Applicazione per password

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Buongiorno
quale applicazione/i mi consigliate per gestire e ricordare le password, ma sopratutto tenerle al sicuro.
Vi ringrazio e un saluto.
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Personalmente mi sono sempre affidato ad Accesso Portachiavi e non mi sono mai trovato male.
Ma ce ne sono altre molto affidabili come per esempio 1Password

-->> https://agilebits.com" onclick="window.open(this.href);return false;

-->> https://itunes.apple.com/it/app/1passwo ... 7910?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

1Password la uso sia per Mac che per tutti i dispositivi. È un po' cara ma validissima a mio parere.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

https://lastpass.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Anche io sono soddisfatto con 1password, un'alternativa free è keypas,s di cui esistono porting su numerosissimi sistemi operativi
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Mi sono sempre trovato mooolto bene con 1Password, da PowerPC a Intel, con Dropbox per la condivisione. Semplice, potente, sicuro.

Ottimo è il Portachiavi che c'è già a bordo del Mac, sincronizzabile via iCloud.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

1Password a vita...lo uso su tutti i device ed anche i miei riescono ad usarlo senza problemi! vale ogni centesimo speso
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io uso 1Password su tutti i miei dispositivi, in combinazione al portachiavi di iCloud.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

scusatemi se mi intrometto, ma io uso il mio cervellino per memorizzare le password (magari con un filo di logica, eh!).. :roll:

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

lfmg ha scritto:scusatemi se mi intrometto, ma io uso il mio cervellino per memorizzare le password (magari con un filo di logica, eh!).. :roll:
Beato te, se ti pago memorizzi anche le mie? Alla mia età perdo visibilmente i colpi giorno dopo giorno.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Fabrycult ha scritto:
lfmg ha scritto:scusatemi se mi intrometto, ma io uso il mio cervellino per memorizzare le password (magari con un filo di logica, eh!).. :roll:
Beato te, se ti pago memorizzi anche le mie? Alla mia età perdo visibilmente i colpi giorno dopo giorno.
no problem ;) mi baso molto sulla logica delle password.. esempio molto banale:

devo accedere a "fMail", è una mail che riguarda il mio lavoro di falegnameria. Imposto la mia password così

Codice: Seleziona tutto

carattere speciale o numero + legno + carattere speciale o numero + fMail (o surrogato) + carattere speciale o numero
in modo da ottenere

Codice: Seleziona tutto

?legno1520fMail
oppure

Codice: Seleziona tutto

*legno*fMail
ovviamente la sequenza è personale.. io uso sempre la stessa sequenza logica, ma con parole che si abbinano al device/servizio/app/qualsiasi_cosa..

altra cosa, per me, importante è quella di scegliere delle parole senza consonanti doppie (tipo neLLa) e che non abbiano lettere vicine nella stessa mano.. per velocizzare la scrittura della password.. ad esempio non userei mai OPPIO poichè la scriverei solo con la mano destra..

Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Interessante, senza dubbio, ma temo non gestisca alcune eccezioni importanti, come ad esempio username e password imposte dal sistema. E poi, questione di numeri, senza che io sia uno particolarmente con le mani in pasta ovunque, il mio 1password gestisce circa 200 elementi...

Ma per dirne alcune: la banca (per questa devo dire e con paranoia, non ho scritto da nessuna parte, nemmeno su 1password...), agenzia delle entrate, INPS, scuola di mio figlio, worpdress, diverse caselle email, apple, forum di vario genere....il mio router, il NAS, i diversi mac fra privato e lavoro, tutti i sistemi a cui accedo per lavoro...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ne ho oltre un centinaio e la metà scadono ciclicamente e devo cambiarle, alcune ogni 3 mesi....
Senza 1Password sarei perso
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Una regola base della sicurezza informatica è presupporre che l'attaccante conosca perfettamente i meccanismi interni di protezione.

Generare una password sfruttando un processo logico permette all'attaccante di ridurre notevolmente il numero di tentativi necessari per scoprire la password. È sicuramente più sicuro sfruttare una password generata casualmente.

Poi sappiamo tutti che è difficile che vengano a prendere di mira proprio la tua persona :).
E comunque per me, è più comodo che ci pensi una applicazione a generarmi le password e ricordarle :D.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

@lfmg: davvero interessante come metodo!! Ti ringrazio anche se per le password continuerò ad usare quel programma.....per i numeri telefonici delle mie devotchke invece ho ancora una memoria di ferro.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti