Problemi all'avvio del sistema operativo

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Bri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 set 2015 16:17
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti.
Sto scrivendo questo post per sottoporre il mio problema a persone più esperte di me.
Ho un Mac (AllInOne) della quale non conosco ne modello ne sistema operativo, è un vecchio mac di circa 5 anni che usava un mio amico e che mi ha regalato per mancato utilizzo.
Quando avvio il Mac dopo il suono di avvio compare il logo grigio della mela su sfondo bianco, con sotto la rotella di caricamento e rimane in caricamento all'infinito. (tempo massimo testato 4 ore, poi l'ho spento)
Operazioni eseguite per provare a risolvere il problema senza alcun risultato:
-Reset PRAM, Comando+Opzione+P+R - tenuta premuta questa combinazione di tasti fino a sentire per 5 volte il "Boom" (suono d'avvio)
-Riparazione Disco Single User Mode, Comando+S - inserita la stringa di comando /sbin/fsck -fy
-Avviare il Mac in Verbose Mode, Comando+V
-Avviare il Mac in Safe Boot, Maiusc (non funziona, compare la schermata con la mela su sfondo bianco e carica all'infinito)
Io non ho assolutamente problema a formattare il Mac anche senza effettuare il Backup, solo che ho avuto difficoltà anche in quest'operazione:
-Non ho il DVD di Ripristino
-Se avvio tenendo premuto Alt compare l'HDD ma non compare la partizione di Recovery
-Ho scaricato l'OS X Yosemite è l'ho messo su una chiavetta bootable utilizzando il software TransMac (ho eseguito quest'operazione da un PC windows non disponendo di un altro Mac) ma la chiavetta non viene vista, viene visto solo HDD primario

Potreste darmi qualche consiglio per "Come formattare" il mac? oppure su come risolvere i problemi all'avvio senza spendere 300/400€ all'assistenza xD
Grazie mille =)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Magari è solo un problema software.

Per avviare dalla partizione Recovery, devi accendere tenendo premuti i due tasti cmd R. Se riesci ad avviare così, puoi andare in Utility Disco e inizializzare il HD principale. Poi ti sarà facile scaricare automaticamente e installare l'ultimo OS X El Capitan. Senza altri dispositivi, senza trucchi, senza inganno.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Bri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 set 2015 16:17
Messaggi: 6

Top

Ho provato ad avviare tenendo premuto Comand+R ma non accade nulla, compare la schermata con il logo apple grigio su sfondo bianco e la rotella di caricamento infinita

(Sto utilizzando una tastiera logitech ma ho letto su internet che il tasto Start corrisponde al tasto Comand)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Bri ha scritto:Ho provato ad avviare tenendo premuto Comand+R ma non accade nulla, compare la schermata con il logo apple grigio su sfondo bianco e la rotella di caricamento infinita

(Sto utilizzando una tastiera logitech ma ho letto su internet che il tasto Start corrisponde al tasto Comand)
Dubito della tastiera. Devi usare una tastiera Apple.

Ultima prova: accendi tenendo premuti i tre tasti alt cmd R. Se neanche questa funziona, devi procurarti una pendrive USB avviabile con l'installer di OS X. Fatta con un Mac. Non con la procedura che avevi usato, quella non è corretta.

Valuta la possibilità di farlo sistemare all'assistenza, magari ci danno anche un'occhiata all'hardware e ti sanno dire se sei a posto di HD e di RAM. Soldi ben spesi. E saranno al massimo 80 euro.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Devi usare una tastiera Apple con filo, le wireless non sempre prendono il comando...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Massitattoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ott 2015 13:33
Messaggi: 2

Top

Io ho un problema simile, ho installato el Capitan tre volte dalla modalità recovery!,ma ancora non ho risolto niente

insta @massitattooartist

Bri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 set 2015 16:17
Messaggi: 6

Top

cicciopasticcio ha scritto:
Bri ha scritto:Ho provato ad avviare tenendo premuto Comand+R ma non accade nulla, compare la schermata con il logo apple grigio su sfondo bianco e la rotella di caricamento infinita

(Sto utilizzando una tastiera logitech ma ho letto su internet che il tasto Start corrisponde al tasto Comand)
Dubito della tastiera. Devi usare una tastiera Apple.

Ultima prova: accendi tenendo premuti i tre tasti alt cmd R. Se neanche questa funziona, devi procurarti una pendrive USB avviabile con l'installer di OS X. Fatta con un Mac. Non con la procedura che avevi usato, quella non è corretta.

Valuta la possibilità di farlo sistemare all'assistenza, magari ci danno anche un'occhiata all'hardware e ti sanno dire se sei a posto di HD e di RAM. Soldi ben spesi. E saranno al massimo 80 euro.
So che è passato ormai un mese dalla tua risposta, ma ho avuto parecchi problemi lavorativi e non ho piu avuto tempo di guardare il MAC.
In ogni caso non avendo un altro Mac funzionante e non conoscendo nessuno che ne avesse uno ho adottato una complessa strategia per ottenere una pendrive USB avviabile con l'installer OS X fatta con un Mac.
Tramite il mio PC (Windows) ho creato un HDD virtuale (Con VirtualBox) installandoci sopra OS X.
Tramite l'AppStore ho scaricato gratuitamente EL Capitan e l'ho messo su una chiavetta USB utilizzando DiskMaker X
Provo ad inserire la chiavetta e avvio il MAC tenendo premuto il tasto Alt, a questo punto mi compare Il mio HDD e la chiavetta "Install OS X El Capitan", solo che provando ad avviare la chiavetta si ritorna al solito problema, Schermata con logo Apple Grigio su sfondo bianco, e rotellina che carica all'infinito.
Sapresti cortesemente darmi qualche altro consiglio?
Grazie mille anticipatamente ^^

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ma che modello di Mac è?

Se dici che è un All-in-one, dovrebbe avere il suo bel piedistallo in alluminio: capovolgilo, e sotto la base vedrai un numero di matricola: postalo qui, o vai direttamente a consultare Klantenservice

Perchè potrebbe trattarsi di un archeo Mac...
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Bri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 set 2015 16:17
Messaggi: 6

Top

Grazie mille per avermi risposto ^.^
Ultima modifica di Bri il dom, 08 nov 2015 16:15, modificato 1 volta in totale.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

meglio se cancelli il numero di serie che hai postato…

cmq il tuo mac [secondo il link di ciccio] è:
Nice Name: iMac 24 inch Core 2 Duo (Late 2006)
Machine Model: iMac6,1
See how much my machine is worth
Please visit our facebook page
Name: iMac Intel (Late 2006)
ModelCode: imac_late_06
Family name: A1200
Model Number: MA456
Group1: iMac
Group2: Intel
Generation: 61
CPU speed: 2.16GHz
Screen size: 24 inch
Screen resolution: 1920x1200 pixels
Colour: White
Production week : -23- (June)
Production year : -2007-
Production number: 18 (within this week)
Model introduced: -2006-
Memory - flavour: DDR2-S-667
Memory - number of slots: 2
Memory - maximum total: 4GB
Memory - largest module: 2GB
Factory: CK (Cork, Ireland)
External link: Repair guide by iFixit

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Bri ha scritto:è un vecchio mac di circa 5 anni che usava un mio amico e che mi ha regalato per mancato utilizzo.
Potreste darmi qualche consiglio per "Come formattare" il mac? oppure su come risolvere i problemi all'avvio senza spendere 300/400€ all'assistenza xD
Grazie mille =)
albertocchio ha scritto:cmq il tuo mac [secondo il link di ciccio] è:
Nice Name: iMac 24 inch Core 2 Duo (Late 2006)
Machine Model: iMac6,1
E' un archeo Mac. Di 9 anni fa. Non supporta gli ultimi sistemi operativi. Forse girerebbe bene con OS X 10.6.8, ma lascio la parola ai più... navigati.

Se proprio proprio decidi che vuoi renderlo usabile, dando per sicuro che l'hardware sia OK ( e non possiamo saperlo), comprati il DVD dell'installer di OS X 10.6, avvia da quello e: 1) inizializzi il HD; 2) installi OS X 10.6. Poi avvii, e ti scarichi gli ultimi aggiornamenti: dovresti trovarti con OS X 10.6.8 v2 (o qualcosa del genere). A quel punto hai accesso all'App Store.

Avvertenza: in quei modelli di iMac (e in tutti i Mac, a dirla tutta), il lettore di DVD è una cosa molto fragile. Dopo 9 anni, potrebbe essere morto. In tal caso, dovresti clonare (utilizzando un Mac, non un PC) su una pendrive l'installer, e avviare da quella.

Abbi un tuo ID Apple, è essenziale.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Su il tuo mac è questo

http://www.everymac.com/systems/apple/i ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Può arrivare fino a Lion (10.7.5) e forse Mountain Lion con qualche trucco ma Snow Leopard è sicuramente ben supportato.

Considera che la vita media dei dischi è di circa 4/5 anni, quindi fai backup regolari.

La pendrive è meglio farla da mac ma se funziona (cioè la riconosce) quella di El Capitan, puoi anche da una macchina virtuale.

Clona il Dvd e crea una chiavetta USB avviabile che utilizzerai al posto del DVD.


Per questo scopo usa Utility Disco che trovi in Applicazioni / Utility:
1 - Apri Utility Disco,
2 - inserisci il DVD di Snow Leopard,
3 - lo selezioni nell'elenco dei dischi e dei volumi e
4 - clicca sul pulsante Nuova immagine.
Oppure dal menu:
Archivio / Nuova / Immagine disco da disk... (Mac OS X Install disk 1)

5 - Apparirà una finestra a tendina dove dovrai scegliere
Formato > master DVD/CD
Criptatura > nessuna.

6 - Infine clicca su Registra.
7 - Doppio clic sull'immagine disco ottenuta e nell'elenco dei dischi e volumi di Utility Disco seleziona Mac OS X Install DVD (non l'immagine .cdr ma il volume contenuto)
8 - Trascinala nella casella Sorgente del pannello ripristina di Utility Disco
9 - Come destinazione usa il volume del disco USB o chiavetta che dovrà essere inizializzato mac os esteso con schema partizione GUID.

Immagine



Alla fine del processo, riavvia il mac con la chiavetta inserita tenendo premuto alt e seleziona il drive esterno. Da utility disco del drive esterno dovrai inizializzare il disco interno (tutto quanto non solo il volume macintosh HD) e poi dare il via all'installazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Bri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 set 2015 16:17
Messaggi: 6

Top

Grazie mille per tutte le risposte tempestive, provvederò a procurarmi il dvd di snow leopard e vi aggiornerò su eventuali sviluppi

Bri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 set 2015 16:17
Messaggi: 6

Top

Acceso il Mac tenendo premuto Alt e avviato tramite chiavetta USB (con snow leopard) dopo aver selezionato la lingua (italiano) mi compare il messaggio
"Mac OS X non può essere installato su questo computer.
Se desideri ripristinare il sistema da un backup di time
Machine, fai clic su "Ripristina da Backup".

Ho cliccato su Ripristina da Backup solo per poter accedere al menù Utility/Utility Disco... Ho selezionato l'HDD (non solo la partizione) e l'ho inizializzato con il formato Mac OS esteso (journaled).
Riavvio il Mac dopo aver inizializzato l'HDD per procedere con l'installazione ma compare lo stesso messaggio "Mac OS X non può essere installato su questo computer"

Suggerimenti? Grazie mille anticipatamente

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Provare con Lion?o qualcosa di precedente? Forse SL non era supportato
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti