Strano mess. all'avvio di Yosemite riguardo Little Snitch

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

jason
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 lug 2012 08:28
Messaggi: 33

Top

Salve tutti...

in questi giorni ho aggiornato Mavericks a Yosemite e devo dire che mi piace assai con la sua estetica vintage...
cmq.. il problema è un altro.. ad ogni avvio mi appare questo messaggio:

"Not supported OS X version
The OS X release on this system is too new for the
installed version of Little Snitch. Please visit the
download page to view the available versions of Little Snitch."

che è abbastanza chiaro, se non fosse che al momento di ritrovare (col cerca) la versione vecchia di Little Snitch non trova niente.
In realtà non mi interessa installare il nuovo Little Snitch che oltretutto se non sbaglio è un beta e dura due-tre giorni....
ma voglio assolutamente che non mi appaia più quel messaggio.... potete aiutarmi? dove è andata a finire la versione vecchia di Little Snitch
che avevo installato qualche anno fa, così da eliminarla?

Grazie

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Be', Little Snitch non è che sia "una semplice applicazione" da poter cestinare. O usi il suo uninstaller, o vai a caccia dei suoi files in giro per il Mac. Un ottimo metodo per farlo, Etrecheck.

Queste le indicazioni della casa:
How can I uninstall Little Snitch?
As Little Snitch consists of multiple parts it is essential to run the Little Snitch Uninstaller to make sure all components are removed from your system. Little Snitch 3.4 or newer automatically starts the uninstaller as soon as you move the Little Snitch Configuration into your trash. For earlier versions please locate the installer in the following path /Library/Little Snitch/Little Snitch Uninstaller.app and start it manually.

The uninstaller lets you choose whether to remove or preserve user specific data (like rules and settings). If you want to remove those items manually, locate and delete the following files and folders (the “~” tilde sign refers to your home folder):

/Library/Application Support/Objective Development/Little Snitch/
~/Library/Application Support/Little Snitch/
~/Library/Preferences/at.obdev.LittleSnitchConfiguration.plist
~/Library/Preferences/at.obdev.LittleSnitchNetworkMonitor.plist
~/Library/Preferences/at.obdev.LittleSnitchInstaller.plist
Ultima modifica di cicciopasticcio il lun, 10 ago 2015 09:56, modificato 2 volte in totale.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

In realtà non mi interessa installare il nuovo Little Snitch che oltretutto se non sbaglio è un beta e dura due-tre giorni....
La questione è semplice: Little Snitch è talmente invasivo sul sistema che dev'essere continuamente aggiornato per supportare le varie versioni di OS X.
Semplicemente aggiornalo all'ultima versione stabile.
cicciopasticcio ha scritto:Be', Yosemite non è che sia "una semplice applicazione" da poter cestinare. O usi il suo uninstaller, o vai a caccia dei suoi files in giro per il Mac. Un ottimo metodo per farlo, Etrecheck.
:|

:?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Zen ha scritto:
cicciopasticcio ha scritto:Be', Yosemite non è che sia "una semplice applicazione" da poter cestinare. O usi il suo uninstaller, o vai a caccia dei suoi files in giro per il Mac. Un ottimo metodo per farlo, Etrecheck.
:|

:?
Ooopsss...! :oops:

Be', LittleSnitch non è che sia "una semplice applicazione" da poter cestinare. O usi il suo uninstaller, o vai a caccia dei suoi files in giro per il Mac. Un ottimo metodo per farlo, Etrecheck.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ok :D, però credo che EtreCheck non mostri la maggior parte dei file di Little Snitch (dato che dopotutto non è il suo compito).
La via giusta per disinstallarlo è quella che hai indicato.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ecco un altra fantastica app che deve la sua popolarità ai bei sistemi che i produttori di software hanno trovato per combattere la pirateria, Adobe in primis, sistema bypassato in tempo reale of course…
non installatela sta robaccia…

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Dissento.

Little snitch è uno dei pochi programmi INDISPENSABILI.
Deve la sua popolarità anche al sw piratato.

Deve la sua INDISPENSABILITA' alla sistematica violazione dei computer degli utenti da parte dei produttori di sw impiccioni.
Costoro impestano gli altrui computer con file non necessari al funzionamento del programma acquistato, curiosando a destra e a sinistra e inviando dati carpiti illegalmente ai propri centri studi.

Se i produttori di sw fossero corretti potrebbero ergersi a verginelle offese; poiché invece non lo sono, OGNI arma atta a combattere i loro silenti e occulti soprusi, DEVE essere considerata come benvenuta.

Non discuto sulle altre app, ma Little Snitch sicuramente merita di ESSERE PAGATO al suo produttore, anche se anch'esso, ogni tanto, cerca di fare qualche indebita telefonatina... :evil: :evil: :evil:

Comunque stoppabile utilizzando...
...Little Snitch! :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E non venitemi a parlare di "nulla da nascondere " e stronzate simili:

se, invitato a casa vostra, mi scopriste intento a rovistare ovunque

Immagine

pur senza appropriarmi di nulla, cosa fareste?
Cosa pensereste?

Ecco, questo è esattamente quello che fanno i produttori di sw.
adobe e apple in particolare e sempre più massicciamente.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

si Matt… ho esagerato…
anche se, a dirla tutta [e te la vendo come l'ho comprata] le softwarehouse impiccione hanno fatto quel che fanno i sopracitati piratini del web: bypassano LS.
io non so se è possibile farlo o come lo facciano ma così ho letto e chi l'ha scritto si fregia del titolo di ingegnere informatico. non vado oltre.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@matt

Puoi mostrare le prove di ciò che dici?

Dopotutto si può vedere a quali file una applicazione accede, perché stabilisce una connessione e quali dati trasferisce.
Ah, ovviamente i dati ottenuti illegalmente sono importanti, altrimenti si può accusare di inviare dati qualsiasi applicazione che tenta solo di aggiornarsi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Probabilmente approfittano degli aggiornamenti.
Senza connessione è impossibile accedere; l'unica possibilità di convincerti a interrompere la protezione risiede, probabilmente, nella necessità di aggiornare, magari per ragioni di sicurezza...

La loro ovviamente, di te se ne fregano. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

tra le mie poco raccomandabili conoscenze un tipaccio che s'intrufola dappertutto l'ho conosciuto, io l'ho preso per il cu_o e lui mi ha lasciato un ricordino nella mia scrivania [niente di che, una faccina sorridente]… sai, finché non lo vedi fare fai fatica a crederci ma a lui è bastato il mio IP e stiamo parlando del 2002. l'unico commento che ha fatto: vuoi essere sicuro che nessuno ti spii? stacca il cavo ethernet e spegni il modem…

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

sai, finché non lo vedi fare fai fatica a crederci ma a lui è bastato il mio IP e stiamo parlando del 2002. l'unico commento che ha fatto: vuoi essere sicuro che nessuno ti spii? stacca il cavo ethernet e spegni il modem…
Una persona che sfrutta una falla per accedere ad un computer è una cosa ben diversa da quello che si sta parlando qui. Infatti bisogna aggiornare i propri software proprio per cercare di prevenirlo il più possibile. Considera anche che tempo fa le protezioni erano ben più blande (spesso non c'erano nemmeno).

Che poi, anche un illusionista può far uscire un coniglio dal tuo cappello :), ma non significa che la magia esista.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

io pensavo il contrario Zen… con la tecnologia di oggi alla portata di molti la vedo più facile anche se la sicurezza è aumentata, MacOSX al tempo era considerato quasi inviolabile o così ti facevano credere…
il mio aneddoto stava a sottolineare che la VERA sicurezza è un utopia. pensare che LS sia la cura è raccontarsi balle.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Zen ha scritto:@matt

Puoi mostrare le prove di ciò che dici?

Dopotutto si può vedere a quali file una applicazione accede, perché stabilisce una connessione e quali dati trasferisce.
Ah, ovviamente i dati ottenuti illegalmente sono importanti, altrimenti si può accusare di inviare dati qualsiasi applicazione che tenta solo di aggiornarsi.

No Zen.
Le mie conoscenze informatiche sono ben lungi dal permettermi di individuare cosa, se e da dove sia stato eventualmente prelevato un dato dal mio computer.
Gli ingegneri informatici stanno però, fino a prova contraria, dall'altra parte della barricata.
Non sono sicuro siano miei nemici ma, nessuno di loro ha mai tradito la casta svelando i sotterfugi in atto e allo studio né, ha giurato sulla testa dei propri figli in merito all'infondatezza dei miei dubbi .

Comunque sia,
il computer è mio, l'ho comperato e pagato con i miei soldi,
l'app che ritengo mi serva, l'ho comperata (almeno dovrei averlo fatto :) ), ma, e qui siamo all' inghippo, NON è totalmente mia: essa mi viene :!: :?: concessa in uso e quindi, continuando ad essere loro, (delle swhouse) queste si abrogano il diritto di continuare a gestirla anche dopo che l'ho pagata.

Ecco, questo punto mi suggerisce l'idea di una controparte che potrebbe giocare sporco e quindi mi allerto.
Perché un sw che ho regolarmente pagato non deve essere totalmente mio?
Puoi inserire delle clausole limitative d'uso atte a proteggere il tuo lavoro, non puoi però vendermi una cosa senza vendermela e che comunque resta tua e continui a poterne fare quello che ti pare.

Non potendo sapere cosa (e se la) combinano le swhouse con le loro app di nascosto, partendo dal giusto presupposto di una loro scorrettezza, ogni cattivo pensiero nei loro riguardi mi sembra dovuto.

Comunque, a casa mia, pur non entrando solitamente persone non invitate, ho l'abitudine di chiudere la porta a chiave.
Nel dubbio mi comporto così.

Faccio male a non fidarmi?

E perché dovrei fidarmi di adobe, apple o dei loro compari?
In tutti i log che ho visto pubblicati, il loro nome appare ripetutamente e, probalmente, inutilmente.

E li ho chiamati "compari" poiché quella dei frabbricanti di computer e dei produttori di sw, mi pare una bella "associazione a delinquere" tesa a perpetrare indebitamente e subdolamente il business.

Producono computer con nuovi SO che ti OBBLIGANO a buttare i vecchi sw che avevi comperato ma che non sono tuoi e che spesso potrebbero continuare a funzionare normalmente per fartene comperare altri che continueranno ad essere loro, che ti obbligheranno ad aumentare le esigenze hw della tua macchina che, alla fine, esplodendo ti obbligherà a ricominciare da capo.


Business is business, ma se il loro differisce dal mio, propendo per quest'ultimo. :wink:

Tu però che penso abbia le capacità di curiosare sul curiosato :D , perché non ti rendi benemerito controllando cosa comunicano all'indietro rendendoci edotti e, nel caso, tranquillizzandoci?


Edit:
albertocchio ha scritto:... pensare che LS sia la cura è raccontarsi balle.
Si, anche pensare che chiudere la porta a chiave possa tenere lontani i malintenzionati, lo è.
Però, da qualche parte, è sempre meglio cominciare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 34 ospiti