno generati file con estensione .mbox;
- aprire Mail con il sistema operativo nuovo El Capitan;
- dal menù File scegliere il comando "importa casella..."
- dalla finestra con le opzioni di importazione selezionare Importa Dati da "Apple Mail";
- scegliere il percorso di importazione dei file .mbox precedentemente esportati;
- avviare l'importazione che dovrebbe concludersi senza problemi di duplicazioni o altre anomalie.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti