Entratel e Java 7 o 8 problema installazione

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

A seguito di quanto scritto nel mio post di ieri, questo è il link che contiene la cartella 1.6.0.jdk.zip

https://drive.google.com/file/d/1Yde6xQ ... sp=sharing

nel caso in cui fosse necessario utilizzarla per poter far funzionare il Desktop Telematico (in particolare quando questo software viene installato su macOS Catalina).
La cartella 1.6.0.jdk va caricata su questo percorso: volume di sistema/Libreria/Java/JavaVirtualMachines/

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

taro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2019 09:22
Messaggi: 2

Top

Grazie,
funziona!

marionimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 apr 2020 15:52
Messaggi: 2

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 27 dic 2019 20:49
taro ha scritto:
gio, 26 dic 2019 09:29
Buongiorno,
Mac Os 10.15.2, Desktop Telematico chiede Java 1.6
Ho scaricato https://support.apple.com/kb/DL1572?locale=it_IT ma non é possibile di installarla.
Non riesco anche avviare direttamente dal terminal per motivi di sicurezza MAC OS
....
Sei capitato proprio a fagiuolo.
Oggi stavo proprio installando sul nuovo SSD appena acquistato (un M.2 da utilizzare in esterno) il sistema macOS Catalina v. 10.15.2 più tutte le applicazioni che utilizzo, più tutti i miei file, ecc.; stavo quindi eseguendo una “installazione pulita”.
Appena ho letto il tuo post, ho deciso di installare sul nuovo SSD il Desktop Telematico (comunque l’avrei fatto nei prossimi giorni) in modo tale da provare anch’io il tuo percorso.
Questo è quello che ho fatto:
- ho scaricato dal loro sito il D.T.
- ho provato a lanciarlo, ma subito mi chiede di installare Java 6 Runtime Legacy per macOS 10.13, 10.12, ecc. ecc. fino a macOS 10.7 Lion
- ho scaricato la versione Java 6 runtime
- purtroppo non si può installarla su Catalina!! Probabilmente per i nuovi controlli sulle autenticazioni introdotti con questo s.o.
- ho superato il blocco copiando ed incollando la Java 6 runtime prendendola da altro disco (l’iMac in firma lavora con 3 dischi: uno interno e due esterni) e caricandola nella cartella JavaVirtualMachines presente sul percorso: volume di sistema/Libreria/Java/JavaVirtualMachines
- avendo quindi caricato la Java 6, ho provato a lanciare ancora il D.T. ma ho trovato altro blocco in quanto macOS Catalina non riesce a verificare l’autenticità del software scaricato dal sito dell’agenzia entrate (per loro ancora sconosciuto)
- non avendo ancora installato alcun software di Java ho pensato di farlo
- da https://www.java.com/it/ ho scaricato ed installato la versione consigliata per Mac OS, la Version 8 Update 231 (data rilascio 15 ottobre 2019)
- per sicurezza, ho preferito spegnere l’iMac, lasciato 15/20 secondi di fermo, poi l’ho riacceso
- lanciato per la terza volta il Desktop Telematico, mi è subito apparso altro pannello nel quale si diceva che, nonostante macOS non potesse verificare l’autenticità del software, comunque a rischio e pericolo dell’utente si poteva comunque (questa volta) aprirlo: ho cliccato perciò sul tasto Apri
- finalmente… il D.T. è partito ed ho eseguito le mie personalizzazioni
- in conclusione, confermo che con questo percorso descritto sono riuscito ad installare e a far funzionare il D.T.
P.S.- Nel caso in cui non potessi scaricarti la Java 6 Runtime (che purtroppo è necessaria!), potrei dartela io, ma non so come trasferirla sul Forum o su altra parte. Se qualche buonanima mi potesse aiutare….

Fatto tutto ma continua a dirmi che manca la Java 6 Runtime. Quel che mi fa rabbia è che usando un pc tutto funziona. E' possibile che non esista una soluzione?
Ho Catalina, ultima versione.
GRazie molte.
Mario

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

marionimo ha scritto:
lun, 27 apr 2020 15:57

Fatto tutto ma continua a dirmi che manca la Java 6 Runtime. Quel che mi fa rabbia è che usando un pc tutto funziona. E' possibile che non esista una soluzione?
Ho Catalina, ultima versione.
GRazie molte.
Mario
La Java 6 Runtime Legacy può essere scaricata, ma non più installata direttamente su Catalina.
Segui le indicazioni di questo link:
viewtopic.php?f=9&t=33897&p=517990#p510404

L’utente taro ha dato segnalazione che l’intervento è andato a buon fine!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

marionimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 apr 2020 15:52
Messaggi: 2

Top

L’utente Taro è più fortunato di me, evidentemente. Ho rifatto tre volte la procedura e non ha funzionato.
E mi fa bollire il sangue aver dovuto riesumare un vecchio pc e dover spostare tutte le mie dichiarazioni sul Pc. Dovrebbero rendersi conto del problema e risolverlo rendendo disponibile un software che funziona e non un software che ti obbliga a maneggiare libreria scaricando vecchie versioni di java etc etc... scusate lo sfogo

Giuliac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2020 16:33
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti, purtroppo ho lo stesso problema.
Devo installare Desktop Telematico su MacBook Air 2015 con s.o. Catalina, per questo dopo ore e ore che cercavo di capire come poter fare ho trovato i vostri messaggi, letteralmente una luce in mezzo al buio!
Naturalmente però non poteva essere così semplice per me e, scaricato desktop e il file che contiene Java 6 Runtime, quest'ultimo non ho potuto salvarlo sul percorso: volume di sistema/Libreria/Java/JavaVirtualMachines. Oltretutto su questo percorso io non ho la cartella JavaVirtualMachines e non posso modificare la cartella, in quanto mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie, pur essendo amministratore.
Quando cerco di aprire desktop mi compare sempre il messaggio: Per aprire "DesktopTelematico" devi installare il runtime Java 6 Legacy".
Ho provato a contattare l'assistenza tecnica dell'Agenzia delle Entrate, ma sentito il problema sono spariti senza una risposta.

Non so più cosa fare per non finire a dover utilizzare windows.

Se qualcuno ha una qualche altra soluzione e riesce ad aiutarmi :(
Alberto.G ha scritto:
ven, 27 dic 2019 20:49
taro ha scritto:
gio, 26 dic 2019 09:29
Buongiorno,
Mac Os 10.15.2, Desktop Telematico chiede Java 1.6
Ho scaricato https://support.apple.com/kb/DL1572?locale=it_IT ma non é possibile di installarla.
Non riesco anche avviare direttamente dal terminal per motivi di sicurezza MAC OS
....
Sei capitato proprio a fagiuolo.
Oggi stavo proprio installando sul nuovo SSD appena acquistato (un M.2 da utilizzare in esterno) il sistema macOS Catalina v. 10.15.2 più tutte le applicazioni che utilizzo, più tutti i miei file, ecc.; stavo quindi eseguendo una “installazione pulita”.
Appena ho letto il tuo post, ho deciso di installare sul nuovo SSD il Desktop Telematico (comunque l’avrei fatto nei prossimi giorni) in modo tale da provare anch’io il tuo percorso.
Questo è quello che ho fatto:
- ho scaricato dal loro sito il D.T.
- ho provato a lanciarlo, ma subito mi chiede di installare Java 6 Runtime Legacy per macOS 10.13, 10.12, ecc. ecc. fino a macOS 10.7 Lion
- ho scaricato la versione Java 6 runtime
- purtroppo non si può installarla su Catalina!! Probabilmente per i nuovi controlli sulle autenticazioni introdotti con questo s.o.
- ho superato il blocco copiando ed incollando la Java 6 runtime prendendola da altro disco (l’iMac in firma lavora con 3 dischi: uno interno e due esterni) e caricandola nella cartella JavaVirtualMachines presente sul percorso: volume di sistema/Libreria/Java/JavaVirtualMachines
- avendo quindi caricato la Java 6, ho provato a lanciare ancora il D.T. ma ho trovato altro blocco in quanto macOS Catalina non riesce a verificare l’autenticità del software scaricato dal sito dell’agenzia entrate (per loro ancora sconosciuto)
- non avendo ancora installato alcun software di Java ho pensato di farlo
- da https://www.java.com/it/ ho scaricato ed installato la versione consigliata per Mac OS, la Version 8 Update 231 (data rilascio 15 ottobre 2019)
- per sicurezza, ho preferito spegnere l’iMac, lasciato 15/20 secondi di fermo, poi l’ho riacceso
- lanciato per la terza volta il Desktop Telematico, mi è subito apparso altro pannello nel quale si diceva che, nonostante macOS non potesse verificare l’autenticità del software, comunque a rischio e pericolo dell’utente si poteva comunque (questa volta) aprirlo: ho cliccato perciò sul tasto Apri
- finalmente… il D.T. è partito ed ho eseguito le mie personalizzazioni
- in conclusione, confermo che con questo percorso descritto sono riuscito ad installare e a far funzionare il D.T.
P.S.- Nel caso in cui non potessi scaricarti la Java 6 Runtime (che purtroppo è necessaria!), potrei dartela io, ma non so come trasferirla sul Forum o su altra parte. Se qualche buonanima mi potesse aiutare….

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Giuliac ha scritto:
mer, 13 mag 2020 17:08
Salve a tutti, purtroppo ho lo stesso problema.
Devo installare Desktop Telematico su MacBook Air 2015 con s.o. Catalina, ....
....
Vedo che sei nuova nel Forum.
Andiamo con ordine.
Passo 1)
Da come scrivi vedo che non hai ancora installato la Java 6 Runtime Legacy per macOS.
Anche se la scarichi direttamente dal sito di Apple non la puoi installare su Catalina, come già detto nel mio post.
La Java 6 la devi prendere da Google Drive dove l’ho caricata mesi fa.
Ti riscrivo il mio post da dove prendere:

A seguito di quanto scritto nel mio post di ieri, questo è il link che contiene la cartella 1.6.0.jdk.zip
https://drive.google.com/file/d/1Yde6xQ ... sp=sharing
nel caso in cui fosse necessario utilizzarla per poter far funzionare il Desktop Telematico (in particolare quando questo software viene installato su macOS Catalina).
La cartella 1.6.0.jdk va caricata su questo percorso: volume di sistema/Libreria/Java/JavaVirtualMachines/

Attenzione: la cartella sotto il link di Google Drive è zippata, per cui, una volta scaricata nella tua cartella di Download va aperta utilizzando l’app di Apple la “Utility Compressione,app” che ti appare cliccando su tasto <Apri con>.
Una volta disimpaccata la cartella va caricata nel percorso più sopra indicato.

Passo 2)
Ci segnali che non hai sul tuo MacBook Air 2015 la cartella di Java, evidentemente non hai mai scaricato alcuna versione di Java, per cui è necessario averla per il funzionamento del Desktop Telematico.
Devi scaricare da questo link :

https://www.oracle.com/java/technologie ... loads.html 

ed installare l’ultima versione JDK rilasciata da Oracle, cioè la jdk-14.0.1_osx-x64_bin.dmg
(La vedi sulla riga dove è scritto macOS Installer con File Size di 175,77 MB ma in realtà sono 184,3 MB).
Fatto questo, ti troverai caricata la jdk-14.0.1.jdk nel percorso già citato e cioè : volume di sistema/Libreria/Java/JavaVirtualMachines/jdk-14.0.1.jdk
Avendo ora in macchina questo percorso, potrai finalmente fare un copia/incolla della cartella (1.6.0.jdk) che ti ho indicato al passo 1).

Passo 3)
Forse non è necessario, ma comunque, come ho fatto io, spegni la tua macchina, lasciala 15/20 secondi di fermo, poi la riaccendi.
Apri quindi il Desktop Telematico, ti dovrebbe apparire altro pannello nel quale ti dirà che, nonostante macOS non possa verificare l’autenticità del software, comunque a rischio e pericolo dell’utente, si può (questa volta) aprire il D.T.
Clicca perciò sul tasto <Apri>.
A questo punto, seguendo tutte le indicazioni descritte, il D.T. si aprirà regolarmente sotto Catalina.
Spero di essere stato utile, ma soprattutto chiaro!

P.S.- Facci sapere come è andata, soprattutto se il risultato è positivo, poiché può tornare utile ad altri utenti che in futuro saranno nelle stesse tue condizioni.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron