Acquisizione video da DV e perdita di qualità

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

funkysud
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ott 2007 16:48
Messaggi: 234

Top

Salve a tutti, vorrei esporvi un quesito forse banale (ma non per me): se acquisisco un video da DV c'è un metodo per non perdere in qualità? Insomma il .mov mi sembra che la riduca o no? Grazie in anticipo.
Gianni
ps uso iMovie e FCE per l'editing

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qualsiasi esportazione comporta una perdita di qualità, tranne il formato no compresso .DV, che logicamente produrrà un file estremamente pesante.

funkysud
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ott 2007 16:48
Messaggi: 234

Top

Estremamente quanto? E come faccio ad impostarlo su iMOVIE o FCE? Grazie
Gianni

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Ciao funkysud devi settare per bene finalcut express :http://www.videomakers.net/content/view ... ra/827/33/. Ciao

funkysud
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ott 2007 16:48
Messaggi: 234

Top

Ti ringrazio del suggerimento, avevo già dato uno sguardo a questa guida, solo che non capisco che tipo di acquisizione settare. Per ora Ho DV-PAL che genera dei file .mov. Si può cambiare?
Gianni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche un punto mov può essere DV, in effetti un MOV può essere quasi tutto.
Per saperlo apri il MOV in QuickTime e vai in Finestra > Mostra inspector filmato.
Dovrà avere queste sembianze.

Immagine

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Quando acquisisci un filmato DV in teoria non c'è perdita di qualità rispetto a quanto registrato sul nastro DV (o miniDV). Semmai il problema può essere appunto nelle impostazioni del programma... non ho mai usato iMovie e neanche FC Express, uso FinalCut Studio 2 ma credo che le impostazioni di acquisizione siano simili a FC Express.

Prova a vedere se dal menù a tendina:

"FinalCut --> Audio Video Settings" ---> scheda "Summary" le voci:

Sequence Preset e Capture Preset sono settate entrambe come "DV Pal 48 kHz" se registri video in modalità 4:3 , oppure in "DV Pal 48 kHz Anamorphic" se registri in 16:9.

Poi fai "File --> Log and Capture" e acquisisci il video. Vedi se anche così noti perdità di qualità...

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

P.S.

Noti perdita di qualità sul riquadro di anteprima (o Canvas che dir si voglia) di FinalCut / iMovie mentre fai il montaggio oppure la noti solo quando rivedi il filmato con QuickTime andandolo a cercare sull'Hard Disk e aprendolo con QT?
Perché nel secondo caso potrebbe essere banalmente una impostazione di QuickTime:

Menù a tendina "QuickTime Player --> Preferenze"

spunta la voce "Usa impostazioni video di alta qualità se disponibili".

Ciao, fammi sapere.

funkysud
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ott 2007 16:48
Messaggi: 234

Top

Vi ringrazio delle risposte. In realtà la perdita di qualità la rilevo quando masterizzo il DVD, forse dipende da quanto è grande il progetto di iMOVIE? E a questo punto approfitto della vostra competenza e benevolenza :lol: per chiedervi se la situazione migliora se compro una videocamera digitale. Insomma vale la pena spendere dei begli eurini per un HD o tengo la mia DV? Tral'altro è praticamente nuova.
Gianni
P.s. sono filmini delle vacanze, delle serate live che faccio... insomma niente di professionale

funkysud
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ott 2007 16:48
Messaggi: 234

Top

p.p.s. dimenticavo: sto andando a comprare un HD esterno: basteranno 500GB o meglio 1 TB? Quello da 500 non necessita di alimentazione ed è quindi più comodo.... pareri grazie :o
Gianni

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Allora è normale che perdi qualità!!
Infatti quando esporti su supporto DVD il filmato viene compresso in Mpeg-2 ed a quanto ho letto sia QT sia FC Express si appoggiano ad algoritmi di compressione Mpeg-2 di qualità non eccelsa.... ma ripeto: non ho mai provato a usare i suddetti programmi!

Dovresti allora provare ad esportare il filmato che hai finito di montare, in qualità nativa DV (Export --> QuickTime movie) e poi provare a convertirlo in Mpeg-2 con programmi alternativi (ce ne sono di gratuiti di ottima fattura e qualità) tipo ffmpegX che puoi trovare facilmente su Google...

A quel punto reimporti su iMovie (o su Toast) per la masterizzazione DVD... la qualità così viene più che buona! Prova.

Per quanto riguarda la videocamera tieniti la tua DV e lascia stare l'HD !! L'alta definizione al momento attuale è molto impegnativa anche per i professionisti e per macchine a 8 core! Ed in definitiva poi il filmato HD (a parte che su un computer) dove lo rivedi? Dovresti masterizzare su BlueRay Disk e poi avere un lettore Blue Ray ed un Tv Full HD 1080p per sfruttare tutta la qualità... insomma io credo sia meglio un normale SD (Standard Definition) tipo il DV che puoi rivedere su qualunque TV con qualunque banalissimo lettore DVD... ma è un mio modesto parere.

Per l'hard disk se hai necessità di collegarlo in mobilità su un portatile è fondamentale che non necessiti di alimentazione supplementare.. altrimenti 1 Tb se la differenza di prezzo non è alta, è di sicuro più allettante, specie per fare video....

Ciao

funkysud
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ott 2007 16:48
Messaggi: 234

Top

Grazie infinite, adesso ho le idee un pò più chiare.... Per quanto riguarda l'HD il negozio a cui mi sono rivolto qui a Napoli ne ha di 2 tipi interessanti 500GB portatile (senza bisogno di alimentazione ) a 199 € e un 1 TB (mybook credo) con alimentazione a 150 €. Certo che la comodita di non avere fili attaccati e importante... o no? Sono alle prime armi con questo tipo di cose
Gianni

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti