Unire tra loro più file jpg

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Peppiniello
Expert
Expert
Contatta:

Oggetto del messaggio: Re: Unire tra loro più file jpg

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 00:11

Però, convenite che, seppur non ortodosso, è un modo di usare Pages per fare quello che vuole ratava veramente fulminante??! :D

Per unire file immagini uno sotto l'altro in un unico file immagine, quale altro metodo così veloce e semplice ci sarebbe?!! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -
robertos
Expert
Expert

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 00:32

beh, photoshop non se la cava male!!

comunque non lo uso, ma ritengo che pages sia abbastanza versatile e contemporaneamente semplice.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit
Peppiniello
Expert
Expert
Contatta:

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 03:37

Beh, certo allora anche Gimp ed altri programmi specializzati monstre!

Però, dicevo, proprio con un programma semplice da bambino* e con semplicità ed immediatezza: anch'io Pages lo uso poco e niente però, quando mi capita di dover montare cose strane assieme su una pagina, allora sì, è la prima scelta ed in quattro e quattr'otto non mi ha mai lasciato a piedi!

*A proposito di programma da bambini: quest'uso di Pages l'imparai da una mia nipotina che l'aveva scoperto pastrocchiando chissà come sul mio Powerbook G4 quando aveva 6-7 anni e si divertiva con questo a fare collage stranissimi di copia/incolla da varie fonti web che sovrapponeva a scarabocchi coloratissimi disegnati da lei con Canvastic, nella quasi totale inconsapevolezza tecnica ma con leggiadra naturalezza (cercavo di dirle il meno possibile e mi divertivo al suo divertimento nella meraviglia dello scoprire): la grandezza vera di Mac OSX!!! :)
... E qui, pensando a quanto di quell'approccio libero, fecondativo di creatività, si sia perso verso le gabbie della fruizione passiva e del controllo, mi scende una lacrima. :(
albertocchio
Type Expert
Type Expert

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 06:54

per scavare una buca nella nuda terra ci sono un sacco di modi, puoi farlo con la pala ma anche con un cucchiaino.
type expert stocasso
mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 08:38

Oppure lasciarlo fare ad altri.
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 13:02

Peppiniello ha scritto: *A proposito di programma da bambini: quest'uso di Pages l'imparai da una mia nipotina che l'aveva scoperto pastrocchiando chissà come sul mio Powerbook G4 quando aveva 6-7 anni e si divertiva con questo a fare collage stranissimi di copia/incolla da varie fonti web che sovrapponeva a scarabocchi coloratissimi disegnati da lei con Canvastic, nella quasi totale inconsapevolezza tecnica ma con leggiadra naturalezza (cercavo di dirle il meno possibile e mi divertivo al suo divertimento nella meraviglia dello scoprire): la grandezza vera di Mac OSX!!! :)
... E qui, pensando a quanto di quell'approccio libero, fecondativo di creatività, si sia perso verso le gabbie della fruizione passiva e del controllo, mi scende una lacrima. :(
Straordinario zio di una straordinaria nipotina! :thumbright:

P. S.: Credo però che quanto ad approccio libero e creativo OS X non sia ancora messo così male .......
ratava
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 16:07

robertos ha scritto:anche se ci sono altri metodi, quello detto sopra è più facile farlo che spiegarlo...

Immagine

però dovete cliccarci sopra!!

e questo è il risultato

Immagine
Il mio menu Stampa di Pages è molto striminzito e tra le altre manca la voce "Save pdf to folder as jpeg", mi dici come fai ad averlo?
Immagine

Grazie
--ratava
 Hic manebimus optime
robertos
Expert
Expert

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 16:10

... hai provato con la prima voce in alto "Apri PDF in anteprima" e poi, da lì, esportarlo - come nel filmato - in jpeg?

p.s. ma il filmato sei riuscito a vederlo o ci sono problemi?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit
mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 17:14

ratava ha scritto:...Il mio menu Stampa di Pages è molto striminzito e tra le altre manca la voce "Save pdf to folder as jpeg", mi dici come fai ad averlo?...
Immagine

Non lo so. :roll:
Snow Leopard? :roll:
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Peppiniello
Expert
Expert
Contatta:

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 21:07

Kernel Panic ha scritto:Straordinario zio di una straordinaria nipotina! :thumbright:
Grazie ma straordinari sono i bambini se lasciati liberi! (sotto attento sguardo... :wink: )
Kernel Panic ha scritto:P. S.: Credo però che quanto ad approccio libero e creativo OS X non sia ancora messo così male .......
Certo! Ma invece che migliorare, va sempre peggio... Non so se con un Mac di adesso un bambino ci riesca a pastrocchiare riuscendolo comunque ad usare e/o a non combinarci guai. E poi, credo, con la grafica e l'estetica grigia degli ultimi OSX mi sa che non sarebbe neanche attratto più di tanto.
Peppiniello
Expert
Expert
Contatta:

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 21:18

ratava ha scritto:Il mio menu Stampa di Pages è molto striminzito e tra le altre manca la voce "Save pdf to folder as jpeg", mi dici come fai ad averlo? Grazie
--ratava
Ma non ti serve comunque quel comando, devi aprire in Anteprima ed esportare il PDF in un unico file JPEG.
mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 21:22

E se dopo averli allineati a piacere nella pagina di Pages, fotografassi semplicemente la finestra?
Dopo aver naturalmente inserito nelle preferenze "salva come jpeg" :twisted: :twisted:

Peppiniello
Expert
Expert
Contatta:

Messaggio Inviato: ven, 25 set 2015 21:36

mattleega ha scritto:E se dopo averli allineati a piacere nella pagina di Pages, fotografassi semplicemente la finestra?
Dopo aver naturalmente inserito nelle preferenze "salva come jpeg" :twisted: :twisted:
Vabbè, inutilmente più complicato e con file IPEG generato di minore qualità rispetto a quella originale.
Comunque ancora non ci dice che problema c'è ad aprire con Anteprima il lavoro fatto sulla pagina di Pages e a convertirla in JPEG che è la cosa più semplice, veloce e di miglior qualità, scegliendo sulla finestra di esportazione in JPEG di Anteprima "Massima qualità"!
mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio Inviato: sab, 26 set 2015 08:21

Avrà un SO più recente e quindi più scadente del nostro. :D :D :D :D

ratava
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio Inviato: lun, 28 set 2015 14:55

Ragazzi, grazie a tutti per gli interventi ma o per un motivo o per l'altro non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Non fa niente, non voglio togliervi tempo.
Un ringraziamento di nuovo a tutti!
 Hic manebimus optime
Rispondi