Problema partizione Recovery HD e info su Utility Firmware

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,


apro questo Topic su questo fantastico forum iMaccanici in quanto ho dei problemi con la Recovery HD di Yosemite. Premetto che prima di aprire questo Topic ho provato a fare ricerche in Internet e anche per altre vie ma tutto questo sono ad ora non ha prodotto alcun esito positivo.

La problematica in questione è che quando premo cmd + r riesco ad entrare direttamente nella Recovery HD di Yosemite ma, premendo il tasto alt, durante il riavvio riesco a visualizzare solo il volume Macintosh HD e quello dei Back Up di Time Machine che selezionandolo mi porta nella Recovery HD in quanto anche i Back Up di Time Machine hanno una loro Recovery HD.

Le prove e le verifiche che ho fatto sono state queste:

1) Su altri Mac con stesso identico sistema operativo e stessa identica versione la Recovery HD viene vista in tutti e due i modi sia premendo il tasto alt che cmd + r

2) Ho formattato e reinstallato da zero il sistema operativo Yosemite fino alla versione 10.10.4

3) Ho provato a sovrascrivere il sistema operativo sopra quello appena installato e lo ho riportato alla 10.10.4

4) Mi sono accertato tramite comando da terminale che esistesse la Recovery HD e questa era presente

5) Ho provato anche a fare un Reset Pram ma non è accaduto nulla

Bene insomma, ho eseguito tutte queste prove ma non sono ancora riuscito a risolvere in maniera definitiva il mio problema, spero che qualche anima pia che passi in questo Topic mi riesca a dare una soluzione alla mia problematica o che almeno mi dia delle dritte su come poterla risolvere.

Per ora Vi ringrazio anticipatamente di tutti gli aiuti che mi darete e se avrete bisogno di ulteriori info sulla mia problematica io sono sempre a completa disposizione.

Infine Vi auguro un buon proseguimento di giornata e un buon tutto.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Scasi_1980


il problema è che il tuo è un "non" problema

Yosemite, quando viene installato, crea il CoreStorage invece della classica Partizione Hfs

per poter accedere alla Partizione di Ripristino come si faceva prima di Yosemite, va fatta la procedura di coreStorage revert

altrimenti continui ad accedervi solo tramite Cmd+R

evidentemente gli altri Mac sui quali hai provato, avevano eseguito il comando coreStorage revert


se digiti da terminale diskutil cs list o anche solo diskutil list vedi subito la situazione

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:@Scasi_1980


il problema è che il tuo è un "non" problema

Yosemite, quando viene installato, crea il CoreStorage invece della classica Partizione Hfs

per poter accedere alla Partizione di Ripristino come si faceva prima di Yosemite, va fatta la procedura di coreStorage revert

altrimenti continui ad accedervi solo tramite Cmd+R

evidentemente gli altri Mac sui quali hai provato, avevano eseguito il comando coreStorage revert


se digiti da terminale diskutil cs list o anche solo diskutil list vedi subito la situazione
Buongiorno Merlino,

se non lo avessi postato qui il mio problema, significherebbe che, io avrei già capito come risolverlo e dormirei sonni tranquilli, ma siccome lo ho postato, per me questo é un problema.
Comunque Ti ringrazio delle spiegazioni, ma vorrei capire meglio cosa è questo Core Revers e vorrei anche capire come poter tornare a visualizzare la partizione di Recovery HD premendo il tasto Alt ad ogni avvio o riavvio. In quanto questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere in quanto ogni volta che ho formattato il Mac Pro ed ho installato ogni volta un Sistema Operativo da zero che comprendeva la Recovery HD la ho sempre vista in tutti e due i modi sia premendo il tasto Alt che avviando con cmd + r.

La domanda che dovevo fare sul Utility Firmware dalla Recovery HD è questa se immetto una password nel Utility Firmware ogni volta che resto la PRAM o che io faccia altre operazioni questa password la devo disabilitare dalla Recovery HD?
Hai dei tutorial che spiegano per filo e per segno come utilizzare questa Password del Utility Firmware che va applicata nella Recovery HD?

Per ora Ti ringrazio di tutto e Ti ringrazio delle Tue pronte risposte e degli aiuti che mi stai dando e mi scuso se Ti rispondo solo ora e infine Ti auguro un buon pranzo.

Ps: Quei comandi da Terminale che mi hai dato a cosa servirebbero per visualizzare la Recovery HD?

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Scasi_1980


il coreStorage revert, è una procedura di pochi secondi da effettuare a Terminale

guarda qui......http://awesometoast.com/yosemite-core-s ... tion-woes/" onclick="window.open(this.href);return false;

i comandi che ti ho dato, servono per vedere se hai il coreStorage attivo e vanno dati prima della procedura di Revert, per identificare il Volume ID del Disco

per la Firmware Password, non ti so rispondere

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:@Scasi_1980


il coreStorage revert, è una procedura di pochi secondi da effettuare a Terminale

guarda qui......http://awesometoast.com/yosemite-core-s ... tion-woes/" onclick="window.open(this.href);return false;

i comandi che ti ho dato, servono per vedere se hai il coreStorage attivo e vanno dati prima della procedura di Revert, per identificare il Volume ID del Disco

per la Firmware Password, non ti so rispondere

Buongiorno Merlino

Da come ho capito io, poi correggimi se sbaglio, io non dovrei andare ad eliminare la partizione della Recovery HD ma me la dovrebbe soltanto riconvertire giusto?

Altra cosa che non ho capito in quale riga identifico dai comandi da terminale che Tu mi hai dato se è reversibile o meno, e facendo questa operazione potrò agire nei due modi entrando nella Recovery HD sia con cmd + r che con tasto alt?

Grazie ancora di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scasi_1980 ha scritto: Buongiorno Merlino

Da come ho capito io, poi correggimi se sbaglio, io non dovrei andare ad eliminare la partizione della Recovery HD ma me la dovrebbe soltanto riconvertire giusto?

Altra cosa che non ho capito in quale riga identifico dai comandi da terminale che Tu mi hai dato se è reversibile o meno, e facendo questa operazione potrò agire nei due modi entrando nella Recovery HD sia con cmd + r che con tasto alt?

Grazie ancora di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.

il CoreStorage Revert non tocca nulla della Partizione di Ripristino, ma fa solo la conversione della Partizione

nel link che ti ho dato è ben spiegato quando la partizione è reversibile o meno

lo è a meno che tu non abbia attivato il File Vault, nel qual caso devi prima disattivarlo

l'perazione di revert serve per rendere il Disco partizionabile, cosa che con il CoreStorage attivo non è...........lo scopo non è quello di liberare la Partizione di Recovery, ma è una delle conseguenze


tutto questo solo nel caso che tu non abbia attivo il Fusion Drive.........perchè altrimenti il CoreStorage non lo puoi rimuovere, in quanto parte integrante della funzione

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
Scasi_1980 ha scritto: Buongiorno Merlino

Da come ho capito io, poi correggimi se sbaglio, io non dovrei andare ad eliminare la partizione della Recovery HD ma me la dovrebbe soltanto riconvertire giusto?

Altra cosa che non ho capito in quale riga identifico dai comandi da terminale che Tu mi hai dato se è reversibile o meno, e facendo questa operazione potrò agire nei due modi entrando nella Recovery HD sia con cmd + r che con tasto alt?

Grazie ancora di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.

il CoreStorage Revert non tocca nulla della Partizione di Ripristino, ma fa solo la conversione della Partizione

nel link che ti ho dato è ben spiegato quando la partizione è reversibile o meno

lo è a meno che tu non abbia attivato il File Vault, nel qual caso devi prima disattivarlo

l'perazione di revert serve per rendere il Disco partizionabile, cosa che con il CoreStorage attivo non è...........lo scopo non è quello di liberare la Partizione di Recovery, ma è una delle conseguenze


tutto questo solo nel caso che tu non abbia attivo il Fusion Drive.........perchè altrimenti il CoreStorage non lo puoi rimuovere, in quanto parte integrante della funzione
Buon pomeriggio Merlino,

appena provo a fare il tutto e senza combinare casini Ti saprò dire come è andata a finire, la mia paura è che quando darò quel comando mi si rasi al suolo la partizione della Recovery HD....... speriamo di no.

Buon pomeriggio e saluti.

Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

matteo... ma che problema ti dà il non avere la partizione di recovery premendo alt all'avvio??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
robertos ha scritto:matteo... ma che problema ti dà il non avere la partizione di recovery premendo alt all'avvio??

Buon pomeriggio robertos,

mi scuso se rispondo solo ora...... la motivazione che mi ha portato ad aprire questo Topic è semplicemente questa; tutte le volte che ho formattato la macchina e ho reinstallato un Sistema Operativo da zero che comprendeva la Recovery HD, ad ogni avvio che io eseguivo con il tasto Alt riuscivo a visualizzare l'immagine della Recovery HD e ad accedervi. Ma ora che questa volta ho reinstallato Yosemite questo non è accaduto e cercavo di capirne il perché e di trovare una soluzione per provi rimedio.

Spero di essere stato chiaro ed esplicito nello spiegarmi se non avessi capito qualcosa cheidmi pure.

Infine ti augurio un buon pomeriggio e una buona serata.

Ps: Spero di poter risolvere questo problema.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Scasi_1980


tu continui a chiamare problema qualcosa che un problema non è


fare la procedura di CoreStorage Revert, serve ad altro che non a far vedere la P.R. con il tasto Alt

quella è solo una conseguenza

era già noto e confermato da Apple, che a partire da Yosemite, alla P.R. si avrebbe avuto accesso solo con Cmd+R

che secondo me è anche meglio, essendo un comando univoco e dedicato solo a quello

io il CoreStorage l'ho cancellato a prescindere pure ora su El Capitan, perchè non mi piace avere le partizioni non editabili

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Infatti, è un NON problema.
Comunque a me la vede all'avvio :D
Però c'è una cosa strana; pur avendo la 10.10.4, all'avvio mi vede la Recovery HD 10.10.3, boh, chissene... :D

Da Disco Utility col debug attivato comunque la fa vedere ;) (ma non dice la versione)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scialla ha scritto:Infatti, è un NON problema.
Comunque a me la vede all'avvio :D
Però c'è una cosa strana; pur avendo la 10.10.4, all'avvio mi vede la Recovery HD 10.10.3, boh, chissene... :D

Da Disco Utility col debug attivato comunque la fa vedere ;) (ma non dice la versione)


a CoreStorage disattivato a me la mostra sia con Alt che con Cmd+R

a CoreStorage attivo me la mostra solo con Cmd+R

ho provato proprio mezz'ora fa a riattivare il CoreStorage ed in effetti confermo che è così

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho controllato, pur non avendo mai fatto nulla, ho il CoreStorage disattivo.

Non so se dipenda dal fatto che mi sono limitato ad aggiornare, oppure potrebbe dipendere dall'abilitazione del TRIM?
Boh, un mistero NON mistero NON problema :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scialla ha scritto:Ho controllato, pur non avendo mai fatto nulla, ho il CoreStorage disattivo.

Non so se dipenda dal fatto che mi sono limitato ad aggiornare, oppure potrebbe dipendere dall'abilitazione del TRIM?
Boh, un mistero NON mistero NON problema :D


credo che dipenda dal fatto che tu abbia aggiornato, ma non ne sono sicuro

però io, prima di aggiornare a El Capitan da Yosemite, avevo il CoreStorage disattivato e l'aggiornamento me l'ha riattivato

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Vi ringrazio per il Vostro prezioso aiuto che mi state dando e per il tempo che state dedicando alle mie problematiche........ Ora però avevo anche necessità di sapere se attivando la password del Utility Firmware in Recovery HD, ogni volta che andrò ad eseguire operazioni come Reset PRAM o Reset SMC questa andava disabilitata.

In tal caso non mi ricordassi di disabilitarla sempre se questa password del Utility Firmware va disabilitata a quali rischi andrei in contro?

Grazie delle risposte che mi darete e Vi auguro un buon proseguimento di giornata, ancora grazie a tutti del supporto e del tempo prezioso che mi state dedicando.

Buon proseguimento di giornata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti