Mac bloccato dopo aggiornamento Elcapitan GM candidate

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

.Cy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 18 set 2015 04:42
Messaggi: 9

Top

salve ragazzi mi servirebbe l'aiuto di qualche esperto, vi spiego in maniera dettagliata quella che è la mia odissea; ho aggiornato il mio iMac fine 2009 alla versione pubblica GM candidate di Elcapitan, l'aggiornamento in se non ha dato nessun problema, veloce e performance.
Una volta spento il computer e poi riacceso invece è tutta un altra storia, questo perché la barra di caricamento della schermata D'avvio rimane completamente bianca senza caricare (o provato a dargli tempo lasciando ore ma niente da fare) perciò ho pensato che il problema potesse essere causato o da dei danni al disco HD o con le Pram, quindi ho riparato e rese tatto queste opzioni per poi reinstallare la GM scaricandola con il tasto ALT (questa procedura la ho ripetuta 3 volte ma ogni volta che l'aggiornamento si completa e poi spengo il computer questo non mi si riavvia più ).
In ultimo per qualcuno che ne caos a più di me ho fatto una foto dopo aver mandato il computer in Verbosemode/Ctrl-V Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Problemi di RAM, hai cambiato la RAM ultimamente?
Se si rimetti le vecchie
Se no, cambiale in ogni caso
Prova anche prima un reset della PRAM (cmd+alt+P+R tenuto premuto all'avvio fino a che senti tre volte il boing)

Bella l'Olanda!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

.Cy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 18 set 2015 04:42
Messaggi: 9

Top

Lo ram non sono state cambiate da Poco ma da un annetto, sono perfette te lo posso assicurare, le Pram sono state pulite come ho scritto sopra ma nonostante questo una volta che il sistema e reinstallato e poi si spegna il computer perché non lo si utilizza e poi lo si riaccende questo non carica

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Le RAM non sono perfette.

Type 14=page fault indica un problema nella RAM.
Siccome l'errore te lo da all'avvio e non durante l'esecuzione di più programmi che possono eventualmente andare in conflitto, molto probabilmente si tratta di un difetto HW.

Se vuoi cercare di risolvere cambia la RAM
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

.Cy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 18 set 2015 04:42
Messaggi: 9

Top

Ok ma allora il computer a rigor di logica non accenderebbe neanche dopo aver istallato nuovamente il sistema operativo (procedura fatta 4 volte ormai) infatti una volta installato i carica la libreria con tutti i file ecc, ecco perché ho escluso che non siano le ram perché in caso non potrei neanche usare un programma senza che il tutto si blocchi ma ciò non avviene, esiste un altro modo per fare una diagnosi di sistema una volta che il sistema di è caricato ? (Parlo del dopo installazione )

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si blocca dopo che va ad occupare le allocazioni di memoria indicate dopo l'errore.
Non è detto che le occupi sempre ma, probabilmente, durante la procedura di boot, le va ad occupare.

in ogni caso, non mi sembra tu abbia molte altre scelte, non esiste un comando magico che ti risolva il problema e, a leggere quello che dici di avere fatto, hai reinstallato il sistema 3 volte continuando ad avere gli stessi problemi quindi il problema è hardware.

Se vuoi puoi fare un tentativo provando ad invertire i banchi di RAM nelle loro posizioni ma, secondo me, continueranno a dare problemi (ricorda di fare il reset della PRAM ad ogni modifica hardware)

Se hai ancora le vecchie RAM (originali) prova a metterle e vedrai che non avrai problemi.

EDIT: se vuoi fare diagnosi di sistema puoi avviare un AHT
se vuoi testare la RAM puoi usare rember
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Però mi rimane la curiosità: le RAM le aveva cambiate tempo fa, con precedente s.o. Erano mai avvenuti KP, precedentemente?

Se no, El Capitan ha evidentemente rotto un equilibrio precario ma sicuramente presente. Perché?

.Cy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 18 set 2015 04:42
Messaggi: 9

Top

Allora le Ram non mi hanno mai dato problemi in pratica non ho cambiato le ram ma ne ho aggiunto 2 banchi passando da 4gb di base ad 8gb attuali, prima di Elcapitan non ho mai avuto di questi problemi ecco perché mi pare strano pensare che esse si siano danneggiate

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

tighine ha scritto:Però mi rimane la curiosità: le RAM le aveva cambiate tempo fa, con precedente s.o. Erano mai avvenuti KP, precedentemente?

Se no, El Capitan ha evidentemente rotto un equilibrio precario ma sicuramente presente. Perché?

Perché tutto e tutti, prima di morire, sono vivi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Un controllo alla ram, comunque, non fa male.

Poi sarebbe curioso capire come mai c'è questo software chiamato SyncMate se il sistema è appena installato.
Potrebbe essere lui non compatibile con El Capitan oppure la ram difettosa che crasha per caso proprio il suo kext.
L'installazione l'hai fatta pulita o importando da TimeMachine/backup?

.Cy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 18 set 2015 04:42
Messaggi: 9

Top

L'installazione è pulita, scaricando direttamente il file dallo store, manadesso neanche scarica più il la GM per provare a re installarla, il tempo di download rimane 0 o numero impossibili come 129 ore

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

E allora probabilmente è la ram. Fai un controllo, come ti è già stato detto: https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Oh, tanto per chiarire, come dicono gli americani "Shit happens". Insomma capita che la roba si rompa... purtroppo!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

mattleega ha scritto:tutto e tutti, prima di morire, sono vivi.
OT: alta filosofia misteriosofica, soteriologica, ermetistica ed ermeneutica :shock:

.Cy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 18 set 2015 04:42
Messaggi: 9

Top

Allora, piccolo aggiornamento mi avevate detto che il problema poteva essere causato dalle RAM perciò ho reinstallato nuovamente Elcapitan, successivamente ho installato REMBER.
Questo è il risultato (mi sembra che le Ram non abbiano alcun problema).
Perciò ora che applicazione scarico per spulciare il sistema e capire da cosa è dovuto il malfunzionamento ?
Immagine
Ultima modifica di .Cy il gio, 01 ott 2015 22:16, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti