Entratel e Java 7 o 8 problema installazione

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

giuseppe8019
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 dic 2015 12:32
Messaggi: 2

Top

albybgi ha scritto:
ALLELUJA.

FileInternet309 finalmente funziona con Oracle Java a 64bit.

Alla buonora
Ho parlato troppo presto.
Il programma si installa e funziona, ma al momento di generare il file per l'invio, appare un bel errore 2002

La preparazione del file e' stata interrotta.

E' stato rilevato un errore durante
il calcolo del codice di riscontro.
Errore n. 2002.


Che tristezza
Buongiorno a tutti,
sono un neofita del Mac (giusto da qualche giorno :wink: ) .
fino ad oggi, ho sempre operato con entratel attraverso windows (ad oggi win7). nella mia esperienza ho rilevato anche qui problemi con le versioni 7 e 8 di java, installate per alcuni applicativi. l'unica versione che mi ha sempre permesso di operare correttamente è la 5, la stessa che viene messa a disposizione dalle entrate nella sezione software di sistema dei servizi telematici. infatti, ogni qual volta ho dovuto aggiornare alla versione 8, sono sempre ritornato sui miei passi.
ho provato a ricercare la versione 5 (o 6) del java per ambiente mac ma non ho trovato nulla, neanche negli archivi della oracle (http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 39210.html" onclick="window.open(this.href);return false;) qualcuno può aiutarmi? esiste una versione 5 (o 6) compatibile?
il mio sistema è OS X Yosemite 10.10.5

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
giuseppe8019 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un neofita del Mac (giusto da qualche giorno :wink: ) .
fino ad oggi, ho sempre operato con entratel attraverso windows (ad oggi win7). nella mia esperienza ho rilevato anche qui problemi con le versioni 7 e 8 di java, installate per alcuni applicativi. l'unica versione che mi ha sempre permesso di operare correttamente è la 5, la stessa che viene messa a disposizione dalle entrate nella sezione software di sistema dei servizi telematici. infatti, ogni qual volta ho dovuto aggiornare alla versione 8, sono sempre ritornato sui miei passi.
ho provato a ricercare la versione 5 (o 6) del java per ambiente mac ma non ho trovato nulla, neanche negli archivi della oracle (http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 39210.html" onclick="window.open(this.href);return false;) qualcuno può aiutarmi? esiste una versione 5 (o 6) compatibile?
il mio sistema è OS X Yosemite 10.10.5
Scarica Java 6 della Apple da qui:
https://support.apple.com/kb/dl1572?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
... E fai sapere...! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

giuseppe8019
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 dic 2015 12:32
Messaggi: 2

Top

Niente da fare, con la versione 6 l'applicazione non va proprio. forse per la mancanza del jdk (6).
ho cmq installato la versione 7 (jdk 7u80 e jre 7u80), seguito pedissequamente le istruzioni delle entrate (risposta ad un ticket http://www.crewfaq.altervista.org/Crew.555.html" onclick="window.open(this.href);return false;) e risolto il problema. o almeno spero.
l'autentica del mod.f24 va a buon fine. resta solo da verificare se avverrà l'addebito ;-P

grazie mille della disponibilità.
a presto, :-)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Grazie a te per aver condiviso con tutti la soluzione del problema! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

albybgi ha scritto: La preparazione del file e' stata interrotta.

E' stato rilevato un errore durante
il calcolo del codice di riscontro.
Errore n. 2002.
Anno nuovo, nuova versione di File Internet. Siamo alla 3.1.1.

E, udite udite.

IDENTICO FO*******IMO PROBLEMA

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Torno sull'argomento diventato fresco in questi giorni per inviare per via telematica la Certificazione unica.
Con File Internet dell'Agenzia delle Entrate mi sono scontrato con il famigerato errore 2002.
Dop 2 kilometriche telefonate al l'assistenza call center non son approdato a niente. "Cambia computer" e "installa una versione precedente di java" le risposte più gettonate.
Alla fine ho trovato una soluzione in …. W 7 !!! Il problema si presentava anche qui ed allora ho piallato la cartella di lavoro "Unico on line", disinstallato java 8 ed installato java 7, reinstallato File Internet e l'applicazione per la certificazione unica. Rifatte di sana pianta le certificazioni, l'errore è scomparso.
Ma la stessa tecnica non funziona con OSX El Capitan: sempre e comunque errore 2002 :dry:
Mi devo arrendere?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

charlie ha scritto:Con File Internet dell'Agenzia delle Entrate mi sono scontrato con il famigerato errore 2002.
Dop 2 kilometriche telefonate al l'assistenza call center non son approdato a niente. "Cambia computer" e "installa una versione precedente di java" le risposte più gettonate.
No comment :shock:
charlie ha scritto:Alla fine ho trovato una soluzione in …. W 7 !!! Il problema si presentava anche qui ed allora ho piallato la cartella di lavoro "Unico on line", disinstallato java 8 ed installato java 7, reinstallato File Internet e l'applicazione per la certificazione unica. Rifatte di sana pianta le certificazioni, l'errore è scomparso.
Ma la stessa tecnica non funziona con OSX El Capitan: sempre e comunque errore 2002 :dry:
Mi devo arrendere?
Io ho macchine virtuali di Windows XP, Windows 7 Pro 64, Windows 8.1 Pro 64 e Windows 10 Pro 64. L'ultimo invio l'ho potuto effettuare facendo girare FileInternet su Win10 Java 8_73 (32bit). Su Windows non ho mai avuto problemi a far girare quelle ciofeche di programmi della SOGEI. Ma ti pare che devo fare i salti mortali per generare un c@##o di file. Assurdo.
Purtroppo finché qualcuno alla SOGEI non si prende la briga di testare i programmi che realizza per altre piattaforme, temo non ci sia nulla da fare. Se ti può consolare questi problemi ci sono anche su Linux.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Oggi, a distanza di tempo, ho risolto il problema in El Capitan installando l'applicazione Desktop Telematico.
File Internet e i Moduli di controllo sono stati installati all'interno di Desktop Telematico.
La versione di Java è questa (mi è stata richiesta direttamente dal software che ha aperto il link giusto):

Codice: Seleziona tutto

java version "1.8.0_77"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_77-b03)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.77-b03, mixed mode)
(La stessa soluzione ha funzionato in Ubuntu)

Tutto risolto. Fino al prossimo anno? :)
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Io ancora non ho capito bene come funziona, ma ho problemi alterni a collegarmi a Fisconline e soprattutto al sito INPS :|

Ho provato da Lion e da Yosemite con diversi browser e non sono riuscito a trovare una soluzione che andasse bene per tutte le volte.

Sul sito INPS magari funziona per un po' poi comincia che su certi link 3 volte su 5 mi da' un errore Java che al momento non ricordo.

Gli esodati di Java. :D

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

charlie ha scritto:Oggi, a distanza di tempo, ho risolto il problema in El Capitan installando l'applicazione Desktop Telematico.
File Internet e i Moduli di controllo sono stati installati all'interno di Desktop Telematico.
La versione di Java è questa (mi è stata richiesta direttamente dal software che ha aperto il link giusto):

Codice: Seleziona tutto

java version "1.8.0_77"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_77-b03)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.77-b03, mixed mode)
(La stessa soluzione ha funzionato in Ubuntu)

Tutto risolto. Fino al prossimo anno? :)
Anch'io ho deciso di dare una chance a Desktop Telematico. Sorvolo sul fatto che c'è voluta più di mezz'ora per scaricare i 125MB del file DesktopTelematico_mac64_100.zip, alla velocità stratosferica di una linea ISDN del sito AE.
Ho utilizzato una macchina virtuale che avevo preparato qualche mese fa con EL Capitan per evitare che DT mi sputtanasse qualcosa sul El Capitan ufficiale che uso quotidianamente.

Fidarsi è bene. Non fidarsi è meglio. Questo è soprattutto vero quando si tratta dei programmi Sogei :wink:

Nota personale. Una volta unzippato, DT l'ho messo nella cartella Applications, creata nella mia cartella utente. L'utente non è un utente amministratore. Durante tutte le fasi non è mai stata richiesta la password dell'amministratore. Questa è l'unica nota positiva dei programmi AE.
DT è un programma self contained ovvero, non è nemmeno necessario installare java. Infatti Java è contenuto nell'App stessa in questo percorso

~/Applications/DesktopTelematico.app/jre/Contents/Home/jre/bin/java

nella versione seguente

java version "1.7.0_25"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.7.0_25-b15)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 23.25-b01, mixed mode)

Il doppio click sull'icona del programma non funziona. E te pareva. Mi dice che per aprire DesktopTelematico devo installare Java SE 6 runtime. En passant, il vantaggio di avere una VM è che in una manciata di secondi puoi tornare indietro al sistema operativo "Template" se qualcosa va storto lungo la strada. Non mi arrendo alla richiesta di installazione di Java 6 e installo l'ultimo Java 8 update 111. Stesso risultato.
Essendo conscio del fatto che Java, come ho detto prima, è già compreso all'interno dell'App stessa, ed essendo altresì più scaltro dei programmatori Sogei, non la do vinta al programma e lo lancio facendo doppio click sull'eseguibile sepolto in

~/Applications/DesktopTelematico.app/Contents/MacOS/DesktopTelematico

Questa volta parte senza battere ciglio. Configuro il programma come da copione, scegliendo come cartella per il profilo dei files di appoggio, UnicoOnLine, creata sempre all'interno della mia cartella utente. Aggiungo FileInternet e Controlli per F24 Telematici, quest'ultimo non è necessario ma mi serviva per verificare la congruità del file generato dall'applicazione F24 OnLine, che, e c'era bisogno di dirlo, è un'applicazione esterna a Desktop Telematico.

Morale. L'errore nella generazione del file da spedire non c'è più.

Accontentiamoci, con le bende e i cerotti se non si può avere di meglio. Almeno posso fare tutto da ambiente Mac.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Buonasera a tutti gli iscritti di questo Forum; mi sono appena iscritto essendo da poche settimane possessore di un nuovissimo iMac da 21.5" display Retina 4K (provengo da Windows Vista). Ho installato già parecchie applicazioni senza avere alcuna difficoltà... anzi tutto perfettamente trasparente e sicuro!
Vengo alle note dolenti! Decido di installare il Desktop Telematico per le mie necessità fiscali. Sicurissimo di farcela al primo tentativo (vista anche l'esperienza molto positiva avuta 4 anni fa su Windows, installato il D.T. al 1° colpo),ma ho dovuto subito ricredermi. Non c'era verso di far partire questo malefico applicativo, si piantava dopo 3/4 sec. con "Errore nell'apertura del db, verificare che non ci sia già un'istanza aperta in un'altra applicazione", trascrivo interamente il messaggio per dare a tutti la possibilità di avere un riscontro immediato con questo tipo d'errore.
E' una settimana che le provo tutte: contattato -via mail- il Contact Center (mi hanno detto di "provare" ad installare la versione Java per OS X 2015-001) ma niente, sempre stesso risultato! Nel frattempo ho provato a vedere su Internet se avevo più fortuna, magari trovando una "soluzione" al mio caso... ma niente di niente; tante indicazioni ma non pertinenti al mio blocco che, giorno dopo giorno, lo vedevo sempre più insuperabile.
Questa sera, sconsolato... amareggiato per non trovare una via d'uscita, ho avuto la fortuna di entrare in questo Forum e, dico anche, ho avuto la fortuna di leggere il messaggio di "albybgi" caricato il 09/11/2016. Letto una volta, riletto una seconda per meglio capire... e qui è avvenuto il Miracolo!! Eseguite tutte le istruzioni, ma soprattutto avevo fiducia in quelle parole sacrosante, ho visto partire al volo il Desktop Telematico e immediatamente è comparsa la finestra per inserire gli utenti. Grazie "albybgi", grazie di cuore per il tuo articolo!... e non so ancora come ringraziarti per avermi tolto una dolente "spina". L'inghippo stava tutto nel non sapere di... "semplicemente" copiare il file Desktop Telematico, appena disimpaccato ed ancora presente nella cartella dei Dowloads, ed incollarlo nella propria cartella Applicazioni (come chiaramente scritto da "albybgi") per vedere partire immediatamente l'applicativo, come è stato per me.
Altro che provare ad installare versioni di Java Virtual Machine... la 5, la 6, no prova invece la 7, che andrà tutto ok, no, no prova invece con la 8, che vedrai funzionerà!!
Mi sentivo in dovere di ringraziare l'Autore del messaggio ed anche per dare un positivo riscontro a tutte le persone che potrebbero, prima o poi, ritrovarsi nelle mie stesse condizioni.
Saluti. Alberto

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto Gherlenda grazie per il tuo prezioso contributo.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere meglio al nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

Alberto Gherlenda ha scritto: E' una settimana che le provo tutte: contattato -via mail- il Contact Center (mi hanno detto di "provare" ad installare la versione Java per OS X 2015-001) ma niente, sempre stesso risultato! Nel frattempo ho provato a vedere su Internet se avevo più fortuna, magari trovando una "soluzione" al mio caso... ma niente di niente; tante indicazioni ma non pertinenti al mio blocco che, giorno dopo giorno, lo vedevo sempre più insuperabile.
Questa sera, sconsolato... amareggiato per non trovare una via d'uscita, ho avuto la fortuna di entrare in questo Forum e, dico anche, ho avuto la fortuna di leggere il messaggio di "albybgi" caricato il 09/11/2016. Letto una volta, riletto una seconda per meglio capire... e qui è avvenuto il Miracolo!! Eseguite tutte le istruzioni, ma soprattutto avevo fiducia in quelle parole sacrosante, ho visto partire al volo il Desktop Telematico e immediatamente è comparsa la finestra per inserire gli utenti. Grazie "albybgi", grazie di cuore per il tuo articolo!... e non so ancora come ringraziarti per avermi tolto una dolente "spina". L'inghippo stava tutto nel non sapere di... "semplicemente" copiare il file Desktop Telematico, appena disimpaccato ed ancora presente nella cartella dei Dowloads, ed incollarlo nella propria cartella Applicazioni (come chiaramente scritto da "albybgi") per vedere partire immediatamente l'applicativo, come è stato per me.
Altro che provare ad installare versioni di Java Virtual Machine... la 5, la 6, no prova invece la 7, che andrà tutto ok, no, no prova invece con la 8, che vedrai funzionerà!!
Mi sentivo in dovere di ringraziare l'Autore del messaggio ed anche per dare un positivo riscontro a tutte le persone che potrebbero, prima o poi, ritrovarsi nelle mie stesse condizioni.
Saluti. Alberto
Ciao Alberto.

Mi fa piacere che il mio post sia servito per sbloccare la tua situazione.
La risposta che ti ha fornito il "Contact Center" la dice lunga su quanto, i signori di SOGEI siano ferrati sui programmi che loro stessi sviluppano.

Ma per la miseria. Mi domando se c'è qualcuno che testa il software prima che questo diventi di pubblico dominio.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

albybgi ha scritto:L'inghippo stava tutto nel non sapere di... "semplicemente" copiare il file Desktop Telematico, appena disimpaccato ed ancora presente nella cartella dei Dowloads, ed incollarlo nella propria cartella Applicazioni
Caro Alberto, devi sapere che tutte le applicazioni in OSX dovrebbero stare in quella cartella …
Ma sono convinto che DT debba partire anche se lo metti altrove, anche sul Desktop, per esempio.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao charlie, ti ringrazio molto della tua puntualizzazione! Certamente ne terrò conto, anche per il futuro. Avrai di certo capito che sono ancora un "principiante" del sistema macOS!
Da circa un mese posseggo (per la prima volta) un bel iMac 21.5" con display Retina 4K, in configurazione standard. Sono molto soddisfatto dell'acquisto; per me gran bella "macchina" se paragonata al mio vecchio pc Vaio Windows Vista del 2009!
Sono già operativo al 100% con questa macchina, comunque soddisfatto anche per il nuovo S.O. e, devo anche dire, che il passaggio da ambiente Windows a quello Mac non è stato per me "traumatico".
Mi ritengo invece molto fortunato di aver trovato questo Forum, che mi ha subito aiutato, e sono contento di farne parte! Grazie a voi tutti!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti