mail non scarica tutti i messaggi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

andreamb
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 giu 2015 17:31
Messaggi: 4

Top

Buongiorno, segnalo un comportamento anomalo di cui non riesco a venire a capo.
Alcuni messaggi di posta non vengono scaricati da mail che sembra "dimenticarli".
Gli stessi messaggi sono correttamente scaricati da altri programmi e/o su altri device, ad esempio sul mio Iphone o sul mio Ipad.
I messaggi non scaricati sono presenti sul server e se installo un client su un altro mac li scarica tranquillamente.
Ho pensato fosse colpa dell'indice del mio macbook corrotto, cancellato e ricreato nulla!! Poi ho cancellato tutta la posta e l'ho reinstallata tutta, nulla da fare!
Ho installato la beta di Office 2016 e Outlook funziona uno zucchero... e li i messaggi esistono....

Aggiungo che ogni tanto spedisco un messaggio e questo mi compare nella Inbox come messaggio ricevuto, "troncato" per parte e con una nuova coda, o parte di un vecchio messaggio o con una coda fatta dello stream di una immagine o file binario..

Questo "comportamento" è addirittura preoccupante, chissa se qualcuno riceve messaggi che non desidero escano con contenuti destinati ad altri..?

OS ultima versione aggiornamenti fatti regolarmente, firewall attivo, varie attenzioni a non scaricare "emme" strana...

Qualcuno ha una idea o ha traccia di malfunzionamenti simili... ?
sono veramente perplesso ......

Grazie et saluti

Andrea

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Scarica e fai una bella pulizia con Adware Medic: http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Da utility Disco verifica il tuo disco di sistema e riparare gli eventuali errori.

Sono operazioni di base che potrebbero risolvere qualsiasi problema.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao e benvenuto,
prova così:
  • Chiudi Mail
  • Apri il terminale (lo trovi in Applicazioni/Utility oppure con Spotlight)
  • Copia e incolla questo comando, dando invio

    Codice: Seleziona tutto

    mv ~/Library/Mail/V2/MailData/Envelope\ Inde* ~/.Trash/
A questo punto la prossima volta che apri Mail dovrebbe ricostruire l'indice delle email.

andreamb
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 giu 2015 17:31
Messaggi: 4

Top

Ciao e grazie del suggerimento ma questa cosa ė già stata fatta due diverse volte ed una terza ho reinstallando tutti gli account coinvolti. Non funge. Uso ed usiamo imap e la posta risiede su Gmail .. Ho il sospetto ci sia un problema o nella specifica interazione con Gmail o nella gestione degli stati letto non letto e/o del l'implementazione in Mail su Mac dei comandi di quercia volti ad interrogare il server di posta.

Sto cercando info perché il problema ė stato identificato anche sul computer di un mio collega e sono certo che esiste.. Aprirò un incidente al supporto Apple ma essendo una questione applicativa non sarà facile uscirne, se altri avessero notato dei disservizi simili forse potremmo fare un passo avanti...

Una volta avrei piazzato uno sniffer sul pc ma oggi ho giusto il tempo di postare un paio di messaggi sui forum...

Grazie ancora era una delle prime cose tentate quella di ricreare gli indici ... e/o ti sincronizzare gli account...

A presto

Andrea

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ho il sospetto ci sia un problema o nella specifica interazione con Gmail o nella gestione degli stati letto non letto e/o del l'implementazione in Mail su Mac dei comandi di quercia volti ad interrogare il server di posta.
Gmail ha una sua implementazione un po' particolare di IMAP. Per questo spesso crea problemi e ci vogliono applicazioni scritte apposta per supportarla.

Tieni inoltre presente che Gmail permette un numero limitato di connessioni IMAP (15 per l'esattezza) e ogni client apre più di una connessione simultaneamente durante le sue operazioni.
Prova ad indagare in Menu->Finestra->Stato Connessione.

andreamb
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 giu 2015 17:31
Messaggi: 4

Top

Legittima riflessione, ho rilevato lo stesso disservizio su tre computer diversi di diversi utenti. Sono tutti e tre multi caselle >3 tutti con grandi volumi posta... La stessa posta su iPhone perfetta...dico un eresia mi sa che re installo outlook :) ad oggi problema mitigato ma non risolto


Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti