Ho parlato troppo presto di El Capitan tutt'ok, DVD out

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franciros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 11:22
Messaggi: 39

Top

Dopo aver rianimato il mio MacBook Pro con un nuovo HD SSD, installato El Capitan e smanettato un po', volevo installare Windows avendo io l'esigenza di avere entrambi i sistemi. Scopro che il Superdrive non funziona più, mi sputa fuori i DVD dopo due o tre tentativi di lettura. Questo fa si che io non possa installare Win perché BootCamp non digerisce l'immagine ISO che io ho messo su di un disco USB esterno pensando che potesse andare bene, invece no. Leggendo un po quà e là ho visto che se sulla macchina è installato il DVD interno, l'installazione non può prescindere dal leggere il sistema da quel supporto.
Adesso che faccio? C'è un modo per aggirare l'ostacolo per me tapino neofita della mela?...

grazie

F

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Hai già letto questa guida?

https://www.imaccanici.org/article.php/Y ... _Boot_Camp" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

franciros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 11:22
Messaggi: 39

Top

Madonnina!...faccio prima a procurarmi un drive esterno, non credi?

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ah, i lettori interni dei mac… la parola "merda**cia" si adatta perfettamente.
la soluzione è quella che hai detto:
comperare un drive esterno

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Scusate il parziale offtopic: cosa si rompe esattamente nel Superdrive? Non è possibile che muoiano a caso e nessuno indaghi
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Simone.m ha scritto:Scusate il parziale offtopic: cosa si rompe esattamente nel Superdrive? Non è possibile che muoiano a caso e nessuno indaghi
Beh, questo è facile: a causa del surriscaldamento causato da scarsa ventilazione, la lente del laser si opacizza.
Nota Bene : i lettori CDROM sono garantiti per temperatura d'uso limitata, per esempio LG CRD8522 può operare tra 5 e 45 gradi.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Però non posso non notare:
Dopo aver rianimato il mio MacBook Pro con un nuovo HD SSD...
Sicuro di non aver fatto qualche pasticcio con quell'operazione?
Poi che i "superdrive" siano particolarmente delicati... nulla quaestio, purtroppo. Io però un controllino a come hai rimontato il tutto lo farei ;-)

(P.S. Anche a me si è rotto, senza averci messo le mani, sul mio iMac e con l'occasione mi sono preso un DVD-Blu Ray a poche decine di euro, esterno)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti