invio automatico mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao. Problemino particolare. Devo inviare una mail PEC ad alcune centinaia di persone senza che i vari destinatari possano vedere gli indirizzi degli altri. Con la PEC non si può usare il Ccn e quindi non so come fare. Creare un gruppo non funziona perchè dovrei avere in Contatti i suddetti 200 indirizzi non voglio farlo (se esiste un modo automatico per farlo partendo da un elenco in numbers o excel allora ok, altrimenti perdo un sacco di tempo). E poi mi pare che alla fine il gruppo esploda comunque gli indirizzi dei partecipanti rendendoli visibili.

In rete ho trovato macro e comandi in excel ma non riesco a fare andare (problemi con il testo della mail e non so come fargli inserire in automatico l'allegato).

Pensavo ad automator, ho provato ma non ne so abbastanza.


Se a qualcuno viene mente qualcosa ...grazie

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Argomento interessante, facci sapere se trovi una soluzione, la PEC è veramente un universo parallelo. Io ti dico la mia, non sperimentata. Sembra una cosa delicata, quindi senz'altro è meglio fare delle prove prima di confermare.

Pero' hai provato a redigere una lista dei destinatari, es. Dio <presidenza@pec.paradiso.it>; Pietro <reception@pec.paradiso.it>; Lucifero <imbucati@pec.paradiso.it> e a incollare questa lista nel campo A: con l'avvertenza di aver tolto la spunta in Mail > Preferenze > Vista > Mostra tutti gli indirizzi quando si invia a un gruppo ?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao e grazie della risposta. Ho visto dopo aver scritto il topic l'impostazione di non far vedere gli indirizzi. Ma anche così dovrei avere in contatti tutti gli indirizzi e non voglio. Ma forse quello che proponi è diverso. L'elenco degli indirizzi ce l'ho in numbers ma come faccio a incollarli in A: come gruppo? Se li incollo me li inserisce come singoli indirizzi.

Ho provato anche con le regole di mail in modo da rientrare un invio a me stesso a tutti gli indirizzi nella speranza che non si vedano ma non funzionano neanche le regole, non le applica. No nos perchè. Adesso sto provando con una APP gratuita (versione light). Se funziona dovrò acquistare la pro ma non è un grande investimento. Si chiama Serial Mailer. Ma non ho capito se maschera i contatti e se funziona con la PEC.

Ciao.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

L'elenco degli indirizzi ce l'ho in numbers ma come faccio a incollarli in A: come gruppo? Se li incollo me li inserisce come singoli indirizzi.
Era quello che intendevo: inserisci una semplice lista, usi come separatore il carattere ; e se vuoi gestire Nome + indirizzo io mi trovo bene con gli < > per l'indirizzo, come ti ho scritto sopra. Non è un "gruppo" per il Mac, ma il risutato dovrebbe essere il medesimo.

Diciamo che fare una prova costa poco.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti