Applicazione per disegno tecnico semplice

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Buongiorno,
avrei la necessità di disegnare la pianta di un tetto in 2D per un preventivo e mi servirebbe un'applicazione molto semplice, per bambini, per intenderci.
Se fosse anche gratis sarebbe meglio perchè non credo che avrò occasione di usarla ancora in futuro.
Conoscete un'applicazione che fa al mio caso?
Grazie
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

gerri ha scritto:Buongiorno,
avrei la necessità di disegnare la pianta di un tetto in 2D per un preventivo e mi servirebbe un'applicazione molto semplice, per bambini, per intenderci.
Se fosse anche gratis sarebbe meglio perchè non credo che avrò occasione di usarla ancora in futuro.
Conoscete un'applicazione che fa al mio caso?
Grazie
Prova https://www.sketchup.com/it" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

beh, per una pianta semplice va bene qualsiasi programma vettoriale
che ti da la possibilità di creare linee ed oggetti di misure ben definite

per qualcosa di più, anche in elevazione, presenza di componenti e oggetti di arredo, anteprima 3D ed eventuale render
io mi sono trovato benissimo con
http://www.sweethome3d.com

è gratis abbastanza semplice e fa un sacco di cose
su app store c'è la versione a pagamento che incorpora varie utilità e librerie di oggetti predefiniti (che si trovano comunque anche, di terzi, in rete)

se non servisse al tuo scopo è comunque (visto il titolo) un indicazione per altri a cui potrebbe essere utile
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Non è un'applicazione semplice e non è adatta ai bambini appunto per la sua complessità. Va oltre il 2D quindi siamo fuori richiesta.
Se in futuro vuole appassionarsi, il mio consiglio è Blender. Programma assolutamente gratuito, molto potente e professionale.

Confermo Sketch Up anch'io. Può essere sufficiente per il tetto 2D ma l'ho abbandonato perché preferivo Blender, soprattutto per la qualità di ciò che veniva fuori.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

xChApPiR ha scritto:Non è un'applicazione semplice e non è adatta ai bambini appunto per la sua complessità. Va oltre il 2D quindi siamo fuori richiesta.
Oh, mi scusi tanto, sono veramente dispiaciuto... sa, non avevo capito la richiesta... non sono pratico di queste cose!
Credevo fosse un'applicazione per la scuola materna, evidentemente mi sbagliavo.

Seguirò certamente il suo illuminato consiglio, visto che il mio nipotino usa già blender che è semplice e ci si trova benissimo.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Ciao Gerri,
per disegnare una piantina, o qualsiasi cosa in bidimensionale, mi viene in mente draftsight. Un CAD gratuito.
https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servi ... raftsight/
Ma se hai uno schizzo con le misure, mandamelo che te lo faccio io....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

xChApPiR ha scritto:Non è un'applicazione semplice e non è adatta ai bambini appunto per la sua complessità. Va oltre il 2D quindi siamo fuori richiesta. ..

Chappi...
Tàs :!: :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Grazie a tutti, ci provo...
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

iPep ha scritto: Ma se hai uno schizzo con le misure, mandamelo che te lo faccio io....
Sei troppo gentile, grazie. Ma essendo una cosa molto semplice vorrei provarci da solo.
Se me la vedo brutta, ti contatto... :D :D
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
gerri ha scritto:
iPep ha scritto: Ma se hai uno schizzo con le misure, mandamelo che te lo faccio io....
Sei troppo gentile, grazie. Ma essendo una cosa molto semplice vorrei provarci da solo.
Se me la vedo brutta, ti contatto... :D :D
siamo qui per aiutarci, sia se hai un dubbio che se hai bisogno di un aiuto materiale...
PregA :D
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

gerri ha scritto:Buongiorno,
avrei la necessità di disegnare la pianta di un tetto in 2D per un preventivo e mi servirebbe un'applicazione molto semplice, per bambini, per intenderci.
Se fosse anche gratis sarebbe meglio perchè non credo che avrò occasione di usarla ancora in futuro.
Conoscete un'applicazione che fa al mio caso?
Grazie
ciao, ma devi fare tu un preventivo? oppure devi fornire a qualcuno questo disegno per farti fare un preventivo?
nel caso della seconda situazione il mio consiglio è quello di disegnare a mano su un foglio di carta e di fare una scansione. Mi sembra il modo più semplice e veloce e meno problematico.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
http://creately.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

mah…
per 4 linee free?
e scomodiamo Blender?
tanto veleva fargli prendere per 30 gg la trial di Illustrator no?

su-su…

https://www.macupdate.com/app/mac/26577/drawberry" onclick="window.open(this.href);return false;
http://raphaelbost.free.fr/DrawBerry.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

robertos ha scritto:
xChApPiR ha scritto:Non è un'applicazione semplice e non è adatta ai bambini appunto per la sua complessità. Va oltre il 2D quindi siamo fuori richiesta.
Oh, mi scusi tanto, sono veramente dispiaciuto... sa, non avevo capito la richiesta... non sono pratico di queste cose!
Credevo fosse un'applicazione per la scuola materna, evidentemente mi sbagliavo.
...
per i bambini dell'asilo consiglio Paintbrush... :D

comunque mi sono trovato bene (utilizzandolo da non esperto) con Sweet Home 3D

versione free da SourceForge.net (richiede Java)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Se è una cosa urgentissima o se non riesci, posso provare a progettare anch'io (oltre all'altro utente che si è proposto, nel caso non trovasse tempo neanche lui) il tetto in questione. Basta fornirmi una foto per un'inquadratura generale e le dimensioni richieste.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti