Impostare VLC come lettore predefinito

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Salve.

Sapete dirmi perchè mi da questo tipo di errore e non mi fa impostare vlc come lettore predefinito?

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Cioè cliccando sul file che vuoi aprire > cmd + i > Apri con: > menu a tendina > scegli VLC > quindi Modifica tutto... (per applicarlo a tutti quei tipi di documento) non ti apre?
Ultima modifica di Fabrycult il mer, 19 ago 2015 18:56, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Fabrycult ha scritto:Cioè cliccando sul file che vuoi aprire > cmd + i > Apri con: > menu a tendina > scegli VLC non ti apre?
No io pigio con due dita sul tachpad sul film che voglio vedere, vado su "apri con" poi "altro" e quando selezione vlc come programma predefinito mi da questo errore:

L'elemento può essere bloccato o danneggiato oppure si trova in una cartella per la quale non disponi dei privilegi di modifica necessari (codice errore -61).

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Fabrycult ha scritto:Cioè cliccando sul file che vuoi aprire > cmd + i > Apri con: > menu a tendina > scegli VLC > quindi Modifica tutto... (per applicarlo a tutti quei tipi di documento) non ti apre?

Ho fatto come mi hai detto te e così ha funzionato, ora mi apre tutti con vlc in automatico però l'icona è sempre quella di QuickTime Player, non me la cambiata con quella di vlc. Come mai ?

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

lorenzo93 ha scritto: però l'icona è sempre quella di QuickTime Player, non me la cambiata con quella di vlc. Come mai ?
Perché non hai cliccato su Modifica tutto... (sotto Apri con..) e quindi non lo hai impostato come default.
Una volta applicato, torna su quel file e assicurati (con cmd + i) che VLC sia impostato per tutti quei tipi di file (e di conseguenza anche l'icona sia visibile).
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Fabrycult ha scritto:
lorenzo93 ha scritto: però l'icona è sempre quella di QuickTime Player, non me la cambiata con quella di vlc. Come mai ?
Perché non hai cliccato su Modifica tutto... (sotto Apri con..) e quindi non lo hai impostato come default.
Una volta applicato, torna su quel file e assicurati (con cmd + i) che VLC sia impostato per tutti quei tipi di file (e di conseguenza anche l'icona sia visibile).

SI ora è impostato come default però l'icona non è cambiata. Se clicco su un film con l'icona di QuickTime Player me lo apre con vlc, anche se l'icona è rimasta quella di QuickTime Player. Come posso fare ?

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Esci dal Finder chiudendolo con cmd + W, poi chiudi tutti gli altri programmi in esecuzione, e riavvia Mac. Riapri nuovamente il Finder (lanciandolo dal Dock) e torna su quel file. Vediamo se adesso appare l'icona VLC come default.
Ultima modifica di Fabrycult il mer, 19 ago 2015 19:52, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Prima prova a riavviare. Se poi persiste, vediamo il da farsi.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Scusa Uno, stavo editando da app su smartfòn e non ho visto il tuo post.
Ultima modifica di Fabrycult il mer, 19 ago 2015 19:59, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Fabrycult ha scritto:Esci dal Finder chiudendolo con cmd + W, poi chiudi tutti gli altri programmi in esecuzione, e riavvia Mac. Riapri nuovamente il Finder (lanciandolo dal Dock) e torna su quel file. Vediamo se adesso appare l'icona VLC come default.

allora se premo cmd+w Finder mi rimane sempre aperto in background comunque lo riavviato il Mac ma l'icona non è cambiata.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Prova a ripetere le stesse operazioni su un altro file video.

- seleziona il file.
- cmd + i
- Apri con
- seleziona VLC da menu a tendina
- Modifica tutto...
- quando ti verrà posta la domanda " Sei sicuro di volere che tutti i documenti simili vengano aperti con l'applicazione VLC?"
- Clicca su "Continua"

Vediamo se persiste l'anomalia.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

lorenzo93
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ago 2015 22:15
Messaggi: 63

Top

Fabrycult ha scritto:Prova a ripetere le stesse operazioni su un altro file video.

- seleziona il file.
- cmd + i
- Apri con
- seleziona VLC da menu a tendina
- Modifica tutto...
- quando ti verrà posta la domanda " Sei sicuro di volere che tutti i documenti simili vengano aperti con l'applicazione VLC?"
- Clicca su "Continua"

Vediamo se persiste l'anomalia.

Su modifica tutto non mi ci fa cliccare, nel menu a tendina è già selezionato vlc come default però l'icona non è cambiata e sotto la voce anteprima rimane l'immagine di QuickTIme Player

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Forse ho capito il motivo per cui non ti fa spuntare l'opzione: problema di permessi.
Come amministratore che privilegi hai su quel file? Cioè aprendo il file con cmd+i, in fondo su Condivisione e permessi, ti risulta avere privilegio di Lettura e scrittura come da screenshot:

Immagine

oppure hai spuntata Sola lettura ? se così fosse, clicca sul lucchetto in basso a destra (1) , inserisci la tua password di amministratore, e cambia il Privilegio in Lettura e scrittura (2) .

Immagine

Poi richiudi il lucchetto e ripeti le operazioni per assegnare VLC come default, vedrai che adesso la scritta Modifica tutto... sarà flaggabile.

Facci sapere.
Ultima modifica di Fabrycult il mer, 19 ago 2015 21:34, modificato 2 volte in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

se é admin... sennò deve chiedere a chi é amministratore di macchina (in tal caso si spiega l'anomalia).

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Hai ragione: mai dare niente per scontato.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti