El Capitan problema all'avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti,
ho fatto un giro sul forum ma non ho trovato risposta al mio problema, vi chiedo allora un aiuto.
Ho installato El Capitan sul mio MacBook pro fine 2012 tramite la procedura che utilizza l'usb, in modo da avere un sistema pulito, ho poi provveduto a reinstallare il backup con Time Machine ma adesso ogni qualvolta accendo il pc mi si apre una finestra di TextEdit (come mostrato nell'immagine) con all'interno delle lettere. Non ho idea di cosa possa essere, per il resto sembra funzionare tutto bene.

Spero in un vostro aiuto, grazie
Allegati
Schermata 2015-10-14 alle 14.30.22.png
Schermata 2015-10-14 alle 14.30.22.png (98.76 KiB) Visto 686 volte

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Spiegati meglio: hai inzializzato il disco, poi hai installato OS X, poi hai ripristinato da Time Machine? Cosa hai ripristinato, in specifico? Bastavano unicamente i dati e preferenze utente, non le Applicazioni, non le impostazioni di sistema. Se hai ripristinato tutto, fai meglio a ripartire daccapo.

Quel file che ti si apre all'avvio, forse si trova in /Applicazioni/LibreOffice/Contents/Resources/fingerprint ed è un file di servizio di un'applicazione. TI basta chiuderlo, poi uscire da Text Edit, e sei a posto. Controlla di non averlo tra gli elementi di login. Probabilmente si è infilato per via del ripristino delle applicazioni da Time Machine, pratica deprecabile.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

Intanto grazie per la risposta.
Si ho ripristinato tutto l'intero backup, comprese le applicazioni, perché non avevo un altro pc disponibile e non ricordavo la procedura per ripristinare solamente i dati utente :cry:

Quindi mi tocca procede nuovamente a reinstallare il sistema mi pare :/

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ma puoi anche stare così.

Di norma, basta fare un clic e OS X si aggiorna. Nessun problema, facile e sicuro.

Tu hai preferito un'altra strada. Un reset, in pratica. Va bene. Pero' devi agire di conseguenza: metti nuovo OS X, e metti nuove le Applicazioni, scaricandole e installandole una a una. Essennò che reset è? Al momento dell'installazione, l'installer ti fa una domanda precisa: vuoi ripristinare dati da Time Machine? Tu rispondi sì, e ti viene presentata la possibilità di scegliere:
1) Dati e preferenze sistema (questo NO! altrimenti hai inizializzato per niente!)
2) Applicazioni (NO! Chissà se vanno ancora bene)
3) Dati e preferenze utente (Sì, altrimenti perdi le tue cose).
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

Restare così no perchè questa finestra che si apre ad ogni avvio mi da sui nervi :D

Quindi mò che faccio? Nuovamente la procedura con usb o mi basta formattare?

Ps: io non ricordo le varie scelte su che cosa ripristinare da Time Machine ma mi fido :wink:

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Te l'ho scritto sopra: chiudi quel documento che ti si presenta all'avvio (pallino rosso in alto a sinistra sulla finestra, e poi esci dall'applicazione Text Edit (cmd Q). Controlla di non avere elementi in Preferenze di Sistema > Utenti > Elementi Login.

Puoi tranquillamente restare così, non hai un problema.

Se invece intendevi fare la procedura che hai fatto per "pulire" alla Windows, be', è meglio che la rifai. Avvii dalla pendrive dell'installer, inizializzi Macintosh HD, installi OS X, ripristini UNICAMENTE i dati utente.

Scegli un po' tu!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

cicciopasticcio ha scritto:Te l'ho scritto sopra: chiudi quel documento che ti si presenta all'avvio (pallino rosso in alto a sinistra sulla finestra, e poi esci dall'applicazione Text Edit (cmd Q). Controlla di non avere elementi in Preferenze di Sistema > Utenti > Elementi Login.
Si lo so come si chiude ma è fastidioso ogni volta, o magari sono maniaca io :lol:

Ok provo a rifare il tutto e vediamo che succede. Grazie per il supporto, vi aggiorno

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Arirubu ha scritto:Si lo so come si chiude ma è fastidioso ogni volta
Non ci si capisce. Quel che ti ho scritto, è per eliminare il problema definitivamente. Only once!
Ultima modifica di cicciopasticcio il mer, 14 ott 2015 17:26, modificato 1 volta in totale.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

cicciopasticcio ha scritto:Controlla di non avere elementi in Preferenze di Sistema > Utenti > Elementi Login.
…e magari di togliere la spunta a riapri le finestre aperte al login successivo, quando spegni il mac.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

cicciopasticcio ha scritto:
Arirubu ha scritto:Si lo so come si chiude ma è fastidioso ogni volta
Non ci si capisce. Quel che ti ho scritto, è per eliminare il problema definitivamente. Only once!
Si ecco, mi mancava il definitivamente. Ho provato, ma comunque il problema rimane, quindi taglio la testa al toro, formatto tutto e via :wink:
giginx ha scritto:…e magari di togliere la spunta a riapri le finestre aperte al login successivo, quando spegni il mac.
Questo lo avevo già disabilitato al primo avvio del mac

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

e se cercassi all'interno del tuo mac con easy find il file hil.lm e lo eliminassi?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

giginx ha scritto:e se cercassi all'interno del tuo mac con easy find il file hil.lm e lo eliminassi?
Non ho provato ma siccome ho poco tempo credo che azzererò il tutto e via :wink:

Arirubu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 ott 2015 14:25
Messaggi: 7

Top

Allora allora ho provato a riscaricare El Capitan da AppStore per rimontarlo su usb ma continua a darmi un errore e non riesco a farlo.

Alternative????? :roll:

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Arirubu ha scritto:Allora allora ho provato a riscaricare El Capitan da AppStore per rimontarlo su usb ma continua a darmi un errore e non riesco a farlo.
Che senso ha? Non ce l'avevi già, la pendrive con l'installer?

Se sei fissato con l'installazione pulita, avvia dalla partizione Recovery (cmd R all'accensione), e da lì prima inizializzi e poi ti riscarichi e installi OS X.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti