Google App for Works "lock-in" ed alternative

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Sono un utente Google App for Works a pagamento.
Non ne vado orgoglioso, ma Google è potentissimo ed offre servizi potentissimi.
GMail è davvero uno strumento interessante, Drive Unlimited altrettanto, ma mi sono reso conto che Google guarda dentro i miei documenti e poi li riusa.
Ebbene ieri durante un HangOuts di lavoro il collega dall'altra parte della conversazione ha condiviso il suo desktop per fare delle operazioni con me e lo sfondo del suo HangOuts era una foto che un mio collegamento di G+ aveva condiviso con me in privato.
Ho così scoperto che nell'accordo di licenza dei prodotti "For Work" io autorizzo ad utilizzare i contenuti dei miei prodotti per caratterizzare la mia esperienza d'uso. L'interpretazione di Google deve essere evidentemente estesa...

Ad ogni modo ho riflettuto sulla cosa e sto pensando di lasciare (senza un impatto doloroso) Google ed i suoi 16€ al mese per 2 utenti (di cui uno esiste solo perché obbligatorio) e trasferire altrove i miei servizi.

Ho una casella di posta @mac.com che mi è sempre piaciuto usare, e potrei usare iCloud Drive (che però mi pare costringa ad avere una copia dei propri documenti sulla macchina nella cartella ~/Library/Mobile Documents/ che non è quello che mi serve, poiché io i documenti li vorrei online) sul quale ho un piano da 200Gb che potrei estendere.

Potrei usare DropBox a €9,99 che di fatto costa più di Google App for Work ma ha una interfaccia molto valida ed un client davvero flessibile (posso scegliere quali cartelle sincronizzare).

Ce ne sono tanti, nessuno fornisce un servizio completo ed integrato come Google (tipo la possibilità di allegare link di Drive) e la storia che con Apple Mail (o iOs Mail) il servizio Gmail vada come alimentato a carbone (problemi nelle bozze, impossibilità di uso valido delle etichette multiple e via dicendo).

Aspetto di sentire la vostra opinione e la vostra esperienza.

Peppe

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Approfondirei volentieri l'argomento, ma dato che non è una cosa veloce da trattare, completerò appena riesco :).

Diciamo però che ho sperimentato per un bel po' di mesi ad usare la mail di iCloud invece di Gmail. Purtroppo, se escludi l'integrazione e la questione privacy, è tecnicamente peggiore sotto ogni aspetto. :(
Considera poi che se comunichi con persone che utilizzano Gmail, Google è in grado di "leggere" comunque le tue email.
Ultima modifica di Zen il lun, 14 set 2015 20:39, modificato 1 volta in totale.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Uno degli aspetti più penalizzanti per me è l'impossibilità di uso del dominio personale.
Qualcuno se la sente di suggerire DropBox a GDrive escludendo l'integrazione dell'archivio con GMail?

La questione è delicata, ma merita una precisa riflessione. La ricerca nel campo di ricerca di Google, una volta loggati è attiva anche nei documenti, negli allegati e nelle foto. Ciò vuol dire che viene fatta una indicizzazione anche dei contenuti dei documenti di Drive e degli allegati di Gmail (che di fatto sono archiviati in Drive appunto).

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ero partito a scrivere un post lungo, ma penso che non sia veramente necessario :).
Qualcuno se la sente di suggerire DropBox a GDrive escludendo l'integrazione dell'archivio con GMail?
Devo dire che preferisco Dropbox a Google Drive, non fosse altro che quando voglio scaricare qualcosa dall'interfaccia web, il secondo si ostina a crearmi uno zip. Inoltre l'applicazione client l'ho sempre trovata di gran lunga peggiore.

Penso che il passaggio sarebbe fattibile, ma dovresti valutare attentamente per cosa e come usi Google Drive e se hai problemi tali da volerlo lasciare.
Se il problema è solo la questione della privacy, non so se vale effettivamente la pena. Magari verifica prima tutte le varie opzioni: durante le svariate pulizie ne trovavo sempre di nuove.
Io farei questo esperimento e aspetterei un po' di tempo per assicurarmi degli eventuali problemi di abbandonarlo :).

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Google Drive è effettivamente il mio archivio. Dentro c'è tutto, ma proprio tutto. Se ricevo una raccomandata ne faccio una scansione e va a finire in Google Drive.
Documentazione dei clienti, documentazione personale, files di natura ludica, da un po' ci sto archiviando anche le foto, tanto è unlimited...
Il motivo per il quale voglio cambiare non risiede solo nella privacy, ma anche nell'interfaccia. Anche usando solo web (non uso client poiché non mi interessa avere copia in locale dei documenti) e comunque bloccata nell'uso di Chrome (provare a caricare una cartella con Safari). Qui si apre un'altro capitolo: Chrome mi scarica rapidamente la batteria del macbook, alcune volte ha manifestato problemi di apertura Tab incontrollati e non gira la console Java per l'uso di Firma Digitale.
Onestamente non voglio un browser per ogni utilità. Per ciò che attiene Gmail invece il problema risiede nell'impossibilità di uso fuori dal browser, qualunque esso sia. Usare Gmail con Apple Mail è uno strazio: problemi di cloning delle bozze, o usi il cestino o archivi... insomma, che se ne dica, non vanno d'accordo e nessuno sforzo credo venga compiuto da parte dei due perché una interazione più robusta ci sia. Sono obbligato a pagare 2 account, di cui uno inutilizzato e, onestamente questa cosa mi infastidisce.

Una nuova alternativa che si prospetta all'orizzonte è proprio iCloud che, fornendo piani a prezzi rivisti, nonché con l'introduzione dell'app iCloud Drive su iOs dovrebbe sopperire alla mancanza di una interfaccia sul mobile (La mia curiosità sarà constatare se è possibile non dover avere i documenti sulla cartella locale del computer, condizione necessaria è appunto non avere documenti in locale), capire se ci saranno link di condivisione pubblici o altre soluzioni di condivisione.

DropBox funziona bene, ho già provato il suo uso e ricordo che già allora lo preferivo a Google Drive, ma poi mi feci sedurre dalla completezza dei servizi google.

Ciò che ho capito nelle ultime 72 ore è che la combinazione iCloud - Apple è decisamente superiore di Google - Apple e che vorrei che tutto funzionasse senza servizi di terze parti che complicano tutti i workflow.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciò che ho capito nelle ultime 72 ore è che la combinazione iCloud - Apple è decisamente superiore di Google - Apple e che vorrei che tutto funzionasse senza servizi di terze parti che complicano tutti i workflow.
Lato web Google è tecnologicamente molto più avanti :).

Comunque, solo parlando dell'email, volevo segnalare il filtro silente di iCloud Mail e il fatto che dopo vari giorni ancora non vedo le email in entrata. :roll:

Modifica
forse a forza di litigarci sono riuscito a far ripartire le email, ma non chiedetemi come.
Ultima modifica di Zen il lun, 21 set 2015 22:41, modificato 1 volta in totale.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Oggi ho fatto il takeout di tutto l'archivio.
Attraverso Mover.io ho trasferito il mio account Drive in DropBox.

Per qualche giorno provo così. Vediamo che accade.
Si fa sempre in tempo a tornare indietro.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Leggo con interesse :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Google [Bot] e 27 ospiti