HD esterno in ambiente Windows

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Antonio01 ha scritto:Eppure leggendo qua

https://bombich.com/kb/ccc4/backing-up- ... fs-volumes

sembra che CCC riesca a funzionare su un disco in FAT32

Forse non riesce a copiare tutti i file di sistema del Mac OS X, ma non sarebbe questo un problema, in quanto devo usare il disco solo per trasferire dei semplici dati.

Correggetemi se mi sbaglio...


nemmeno l'avevo presa in considerazione quell'ipotesi

svanisce tutto il pregio di un Backup di CCC

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Antonio01 ha scritto:Eppure leggendo qua

https://bombich.com/kb/ccc4/backing-up- ... fs-volumes

sembra che CCC riesca a funzionare su un disco in FAT32

Forse non riesce a copiare tutti i file di sistema del Mac OS X, ma non sarebbe questo un problema, in quanto devo usare il disco solo per trasferire dei semplici dati.

Correggetemi se mi sbaglio...
Ti correggo io. Se vuoi salvare un clone del tuo HD con CCC, hai bisogno di un HD in formato HFS+. Schema partizioni GUID, aggiungo.

Lo specifica anche Bombich nell'articolo che hai linkato:
CCC will only back up system files to locally-attached HFS+ filesystems
OS X can only be installed on an HFS+ formatted volume. This requirement is also carried to a backup volume. When system files are copied to non-HFS+ filesystems, important metadata are invariably lost, resulting in files that cannot be restored to their original functionality. In short, you cannot restore a functional installation of OS X from a backup stored on a non-HFS+ volume.
Chiaramente, se tu usi CCC non per il suo mestiere, cioè per fare un clone, un backup di sicurezza, bè, allora potrebbe anche funzionare. Ma: qualunque file con metadati tu debba salvare, che siano foto, audio, o cose più complesse, nel formato FAT perdono i metadati, quindi perderei informazioni. Senza nemmeno prevedere quali. Un rischio inaccettabile!

Per una semplice sincronizzazione di documenti tra HD e HD esterno, va molto bene SyncTwoFolders.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Antonio01 ha scritto: ma la mia ultima domanda era comunque questa:
in un disco con doppia partizione, è possibile inizializzare una partizione in un formato (ad es ExFat, da dedicare a CCC), mentre l'altra in un altro (ad es. HFS+, da dedicare a TM)?
In teoria, sì.
In pratica, si sono presentati diversi problemi, se su una partizione c'è Time Machine.
MEGLIO NON FARLO.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

grazie ragazzi per il vostro contributo.

per adesso mi sto orientando verso MacDrive...penso che sia la soluzione più sicura e meno problematica (anche se a pagamento)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Io insisto. E per me NON è la soluzione più sicura.

Spendi, ma per un disco in più. Meglio che il backup resti a casa, quando porti il mac in giro, meglio comunque non usare lo stesso disco per portarti i dati appresso.

A meno che non sia un SSD, ricorda anche che un disco è meccanicamente delicato e se portato in giro la sua vita rischia di accorciarsi per via di botte e bottarelle che subirà.

Io NON farei fare questa vita al disco a cui delego la sicurezza dei miei dati
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Aspetta, in questi giorni sono stato impegnato e non ho potuto dire la mia.

Perchè vuoi spendere soldi per il Mac Drive? Risparmiali se sei ancora in tempo. Possibile che nessuno gli abbia consigliato qualche "accidente" gratuito per leggere le partizioni su Windows?

Ecco: https://hfsplus.codeplex.com/" onclick="window.open(this.href);return false; , dopo l'installazione dei drivers riavvia il tuo Computer Windows.

Uno_qualunque ha perfettamente ragione, con i movimenti corri sempre il rischio di danneggiare un HDD. Puoi portarlo fuori tranquillamente, basta che lo tratti come un bambino. :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti