Password firmware

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ciò é corretto, é il suo lavoro... (quando serve!)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Ti sto portando dove voglio… :twisted:

ciccio l'air è mio :D ... non devo disattivare quello di qualcuno ... :shock: :shock:
solo che non mi quadra la "password non corretta" se poi inserendola accedo :shock: :shock: :shock:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
tighine ha scritto:Ciò é corretto, é il suo lavoro... (quando serve!)
:shock: perciò vorrei toglierla !!! o c'è un altro modo per pulire la PRAM e lascio la password ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
ops ... un quote di troppo ha modificato il post con la foto dell'avviso di password errata!!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iStefano ha scritto:
fragrua ha scritto:Ti sto portando dove voglio… :twisted:

ciccio l'air è mio :D ... non devo disattivare quello di qualcuno ... :shock: :shock:
solo che non mi quadra la "password non corretta" se poi inserendola accedo :shock: :shock: :shock:
La password del Firmware è evidentemente diversa dalle tue altre password. Hai una sola strada: ricordarla!

Se non riesci a ricordare la password del firmware del Mac, fissa un appuntamento presso un Apple Store o un AASP. Porta con te la prova d'acquisto (ricevuta o fattura originale).
Ma se già vai da loro anche con iCloud bloccato perdi tempo. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
iStefano ha scritto:
fragrua ha scritto:Ti sto portando dove voglio… :twisted:

ciccio l'air è mio :D ... non devo disattivare quello di qualcuno ... :shock: :shock:
solo che non mi quadra la "password non corretta" se poi inserendola accedo :shock: :shock: :shock:
La password del Firmware è evidentemente diversa dalle tue altre password. Hai una sola strada: ricordarla!

Se non riesci a ricordare la password del firmware del Mac, fissa un appuntamento presso un Apple Store o un AASP. Porta con te la prova d'acquisto (ricevuta o fattura originale).
Ma se già vai da loro anche con iCloud bloccato perdi tempo. :D
la password la ricordo...
Dici che quando eseguo la pulizia PRAM e compare la schermata della richiesta password, una volta inserita non essendo corretta mi porta nel Recovery Mode ???
iCloud non è bloccato... funziona!!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Franz mi hai abbandonato???


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone 6 Plus usando Tapatalk -

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esci da tutte le "protezioni" possibili, entra in possesso della prova di acquisto e contatta Apple.
Altre strade non ci sono se hai DIMENTICATO la password del firmware.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Io non so come aiutare iStefano, e si... immagino che contattare Apple possa essere una buona idea.

Anche se lui la password la ricorda bene.

Il primo messaggio del thread è questo: viewtopic.php?f=9&t=34368

Lo quoto qui per rendere più facile leggerlo per chi ancora non l'avesse fatto (fragrua, ti fischiano le orecchie?) ... :twisted: :D :) :wink:
iStefano ha scritto:Salve a tutti !!!
Volevo eliminare la password del firmware del MacBook Air...
Quando entro nell'area recovery e la inserisco per disattivarla, mi compare la scritta in rosso che la password è errata.
La stessa, quando ad esempio tento di pulire la PRAM, risulta corretta con conseguente accesso!!!
Come risolvo l'arcano ???
E poi, qui giusto per ribadirlo.
iStefano ha scritto:La password la ricordo...

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Saranno diverse, devono esserlo per forza. Altrimenti come te lo spieghi? (Lo hai detto anche tu che non sai come aiutarlo).

E poi, scusate ma comincio a mostrare segni di degradazione neurale: quand'é che per resettare la PRAM (rectius: la NVRAM: https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;) si mette la pw? Dopo aver spinto i tasti comando, opzione, P ed R assieme, si accende, si resta così fino ad aver sentito più volte il dong? Ma quello che viene dopo, non é il login normale? E la pw firmware (EFI o OFP), mica per forza é uguale a quella di login dell'utente. O sbaglio del tutto?

(Ora spengo e faccio il reset NVRAM, che tanto voglio provarlo lo stesso perché il mousepad é diventato col caldo meno sensitivo al tocco, ci devo zappare su... Sapete mica se c'é qualche comando terminale per ripristinare 'sta periferica allo stato di fabbrica?)
Ultima modifica di tighine il gio, 20 ago 2015 23:04, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Mi pare di aver capito che se è attiva la password firmware, questa venga richiesta anche al reset della PRAM.

L'ha detto iStefano e mi pare di aver trovato conferma anche da qualche richiesta su altri forum.

(Il primo che mi è capitato sottomano è questo... è vecchissimo, lo so ma l'argomento è quello:
http://www.dslreports.com/forum/r242182 ... is-enabled" onclick="window.open(this.href);return false;)

Personalmente non ho mai attivato la password firmware, quindi non ho esperienza diretta.

(Il fatto poi che iStefano possa essersi sbagliato e confondere la password del firmware, con quella per esempio dell'utente amministratore, non lo posso comunque sapere... tutto e possibile ed a questo punto un centro assistenza Apple resta la migliore soluzione)
Ultima modifica di Jethro il gio, 20 ago 2015 23:18, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Grazie per le preziose info.

(In passato ho attivato la pw fw su alcuni apparati considerati "sensibili", ma non mi é mai stato necessario resettare la loro NVRAM, grazie di nuovo). Allora la questione é davvero complicata: perché mai dovrebbe accettare la pw fw per il "semplice" reset NVRAM, e non per dis-impostare se medesima?
Ma se smonta il disco e lo mette slave sotto qualcos'altro, magari linux? Dovrebbe vederlo comunque, e se chiede la pw fw magari l'accetta pure...

(Quasi quasi ora provo anch'io a simulare iStefano.... se ci riesco, vi faccio sapere).

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

iStefano ha scritto:Dici che quando eseguo la pulizia PRAM e compare la schermata della richiesta password, una volta inserita non essendo corretta mi porta nel Recovery Mode ???
Alla luce delle considerazioni di cui poco fa, ciò che ipotizzi avrebbe una sua logica, ma allora iCloud?
Boh...
(Fà la controprova: al reset NVRAM sbaglia volutamente la famosa pw che ricordi benissimo, e vedi se ti porta lo stesso nel recovery mode, perché in effetti é ciò che dovrebbe fare: non autorizzare ad influire sul firmware se la pw non é legittima).

Altrimenti lasciamo la scienza e torniamo alla magia.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ho simulato la tua situazione, ma si é risolta come nulla fosse stato: pw fw messa, pw fw levata. Non resta che l'ipotesi della (tua) pw errata. Hai fatto quella controprova? (A me non riesce....nel senso che funziona Ok, e scusa se é poco!)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 17 ospiti