Problemi con Mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao.
E un po di tempo che Mail mi da problemi.
1 apro Mail e non carica nessuna email.
2 Mail non risponde, e devo fare uscita forzata.

sistema yosemite 10.10.4
macbook pro 2,4 GHz Intel Core 2 Duo
8 GB 1067 MHz DDR3
4 account email.
che cosa mi consigliate?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Almeno ricostruire l'indice di Mail.

Metti nel Cestino il file ~/Library/Mail/V2/MailData/Envelope Index e riavvia il Mac.
Poi apri Mail.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao fragrua.
grazie della risposta.

ciao buona settimana.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ultimamente sta dando i numeri anche a me, già ieri dopo aver importato i dati del backup appena ho connesso il Mac ha inviato da solo ina mail vecchissima che avevo già inviato...ancora mi sto chiedendo perché!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

bugsbunny
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 00:06
Messaggi: 139

Top

fragrua ha scritto:Almeno ricostruire l'indice di Mail.

Metti nel Cestino il file ~/Library/Mail/V2/MailData/Envelope Index e riavvia il Mac.
Poi apri Mail.
Stessi problemi anche per me. Spesso mail parte ma non carica i messaggi e per uscire devo "forzare"

Su iMac ho cancellato il file come hai suggerito tu, ma ora, dopo avere fatto tutta la procedura di inizializzazione, mail non funziona più e la funzione "Account Internet" in preferenze di sistema mi da il seguente messaggio di errore "Errore nelle preferenze Impossibile caricare il pannello delle preferenze Account Internet"

Hai qualche suggerimento?

Grazie
 iMac 21,5" Mid 2010 OS X 10.9  MacBook Pro 16" 2019  Time Capsule 2TB  Airport Express  iPad  iPhone 11 Pro  iCharger 

bugsbunny
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 00:06
Messaggi: 139

Top

Ho ricaricato il sistema operativo.

Nulla da fare, permane il problema. E' da notare che l'altro utente del iMac non ha problemi nell'utilizzo di Mail, quindi presumo che il problema sia legato a qualche file di configurazione dell'utente. Qualcuno mi sa dire cosa si può fare?

Grazie
 iMac 21,5" Mid 2010 OS X 10.9  MacBook Pro 16" 2019  Time Capsule 2TB  Airport Express  iPad  iPhone 11 Pro  iCharger 

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Stessi problemi per me. Pesanti.

Ho attivato la finestra "Attività": Mail tenta di recuperare i messaggi, ma non ci riesce. Almeno vedo che si pianta.

Ho disattivato la sincronizzazione di Mail con iCloud. Questo credo sia un passaggio importante, perchè il comportamento anomalo è:

In menù Mail > Preferenze > Account > Avanzate le scelte che faccio per: NO SSL, numero porta, autenticazione NON sicura, sia per IMAP sia per SMTP, non vengono conservate. Cioè, vengono salvate e poi vengono modificate a capocchia sua. E lì cominciano i (miei) problemi.

HELP anche per me, se qualcuno sa si faccia avanti. Sui forum internazionali c'è poco, e sospetto che ci sia il solito "protocollo avanzato" di Apple per l'autenticazione, che fa a pugni coi provider di posta de' noantri.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

bugsbunny
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 00:06
Messaggi: 139

Top

Sono riuscito a fare ripartire mail.

Bisogna cancellare TUTTI i file che iniziano con Envelope index (sono tre - nel mio caso - con estensioni diverse)

Mail riparte e ricostruisce l'indice.

Il funzionamento è però irregolare, spesso parte al primo colpo ma talvolta si blocca in apertura e per uscire è necessario "forzare".

Ho provato senza successo l'opzione "ricostruisci" (menù "casella")

Il problema lo riscontro sua su iMac che su MacBookPro.

Se qualcuno ha soluzioni/idee....
 iMac 21,5" Mid 2010 OS X 10.9  MacBook Pro 16" 2019  Time Capsule 2TB  Airport Express  iPad  iPhone 11 Pro  iCharger 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

bugsbunny ha scritto: .... Bisogna cancellare TUTTI i file che iniziano con Envelope index ......
Oppure provare a spostare sul desktop la cartella Mail e riconfigurare a mano gli account, uno per uno (se non sono troppi).




bugsbunny ha scritto: .... Se qualcuno ha soluzioni/idee....
Non per fare il disfattista ma quando Mail fa così l'unica soluzione che conosco (e che ho personalmente messo in pratica dopo il passaggio a Yosemite) è la migrazione degli account a Thunderbird (o meglio ancora a Postbox).

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Per chi disfattista non è, ma è testardo:

1) controllando le impostazioni degli account, Mail funziona. funzionicchia.

2) se si pianta irrimediabilmente, fare uscita forzata.
Eliminare le cartelle:
~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Caches/com.apple.mail
~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Saved Application State/com.apple.mail.savedState
e poi RIAVVVIARE.

Il problema è con qualcosa che gestisce l'interfaccia, non con gli indici di mail. Ricostruire gli indici in ~/Library/Mail/V2/ non aiuta.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti