Filevault su Yosemite. Vari problemi!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

monic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 15:01
Messaggi: 10

Top

Ciao,
oggi il mac non si è acceso subito come al solito, ma per un po' ha emesso qualche bip senza partire, ho pensato che fosse un problema di batteria, visto che ieri è comparso il messaggio: "la batteria richiede assistenza"; invece ad un certo punto, dopo che mi sono disperata pensando fosse andato, è comparsa prima la finestra che mi chiedeva il login al mio icloud, poi la password del mio nome utente, poi ancora una finestra di avvio con Filevault, applicazione di cui ignoravo l'esistenza... Non avendo altre opzioni, l'ho lasciato andare, ed ora ho questa applicazione che non posso disattivare, perchè mi dice che deve terminare la codifica dei dati (che io non voglio assolutamente), e mi stima come tempo 13 giorni...
Inoltre mi chiede la password dell'amministratore appena accendo il mac (non la voglio) e non mi dà la possibilità di modificare l'impostazione... Fino a ieri non avevo nessuno di questi problemi, non capisco come sia possibile che si siano attivati da soli...
Unica cosa che ho fatto in questi giorni è stato: avere dei problemi con la connessione di alice, seguita da un cambio di modem, a cui ho dovuto aprire porte e togliere password, cosa che però mi ha dato parecchi problemi di connessione (comparivano continuamente messaggi sulla sicurezza), portandomi a reimpostare la password; tentare di installare degli aggiornamenti al mac, che però non sono andati a buon fine, questo perchè per alcuni ci vogliono ore ed ore, e non vanno avanti, e poi perchè ogni volta che tento di connettermi all'account di itunes store mi compare il messaggio di errore, anche se la password è corretta... Come se mancasse il collegamento... Boh, la tecnologia sembra essere un mistero in casa mia in questi giorni, fatto che sta che ora mi trovo con
un mac MacBook Pro (13 pollici, Inizio 2011), con installato Yosemite versione 10.10.5 (non installazione pulita, ma upgrade, accidenti a me, da allora niente ha funzionato come prima), con una lentezza incredibile in ogni applicazione, pure nella connessione di rete, e con tutte queste password da immettere...
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Sto facendo un backup dei dati fondamentali, sono pronta a formattare, anche se non ho idea di come si faccia col mac...
Grazie!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sii paziente e vedi se finisce l'encription. Questa può continuare per giorni anche a poco per volta, purché tu sia sicura che continua. Poi quando avrà finito la toglierai, se vuoi.

Andiamo per gradi...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

monic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 15:01
Messaggi: 10

Top

Grazie, aspetterò.

Ma com'è possibile che si sia attivato da solo?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non mi sembri molto esperta, e non credo si sia attivato da solo, una distrazione ad una domanda del sistema operativo?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

monic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 15:01
Messaggi: 10

Top

Grazie per la risposta, veramente utile!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Soltanto io non sono riuscito a capire né la domanda né la risposta? :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

monic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 15:01
Messaggi: 10

Top

Scusate, forse mi devo spiegare meglio.

Da ieri accade che ho Filevault attivato, e va in ciclo continuo, nel senso che se lo lascio fare la criptazione dei dati, e lo disattivo quando ha finito, non appena spengo e riaccendo il mac, lui parte nuovamente.

Nello stesso tempo, mi compare il messaggio che la batteria ha bisogno di assistenza, che può anche essere, ma mi desta sospetto il fatto che nello stesso giorno sia accadute entrambe le cose.

Filevault mi dà dei problemi all'avvio: è lento, richiede password, e pure che il mac sia attaccato alla corrente.

Ho Yosemite 10.10.5

Grazie

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La mia risposta era: Dal momento che non mi sembri molto esperta, sospetto che ad una domanda del sistema operativo tu abbia risposto, senza magari capire esattamente il senso, e che questo possa aver attivato file vault.

Riproviamo.

Lascia che Vault finisca. Accertati che abbia finito davvero. Vai su preferenze di sistema, sicurezza e controlla che questo sia quello che leggi: "FileVault è attivo per il disco "ilnomedeltuodisco".

Riavvia il mac, e ricontrolla. Non ci devono essere indicazioni di progresso dell'encryption.

Quando sei sicura che il processo è terminato, torna nelle preferenza si sistema, sicurezza e disattivalo, dovrebbe informarti che è necessario riavviare. Lascialo fare e poi attendi che sia di nuovo finito, cerca di non spegnere fino a che non sei sicura che abbia finito.

Hai installato qualche "utility" di manutenzione del mac?

P.S. L'indicazione della batteria suggerisce che tu vada all'assistenza per farla sostituire. In quel caso se non hai ancora risolto il problema di file vault, potresti prendere due piccioni con una fava e farti controllare anche quello.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Adesso si che ci…
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

monic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 15:01
Messaggi: 10

Top

Scusate ma questo mi sembrava un forum dove chiedere aiuto per risolvere problemi, non per essere giudicati sull'esperienza in fatto di mac senza avere nessuna risposta.
Ho scritto a chiare lettere che filevault riparte anche quando ha terminato il processo!
Comunque grazie, mi mancava un giudizio in fatto di esperienza :)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Non capisco, file vault è attivo e non riesci ad accedere al tuo account utente?

Io ho risolto cosi viewtopic.php?f=37&t=32599" onclick="window.open(this.href);return false;

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

monic ha scritto:Scusate ma questo mi sembrava un forum dove chiedere aiuto per risolvere problemi, non per essere giudicati sull'esperienza in fatto di mac senza avere nessuna risposta.
Ho scritto a chiare lettere che filevault riparte anche quando ha terminato il processo!
Comunque grazie, mi mancava un giudizio in fatto di esperienza :)
Non ho letto giudizi su di te.

Il post di Uno-qualunque partiva da considerazioni concrete, e ti ha fornito ricchi spunti per risolvere. Non trattandosi di un problema noto, bisogna avere un approccio scientifico, le risposte pronte non ci sono.

Hai verificato di non avere utility non-Apple, tipo CleanMyMac, MacKeeper, CCleaner, DiskDrill, e via di questo passo?
Se vuoi un ulteriore aiuto, scarica e lancia Etrecheck, e posta qui il report. Molto probabilmente, con quello troveremo quali sono le aggiunte che disturbano il tuo Mac, da eliminare.

Hai valutato la possibilità di portare il Mac all'assistenza, così prendi due piccioni con una fava?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

potresti tentare anche questa strada:
http://www.mactricksandtips.com/2014/01 ... minal.html" onclick="window.open(this.href);return false;

FileVault riparte si ma al contrario: deve togliere la decrittografia ai file, come ben spiegato da apple:

Disattivazione di FileVault
Se non desideri più eseguire la crittografia del disco di avvio, puoi disattivare FileVault. Può continuare a venire richiesta una password per effettuare il login al Mac, ma la disattivazione di FileVault esegue la decrittografia dell'unità di avvio.
Dal menu Apple seleziona Preferenze di Sistema.
Fai clic sull'icona Sicurezza e Privacy nella finestra Preferenze di Sistema.
Fai clic sul pannello FileVault.
Fai clic sull'icona del lucchetto e immetti il nome e la password di un amministratore.
Fai clic sul pulsante "Disattiva FileVault".
Per disattivare FileVault, devi riavviare il Mac. Dopo il riavvio viene eseguita la decrittografia del disco di avvio in background. La decrittografia viene interrotta quando il Mac entra in stato di stop o è spento e riprende quando il Mac viene acceso di nuovo.Puoi controllare l'avanzamento della decrittografia dalla sezione FileVault del riquadro Sicurezza e Privacy in Preferenze di Sistema.


per quanto ne so non è possibile che parta da solo, qualcosa devi aver fatto, non ci sono santi, devi inserire psw per attivarlo…
aggiungo che per avere un aiuto concreto devi essere il più chiara possibile su quel che succede e su quello che hai fatto. non preoccuparti se fai qualche cazzata, l'abbiamo fatto tutti.

monic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 15:01
Messaggi: 10

Top

Grazie per le risposte,

è un caso strano, lo so, eppure Filevault terminava e ripartiva in ciclo continuo... Io non so come mai, forse l'ho attivato inconsapevolmente...

Comunque ho risolto formattando.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

monic ha scritto:Scusate ma questo mi sembrava un forum dove chiedere aiuto per risolvere problemi, non per essere giudicati sull'esperienza in fatto di mac senza avere nessuna risposta.
Ho scritto a chiare lettere che filevault riparte anche quando ha terminato il processo!
Comunque grazie, mi mancava un giudizio in fatto di esperienza :)
Il fatto che fosse evidente che non avessi esperienza, non mi sembra nè in giudizio ne qualcosa di particolarmente offensivo. E' interessante che fosse questo che più ha attirato la tua attenzione, rispetto al tentativo (due volte) di darti aiuto.

Ma tant'è.

P.S. Non hai risposto alla domanda (fondamentale) se avessi installato qualche utility.
P.P.S. La riformattazione è la soluzione a problemi da "ultima spiaggia", con forte probabilità se ne sarebbe potuto fare a meno.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti