Macbook 2009 lento

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Altrimenti prova a scrivere che sei un truffatore nigeriano, verranno qui a scrivere a frotte! :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Bonnie3 ha scritto:Altrimenti prova a scrivere che sei un truffatore nigeriano, verranno qui a scrivere a frotte! :D
Per carità, non sporchiamo questo post, ne ho veramente bisogno.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Fabio ha scritto:
Mickie ha scritto:Uhm… non so se è il tuo caso, ovviamente, però ho trovato questo:
https://discussions.apple.com/thread/5483185" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ci ho capito nulla, è veramente dispersivo […]
Ma no! Non occorre leggerlo tutto, la risposta è alla fine del primo post, contornata di verde:
This solved my question Solvedby Paul Conaway on Oct 26, 2013 4:20 PM

No problem. I'm wondering if this isn't related to your battery issue. As in the system forgets some information. I've seen similar issues with old desktop macs where the parameter RAM (PRAM) gets messed up after the PRAM backup battery is dead.
Io non l'ho capita molto bene, ma magari tu o altri più bravi di me sì. :)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Per quello che ho capito io si hanno questi errori dell'smc quando la pram si incasina a causa della batteria di riserva che è completamente andata...non so a quale batteria...ahh forse la batteria tampone! Quindi riassumendo forse vuol dire che il problema nasce dalla batteria tampone che si è scaricata completamente e quindi fa perdere i dati pram..credo :D
Oppure può esser dato anche (almeno questo avevo letto in giro) da un'applicazione tipo SmcFanControl che controlla ventole e co. che forse è stato disinstallato male o non funziona più..
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Mickie ha scritto:Ma no! Non occorre leggerlo tutto, la risposta è alla fine del primo post, contornata di verde:
Sì, sì, lo so come funziona il supporto della comunità Apple, un paio di volte ci ho scritto anche io.

Non è chiarissimo, ma alla fine specifica che potrebbe trattarsi della batteria della PRAM, può darsi, ma i sintomi che dovrebbe dare nel caso sono molto differenti da quelli conosciuti, ad esempio su questa pagina (ma anche su tante altre). Inoltre il mio MB regge i dati e i settaggi senza alcun problema.
Ripeto, non escludo possa essere la batteria PRAM, ma non sembra esserlo, per quanto ne capisca di elettronica, se faccio una saldatura rischio di far saltare il quartiere. :roll:

Tra l'altro è veramente difficile cambiarla, almeno per questa guida su ifixit, per fortuna potrei chiedere aiuto ad uno dei miei nipoti tecnico Canon e utente Mac.

Certo vedendo tutti i post che ho letto ultimante c'è chi sta peggio, addirittura 10 minuti per caricare! :shock:
A me ne mette circa tre, compresa la password, ma per entrare in funzione, cioè per poter aprire una cartella o un'applicazione ci mette un bel po'.

Ho letto da qualche parte (forse su un forum italiano) che anche un tizio con l'ssd e addirittura il Pro non aveva risolto poi così tanto.

Non so, veramente non lo so, mannaggia.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ora non ricordo più ma hai aggiornato l'OS o hai fatto un'installazione pulita?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Installazione pulita.

Solitamente provo prima come va sopra al vecchio OS, poi, se mi piace, faccio l'installazione pulita.

Ho sempre fatto così da Snow Leopard in poi.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Uhm capito.
Mah, non so se inizializzando risolveresti qualcosa, io proverei..e poi ripristini i files che ti servono con TM
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Non uso TM e non ho, al momento, un hd disponibile da formattare.
Anche perché non ho alcun dato da salvare, metto tutto su hard disk esterni. Lo uso giusto per gli spettacoli, per portarlo appresso quando mi serve un computer (soprattutto degno di questo nome) o lo usa la mia Signora. Solo al pensiero di dover reinstallare tutto (Logic, CS, etc.) mi viene il mal di testa. L'ho fatto a fine maggio per il Mini e ciò messo una vita. :(
Ma in ogni caso, è sempre stato lento sin da quando l'ho comprato alla fine del 2010 che aveva SL, solo che ora è troppo lento.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

usando TM non avresti bisogno di reinstallare nulla, fa tutto da solo...credo di avere impiegato di più a creare la chiavetta bootable :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Premesso che non conosco affatto TM, mi/ti chiedo, ma se formatto tutto e rimetto i programmi e il problema, per dire, lo crea un programma, che utilità ha quest'operazione?
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

...che escludiamo sia un rallentamento dovuto al fatto che da tanto non inizializzavi e che l'hdd sia più leggero? :D
Proverei a vedere se appena inizializzato senza metterci nulla è più veloce o meno, poi riprenderei il backup rimettendoci le app, riavvierei e vedrei se ci stanno differenze o meno.
Male non fa, al massimo può risultare solo inutile, ma non si sa mai..
Se poi qualcuno avesse un'idea migliore che parlasse :evil:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io ormai parto pulito ho tutto ciò che serve sulla nuvola

l'unica perplessità e quando mi dice di autorizzare il portachiavi da un altro device
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Bonnie3 ha scritto:...che escludiamo sia un rallentamento dovuto al fatto che da tanto non inizializzavi e che l'hdd sia più leggero? :D
Stante che hai ragione, ma - se ricordi - ne discutemmo sul post del Mini del fatto che sia TM che CCC non accettano hd partizionati e io, al momento, di liberi non ne ho.
Premesso che l'avrei fatto ma, visto che dovrei comprarmi un hd esterno tanto vale comprarmi un ssd che costa poco più (prima la ram per il Mini!), però ne faccio una questione di principio: non si può inizializzare e formattare ogni anno o quasi, il Mac OS era quello che - come l'Amiga - poteva sopportare un sistema sopra l'altro e più passa il tempo e più leggo in giro che non è così.
Che due scatole. :roll:

Per me (e ripeto che non sono un esperto) o è la PRAM come da voi ragazze intuito (tra l'altro dopo il reset ci mette pochissimo a spegnersi e già è qualcosa); o è l'hard disk; oppure potrebbe essere la polvere. Ci stavo pensando ieri sera - usiamo il MB per vederci qualche film a letto ogni tanto - e la ventola partiva alla grande solo in navigazione, niente video o che. Lo stesso l'altro ieri quanto stavo facendo le operazioni richieste da te e da cicciopasticcio...

Comunque siete grandi ragazze. Anche Mickie quando si ruppe l'iMac mi aiutò tantissimo. :wink:
fenix ha scritto:io ormai parto pulito ho tutto ciò che serve sulla nuvola
Mi fa piacere. Anche io uso gli hd esterni e Dropbox e iCloud per Contatti, ma che c'entra?
Il MB ha veramente nulla, nessuna email, quattro file nella cartella Download (due sono i programmi per scansionare il sistema di Crucial e Buy Different); quattro, cinque va', nella cartella Documenti e le basi per lo spettacolo nella cartella Musica che ho anche su altri due hd esterni e su Dropbox nel caso di problemi. :shock:
fenix ha scritto:l'unica perplessità e quando mi dice di autorizzare il portachiavi da un altro device
Quello lo fa perché hai cambiato casa. :D :D :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Fabio ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:...che escludiamo sia un rallentamento dovuto al fatto che da tanto non inizializzavi e che l'hdd sia più leggero? :D
Stante che hai ragione, ma - se ricordi - ne discutemmo sul post del Mini del fatto che sia TM che CCC non accettano hd partizionati e io, al momento, di liberi non ne ho.
Premesso che l'avrei fatto ma, visto che dovrei comprarmi un hd esterno tanto vale comprarmi un ssd che costa poco più (prima la ram per il Mini!), però ne faccio una questione di principio: non si può inizializzare e formattare ogni anno o quasi, il Mac OS era quello che - come l'Amiga - poteva sopportare un sistema sopra l'altro e più passa il tempo e più leggo in giro che non è così.
Che due scatole. :roll:

Per me (e ripeto che non sono un esperto) o è la PRAM come da voi ragazze intuito (tra l'altro dopo il reset ci mette pochissimo a spegnersi e già è qualcosa); o è l'hard disk; oppure potrebbe essere la polvere. Ci stavo pensando ieri sera - usiamo il MB per vederci qualche film a letto ogni tanto - e la ventola partiva alla grande solo in navigazione, niente video o che. Lo stesso l'altro ieri quanto stavo facendo le operazioni richieste da te e da cicciopasticcio...

Comunque siete grandi ragazze. Anche Mickie quando si ruppe l'iMac mi aiutò tantissimo. :wink:
fenix ha scritto:io ormai parto pulito ho tutto ciò che serve sulla nuvola
Mi fa piacere. Anche io uso gli hd esterni e Dropbox e iCloud per Contatti, ma che c'entra?
Il MB ha veramente nulla, nessuna email, quattro file nella cartella Download (due sono i programmi per scansionare il sistema di Crucial e Buy Different); quattro, cinque va', nella cartella Documenti e le basi per lo spettacolo nella cartella Musica che ho anche su altri due hd esterni e su Dropbox nel caso di problemi. :shock:
fenix ha scritto:l'unica perplessità e quando mi dice di autorizzare il portachiavi da un altro device
Quello lo fa perché hai cambiato casa. :D :D :D
ora ho anche la residenza ..
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Yandex [Bot] e 3 ospiti