TextEdit - dimensioni della finestra

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Buongiorno,
sto usando TextEdit per prendere appunti alle lezioni dell'università e devo dire che mi trovo più che bene.
Stavo pensando di stamparli perché studiare sullo schermo del MacBook comporta una perdita di concentrazione.

Il problema è che non so i valori che devo inserire in textEdit-preferenze-dimensioni finestra, ho bisogno di un semplice foglio da fotocopia, appunto per la stampa.

Pages o Libre Office hanno già i valori del foglio A4, TextEdit non li ha: si basa sui caratteri, non ci sono le sole unità di misura.
Sembra una sciocchezza ma è una cosa che chiedo per sicurezza evitando di ricorrere a Pages o Libre Office, softwares che credo di risparmiare benissimo grazie a Textedit.

Buona giornata.
Ultima modifica di utente eliminato il mar, 03 nov 2015 20:35, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Che tipo di dimensioni ti servono? L'A4 è 21x29,7 cm
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
dot•
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 ago 2014 20:22
Messaggi: 161

Top

Il formato è quello che c'è di default in Formato di stampa (A4), puoi cambiarlo.


Menù Formato>adatta a pagina (maiuscole+comando+W) ti fa vedere la pagina intera con i margini.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Scusami Dot ma il formato A4 non credo sia di default.
Ho un 15 pollici e le dimensioni arrivano fino ai bordi dello schermo, é per questo che credo sia oltre i 210x297 mm.

Bonnie, grazie ma lo so che sono quelle le misure.
Il problema é che Textedit mi chiede i caratteri nelle impostazioni, non mi chiede le unità di misura come mm, cm, pixel.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Il mio TextEdit (quello di Mountain LIon, cioè la versione 1.8 (301) mi dà questa schermata di apertura:

Immagine

che, al di là delle dimensioni sullo schermo che dò io alla finestra, mi apre la pagina da scrivere in "formato pagina" che corrisponde al foglio A4 quando vado a stampare su A4 (lapalissiano... direi!!!) e ciò perché ho impostato le preferenze dell'applicazione così:

Immagine

Vedi un po' come hai impostato le tue preferenze di TextEdit.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ho le stesse impostazioni, mi dispiace ma per il foglio A4 non ho risolto.
Strano. :(

Grazie per il supporto intanto.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Cmd+p che cosa ti mostra?

Inviato dal mio SM-G925K utilizzando Tapatalk
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
xChApPiR ha scritto:Ho le stesse impostazioni, mi dispiace ma per il foglio A4 non ho risolto.
Strano. :(

Grazie per il supporto intanto.
Certo che è strano...! :evil:

Ma che versione di MacOSX hai! Con quale versione di TextEdit?

... Anche se mi sembrerebbe ancor più strano, ... o meglio straniante, che versioni di TextEdit più recenti della mia non includessero più la possibilità di aprire nuovi fogli in "formato pagina" mostrando i righelli e ecc... !!! :roll:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
dot•
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 ago 2014 20:22
Messaggi: 161

Top

xChApPiR ha scritto:Scusami Dot ma il formato A4 non credo sia di default.
Ho un 15 pollici e le dimensioni arrivano fino ai bordi dello schermo, é per questo che credo sia oltre i 210x297 mm
Ho un 15 pollici anch'io, se clicchi su File>Formato di stampa, che formato hai impostato? non credo che abbiano inventato un formato nuovo…

Hai provato adatta a pagina? vedresti subito i margini.

Quando parlo di default, intendo il formato che hai impostato di default in Preferenze di sistema in Stampa e scanner, forse hai un formato diverso dall'A4?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Versione 10.10.5 Yosemite
Versione 1.10 (319) TextEdit

Il formato di stampa dice che è A4, se imposto A3 non cambia nulla.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

su mavericks e su el capitan le finestre sono del tutto uguali a quella postata da peppiniello (suppongo quindi anche in yosemite) e si comportano esattamente come descritto, può anche essere spuntata - come ti è stato detto - l'opzione "adatta a pagina" che ti fa vedere la gabbia, per poi scegliere il formato nel menu di stampa (per te che vieni da win/word dovrebbe essere una cosa naturale, anche se non del tutto logica)

e se metti A4 o A3 i risultati sono ben diversi (vedi sotto)

Immagine

Immagine

la finestra dell'applicazione - senza l'opzione adatta a pagina - ti può apparire così

Immagine

ma se fai , come ti ha detto lillosos, cmd-P vedrai, come per magia...

Immagine

che è esattamente come ti stamperà il testo su un A4 (formato impostato).

p.s. nel menu "vista" hai l'opzione adatta a pagina/adatta a vista per cambiarla (shift-cmd-W) quando vuoi, senza impostarla nelle preferenze
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
dot•
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 ago 2014 20:22
Messaggi: 161

Top

dot• ha scritto:Il formato è quello che c'è di default in Formato di stampa (A4), puoi cambiarlo.

Menù Formato>adatta a pagina (maiuscole+comando+W) ti fa vedere la pagina intera con i margini.
vediamo se questa volta lo leggi e lo provi…

xChApPiR ha scritto:Il formato di stampa dice che è A4, se imposto A3 non cambia nulla.
Quindi il tuo formato della pagina è un A4 (e non devi cambiare nulla)



piccolo filmato…
http://www.screencast.com/t/2v8wS6mM86f" onclick="window.open(this.href);return false;

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Grazie a tutti.

I margini ora appaiono ma non sono riuscito a spostare l'intero foglio, situato a sinistra e non al centro della finestra di Text Edit (come in Pages).
Se sapete aiutarmi anche quí ve ne sarò grato.
Da come mi avete spiegato ho capito che posso adattare a pagina o a finestra a seconda delle mie preferenze.

La situazione dell'adattamento a finestra risulta comunque scomoda perché se poi passo a pagina, una riga me la ritrovo sotto senza più rispettare le punteggiature.

A questo punto resto tranquillo con adattamento a pagina e buonanotte, non seleziono finestra.
Prima non vedevo i margini perché avevo l'impostazione della finestra pertanto il foglio era grande quanto lo schermo del 15 pollici.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per dimensionare la finestra di TexEdit aperta come pagina, sullo schermo devi agganciare l'angolo in basso a destra della finestra e lo dimensioni così dell'ampiezza che desideri quindi vai al menu "Vista" e clicchi sul sottomenu "Ingrandisci" oppure clicchi la scorciatoia di tastiera "Command + Maiuscole + Punto" e la pagina di TexEdit all'interno di questa finestra si adatterà alla dimensione a schermo che tu gli hai dato. Chiaro? È più difficile a dirsi che a farlo! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Consiglio la lettura dell'aiuto e magari anche l'uso di Bean. È molto simile a Text Edit ma con alcune cose in più.
Per esempio è possibile ridimensionare le immagini all'interno delle finestre/pagine.
L'aiuto è molto dettagliato (non è scarno come quello di TE) e molte delle indicazioni sono applicabili anche in Text Edit.
http://www.bean-osx.com/Bean.html" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti