Differenza tra elimina e distruggi file

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

salve, potreste spiegarmi la differenza tra svuotare il cestino o "distruggere" i file? opzione che ho visto nell'app ONYX... perché so che i file posso essere recuperati anche se cancellati con programmi tipo disk drill.
grazie

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Il disco ha un indice dei file e conserva i dati separatamente.
  • Cestina: elimina la voce del file dall'indice, ma lascia intatti i dati. Se necessario, nel tempo verrano sovrascritti con dati di altri file. È la via standard e più veloce.
  • Distruggi: elimina la voce del file dall'indice e scrive più volte sequenze di zero (o dati casuali per essere più sicuri) al posto dei dati, in modo che non si riesca a capire o recuperare il contenuto originario.
In particolare, dall'help di Onyx:
L'opzione "Distruggi" distrugge i documenti sovrascrivendo ogni byte per tre volte (con 0xff, con 0x00 e con 0xff) prima di eliminarli garantendo così una maggiore riservatezza. Pertanto, questa operazione richiede un tempo molto lungo. Attendi fino al suo completamento!
Aggiungo che è possibile svuotare il cestino in maniera sicura direttamente da OS X.

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Zen ha scritto:Il disco ha un indice dei file e conserva i dati separatamente.
  • Cestina: elimina la voce del file dall'indice, ma lascia intatti i dati. Se necessario, nel tempo verrano sovrascritti con dati di altri file. È la via standard e più veloce.
  • Distruggi: elimina la voce del file dall'indice e scrive più volte sequenze di zero (o dati casuali per essere più sicuri) al posto dei dati, in modo che non si riesca a capire o recuperare il contenuto originario.
In particolare, dall'help di Onyx:
L'opzione "Distruggi" distrugge i documenti sovrascrivendo ogni byte per tre volte (con 0xff, con 0x00 e con 0xff) prima di eliminarli garantendo così una maggiore riservatezza. Pertanto, questa operazione richiede un tempo molto lungo. Attendi fino al suo completamento!
Aggiungo che è possibile svuotare il cestino in maniera sicura direttamente da OS X.
grazie per la spiegazioni, esiste un modo per rendere irrecuperabili tutti i dati fino ad oggi cancellati?

un'altra domanda.. tempo fa ho spostato una cartella contenente file dmg di varie applicazioni su una pen drive che poi si è rotta, per recuperarla (la cartella con i dmg) dovrei per forza fare un'intero scan dell'hard disk del mac e poi salvare solo quella cartella? non esiste un metodo più veloce?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

quale è la procedura per eliminare in modo sicuro direttamente da os x
https://support.apple.com/kb/PH18772?lo ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
ed esiste un modo per rendere irrecuperabili tutti i dati fino ad oggi cancellati?
Immagine
Ultima modifica di Zen il ven, 03 lug 2015 18:41, modificato 2 volte in totale.

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Zen ha scritto:
quale è la procedura per eliminare in modo sicuro direttamente da os x
https://support.apple.com/kb/PH18772?lo ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
ed esiste un modo per rendere irrecuperabili tutti i dati fino ad oggi cancellati?
Immagine
delicata come operazione.. voglio essere sicuro prima si sa mai haha :D non perdo alcun dato vero?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

delicata come operazione.. voglio essere sicuro prima si sa mai haha :D non perdo alcun dato vero?
Non perdi i dati. Però è sempre meglio avere un backup dei dati importanti, qualunque operazione si faccia.
Se ti interessa: OS X: informazioni sulla funzione di inizializzazione dello spazio libero di Utility Disco
un'altra domanda.. tempo fa ho spostato una cartella contenente file dmg di varie applicazioni su una pen drive che poi si è rotta, per recuperarla (la cartella con i dmg) dovrei per forza fare un'intero scan dell'hard disk del mac e poi salvare solo quella cartella? non esiste un metodo più veloce?
Non credo ci sia.
Considera però che più tempo utilizzi il Mac, più le probabilità di recuperare i file cancellati si abbassano, dato che è possibile che vengano sovrascritti.
Il recupero di file cancellati è da considerarsi l'ultima spiaggia. Meglio ricorrere al backup per queste eventualità.

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Zen ha scritto:
delicata come operazione.. voglio essere sicuro prima si sa mai haha :D non perdo alcun dato vero?
Non perdi i dati. Però è sempre meglio avere un backup dei dati importanti, qualunque operazione si faccia.
Se ti interessa: OS X: informazioni sulla funzione di inizializzazione dello spazio libero di Utility Disco
un'altra domanda.. tempo fa ho spostato una cartella contenente file dmg di varie applicazioni su una pen drive che poi si è rotta, per recuperarla (la cartella con i dmg) dovrei per forza fare un'intero scan dell'hard disk del mac e poi salvare solo quella cartella? non esiste un metodo più veloce?
Non credo ci sia.
Considera però che più tempo utilizzi il Mac, più le probabilità di recuperare i file cancellati si abbassano, dato che è possibile che vengano sovrascritti.
Il recupero di file cancellati è da considerarsi l'ultima spiaggia. Meglio ricorrere al backup per queste eventualità.
ok provo comunque a scassinare il disco con disk drill.. penso non sia passata più di una settimana e mezzo

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

unrealfury ha scritto:grazie per la spiegazioni, esiste un modo per rendere irrecuperabili tutti i dati fino ad oggi cancellati?
E, oltre a quanto consigliato da Zen, aggiungo...

Permanent Eraser
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Fabio ha scritto:
unrealfury ha scritto:grazie per la spiegazioni, esiste un modo per rendere irrecuperabili tutti i dati fino ad oggi cancellati?
E, oltre a quanto consiglaito da Zen, aggiungo...

Permanent Eraser
si lo avevo già letto.. ma oltre al sistema os x ho già anche clean my mac e onyx e con entrambe posso fare questa operazione, quindi evito di installare un altro programma.. grazie mille ad entrambi! :D

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Zen ha scritto:
delicata come operazione.. voglio essere sicuro prima si sa mai haha :D non perdo alcun dato vero?
Non perdi i dati. Però è sempre meglio avere un backup dei dati importanti, qualunque operazione si faccia.
Se ti interessa: OS X: informazioni sulla funzione di inizializzazione dello spazio libero di Utility Disco
un'altra domanda.. tempo fa ho spostato una cartella contenente file dmg di varie applicazioni su una pen drive che poi si è rotta, per recuperarla (la cartella con i dmg) dovrei per forza fare un'intero scan dell'hard disk del mac e poi salvare solo quella cartella? non esiste un metodo più veloce?
Non credo ci sia.
Considera però che più tempo utilizzi il Mac, più le probabilità di recuperare i file cancellati si abbassano, dato che è possibile che vengano sovrascritti.
Il recupero di file cancellati è da considerarsi l'ultima spiaggia. Meglio ricorrere al backup per queste eventualità.
ho effettuato la scansione, ho trovato dei file zip solo che quando li apro mi dice impossibile aprire file o directory inesistente.. è risolvibile o non c'e' nulla da fare?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Probabilmente è corrotto o l'estensione non è corretta.

PS: Cita solo le parti utili e necessarie, altrimenti si appesantisce inutilmente il topic :)

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Zen ha scritto:Probabilmente è corrotto o l'estensione non è corretta.

PS: Cita solo le parti utili e necessarie, altrimenti si appesantisce inutilmente il topic :)
ho capito, comunque ecco cosa succede quando provo a inizzializzare lo spazio libero
Allegati
Schermata 2015-07-03 alle 21.05.12.jpg
Schermata 2015-07-03 alle 21.05.12.jpg (92.32 KiB) Visto 970 volte

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Hai attivo File Vault, quindi il disco è criptato.
Non so se la cancellazione dello spazio libero sia efficace o non serva proprio a nulla. A logica direi la seconda...

Comunque sia, se proprio vuoi fare quella operazione, prova così:
  • Avvia in modalità recupero
  • Apri utility disco
  • Sblocca il disco
  • Controlla (e ripara se necessario), sia il "primo" che il "secondo" Filippo.
  • Inizializza lo spazio libero

unrealfury
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mag 2015 16:00
Messaggi: 71

Top

Zen ha scritto:Hai attivo File Vault, quindi il disco è criptato.
Non so se la cancellazione dello spazio libero sia efficace o non serva proprio a nulla. A logica direi la seconda...

Comunque sia, se proprio vuoi fare quella operazione, prova così:
  • Avvia in modalità recupero
  • Apri utility disco
  • Sblocca il disco
  • Controlla (e ripara se necessario), sia il "primo" che il "secondo" Filippo.
  • Inizializza lo spazio libero
missione compiuta grazie mille

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

unrealfury ha scritto:si lo avevo già letto.. ma oltre al sistema os x ho già anche clean my mac e onyx e con entrambe posso fare questa operazione, quindi evito di installare un altro programma.. grazie mille ad entrambi! :D
Clean my mac è uno di quei programmi che non bisognerebbe usare MAI per cui ti consiglio di buttarlo. Usa solo Onyx.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti