Macbook air lentissimo e si blocca

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AugustoMarsicano
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2015 19:10
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti, premetto che dire che sono inesperto con il Mac è un eufemismo, ho un Macbok Air da circa 4 mesi che però uso pochissimo. Ultimamente il Mac mi si sta impallando spesso ed è molto lento, inoltre quando apro qualsiasi pagina internet da Google Chrome mi si apre sempre una finestra che puntualmente devo chiudere e non riesco a vedere nessun film perchè si blocca in continuazione nonostante sia perfettamente connesso alla rete. Tutti mi dicono che i Mac non possono prendere virus ma io non riesco a capire come mai il mio mi sta dando tutti questi problemi e vorrei un vostro aiuto..
Ma la cosa più urgente è che tra poco mi aspetta l'esame e dovrei fare una mappa concettuale ma non so da dove mettere mano, se usae un'applicazione già presente o scaricarne qualcuna nuova
Ultima modifica di AugustoMarsicano il dom, 07 giu 2015 21:00, modificato 1 volta in totale.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

AugustoMarsicano ha scritto:Salve a tutti, premetto che dire che sono inesperto con il Mac è un eufemismo, ho un Macbok Air da circa 4 mesi che però uso pochissimo. Ultimamente il Mac mi si sta impallando spesso ed è molto lento, inoltre quando apro qualsiasi pagina internet da Google Chrome mi si apre sempre una finestra che puntualmente devo chiudere e non riesco a vedere nessun film perchè si blocca in continuazione nonostante sia perfettamente connesso alla rete. Tutti mi dicono che i Mac non possono prendere virus ma io non riesco a capire come mai il mio mi sta dando tutti questi problemi e vorrei un vostro aiuto..
Ma la cosa più urgente è che tra poco mi aspetta l'esame e dovrei fare una mappa concettuale ma non so da dove mettere mano, se usae un'applicazione già presente o scaricarne qualcuna nuova
ciao AugustoMarsicano.
giusto per capire se un problema di sistema operativo e dei vari programmi.
scarica questo: http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false; e posta il risultato.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao e benvenuto,
oltre a quello che ti ha detto T'Pol, esegui e fai una pulizia con AdwareMedic. Quelli che hai installato quasi di sicuro sono adware, non virus.
Ma la cosa più urgente è che tra poco mi aspetta l'esame e dovrei fare una mappa concettuale ma non so da dove mettere mano, se usae un'applicazione già presente o scaricarne qualcuna nuova
Dipende dalle tue esigenze.
Puoi usare un software come Pages e lavorarci su per ottenere un risultato "casereccio", oppure usare software appositi, più o meno costosi. Generalmente sento parlare bene di MindNode.

AugustoMarsicano
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2015 19:10
Messaggi: 7

Top

T'Pol ha scritto:
AugustoMarsicano ha scritto:Salve a tutti, premetto che dire che sono inesperto con il Mac è un eufemismo, ho un Macbok Air da circa 4 mesi che però uso pochissimo. Ultimamente il Mac mi si sta impallando spesso ed è molto lento, inoltre quando apro qualsiasi pagina internet da Google Chrome mi si apre sempre una finestra che puntualmente devo chiudere e non riesco a vedere nessun film perchè si blocca in continuazione nonostante sia perfettamente connesso alla rete. Tutti mi dicono che i Mac non possono prendere virus ma io non riesco a capire come mai il mio mi sta dando tutti questi problemi e vorrei un vostro aiuto..
Ma la cosa più urgente è che tra poco mi aspetta l'esame e dovrei fare una mappa concettuale ma non so da dove mettere mano, se usae un'applicazione già presente o scaricarne qualcuna nuova
ciao AugustoMarsicano.
giusto per capire se un problema di sistema operativo e dei vari programmi.
scarica questo: http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false; e posta il risultato.[/quoteEtreCheck version: 2.2 (132)
Report generated 6/7/15, 7:40 PM
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.
Click the [Click to remove] links for help removing adware.

Hardware Information: ℹ️
MacBook Air (13-inch, Early 2014) (Technical Specifications)
MacBook Air - model: MacBookAir6,2
1 1.4 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core
4 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n/ac
Battery: Health = Normal - Cycle count = 13 - SN = D86430507JUF90KAH

Video Information: ℹ️
Intel HD Graphics 5000
Color LCD 1440 x 900

System Software: ℹ️
OS X 10.9.5 (13F34) - Time since boot: 2:57:28

Disk Information: ℹ️
APPLE SSD SD0256F disk0 : (251 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / : 250.14 GB (222.19 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ℹ️
Apple Internal Memory Card Reader
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹ️
Mac App Store and identified developers

Adware: ℹ️
Downlite, VSearch, Conduit, Trovi, MyBrand, Search Protect Adware! [Click to remove]

Launch Agents: ℹ️
[running] com.ca2be898b47fbc53.agent.plist [Click for support]

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
[not loaded] com.ca2be898b47fbc53.daemon.plist [Click for support]
[running] com.ca2be898b47fbc53.helper.plist [Click for support]

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

User Login Items: ℹ️
iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

Internet Plug-ins: ℹ️
FlashPlayer-10.6: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 [Click for support]
Flash Player: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 Outdated! Update
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
JavaAppletPlugin: Version: 14.9.0 - SDK 10.7 Check version
Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Click for support]

Time Machine: ℹ️
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ℹ️
13% Google Chrome Helper(4)
6% WindowServer
6% Google Chrome
5% fontd
0% mds

Top Processes by Memory: ℹ️
1.06 GB Google Chrome Helper(4)
393 MB kernel_task
246 MB Google Chrome
82 MB mdworker(7)
49 MB WindowServer

Virtual Memory Information: ℹ️
587 MB Free RAM
3.27 GB Used RAM
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ℹ️
Jun 7, 2015, 04:42:53 PM Self test - passed

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Hai una colonia intera di adware.
Fai la passata di AdwareMedic e riposta l'output di EtreCheck, così vediamo se ci sono "residui".

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

bene ho visto.
un bello scan con AdwareMedic, lo trovi qua: http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi r' avvia il mac.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Poi modifica il titolo con uno inerente al problema. Così altre persone possono trovare facilmente il topic.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

AugustoMarsicano.
mi raccomando ricordati che i mac non anno bisogno di antivirus e programmi di pulizia.
appena puoi aggiorna anche flashplayer.

Buona Serata.

AugustoMarsicano
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2015 19:10
Messaggi: 7

Top

Scusate la mia ignoranza, cosa sono gli adware e come mai ne ho cosi tanti?
Comunque ho fatto come mi avete detto e questo è il risultato:
EtreCheck version: 2.2 (132)
Report generated 6/7/15, 8:38 PM
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ℹ️
MacBook Air (13-inch, Early 2014) (Technical Specifications)
MacBook Air - model: MacBookAir6,2
1 1.4 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core
4 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n/ac
Battery: Health = Normal - Cycle count = 13 - SN = D86430507JUF90KAH

Video Information: ℹ️
Intel HD Graphics 5000
Color LCD 1440 x 900

System Software: ℹ️
OS X 10.9.5 (13F34) - Time since boot: 0:6:5

Disk Information: ℹ️
APPLE SSD SD0256F disk0 : (251 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / : 250.14 GB (220.87 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ℹ️
Apple Internal Memory Card Reader
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹ️
Mac App Store and identified developers

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

User Login Items: ℹ️
iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

Internet Plug-ins: ℹ️
FlashPlayer-10.6: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 [Click for support]
Flash Player: Version: 17.0.0.169 - SDK 10.6 Outdated! Update
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
JavaAppletPlugin: Version: 14.9.0 - SDK 10.7 Check version
Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Click for support]

Time Machine: ℹ️
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ℹ️
25% mds
23% mdworker(4)
5% fontd
4% WindowServer
0% notifyd

Top Processes by Memory: ℹ️
332 MB kernel_task
274 MB Google Chrome Helper(4)
127 MB Google Chrome
45 MB mdworker(4)
41 MB Mail

Virtual Memory Information: ℹ️
2.04 GB Free RAM
1.96 GB Used RAM
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ℹ️
Jun 7, 2015, 08:32:17 PM Self test - passed



PS:come lo cambio il titolo? :roll: :roll:

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

non so se ormai lo puoi modificare, in caso non potessi lo faranno i mods.
Dovresti andare nel primo messaggio, cliccare su edit e modificare in alto il titolo.
Per saperne di più sugli Adware http://it.wikipedia.org/wiki/Adware" onclick="window.open(this.href);return false;
stai attento a ciò che scarichi, ai siti che visiti, affidati solo a fonti e siti sicuri ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

AugustoMarsicano ha scritto:Scusate la mia ignoranza, cosa sono gli adware e come mai ne ho cosi tanti?
Per quel che può valere, a grandi linee ti ha già risposto Bonnie.

http://it.wikipedia.org/wiki/Adware" onclick="window.open(this.href);return false;
AugustoMarsicano ha scritto: Ma la cosa più urgente è che tra poco mi aspetta l'esame
Mi pare che non hai attivato Time Machine. Disponi di qualche altro strumento per il salvataggio o il recupero dei dati?
In vista di un esame è seccante perder i dati.

"Esistono due tipi di utenti informatici. Chi ha perso i dati e chi li perderà".
Citazione pessimistica, ma dopo è sempre troppo tardi.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

AugustoMarsicano
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2015 19:10
Messaggi: 7

Top

AugustoMarsicano ha scritto: Ma la cosa più urgente è che tra poco mi aspetta l'esame
Mi pare che non hai attivato Time Machine. Disponi di qualche altro strumento per il salvataggio o il recupero dei dati?
In vista di un esame è seccante perder i dati.

"Esistono due tipi di utenti informatici. Chi ha perso i dati e chi li perderà".
Citazione pessimistica, ma dopo è sempre troppo tardi.[/quote]

Questi adware si saranno scaricati sul pc in seguito all'installazioen di qualcosa o alla visita di qualche sito?
Comunque no, non ho attivato Time Machine (o almeno credo) e non ho alcun strumento simile..cosa potrei scaricare?

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Time Machine è già compreso nel sistema operativo, devi solo avere un hdd esterno disponibile ed inizializzato (formattato), lo colleghi, attivi Time Machine e clicchi su scegli disco, scegli il tuo hdd esterno e avvii il backup ;)
ps: visto che sei nuovo ti spiego un po' una cosa: quando devi quotare qualcuno devi fare attenzione a non cancellare i tag [quote] e [/quote] altrimenti la citazione non si vedrà come dovrebbe ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

AugustoMarsicano
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2015 19:10
Messaggi: 7

Top

Bonnie3 ha scritto:Time Machine è già compreso nel sistema operativo, devi solo avere un hdd esterno disponibile ed inizializzato (formattato), lo colleghi, attivi Time Machine e clicchi su scegli disco, scegli il tuo hdd esterno e avvii il backup ;)
ps: visto che sei nuovo ti spiego un po' una cosa: quando devi quotare qualcuno devi fare attenzione a non cancellare i tag
e
altrimenti la citazione non si vedrà come dovrebbe ;)

Grazie mille per la disponibilità, ti sei reso conto che sono un po' impedito...
Con time machine e un hard-disk esterno il backup lo si fa ogni volta manualmente...perchè ho letto che time machine fa il backup ogni ora automaticamente?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

AugustoMarsicano ha scritto:
Grazie mille per la disponibilità, ti sei reso conto che sono un po' impedito...
Con time machine e un hard-disk esterno il backup lo si fa ogni volta manualmente...perchè ho letto che time machine fa il backup ogni ora automaticamente?
Siamo stati tutti impediti, all'inizio. In certe cose continuo ad esserlo tutt'ora.
TM può fare backup automatici o manuali, all'occorrenza.
Considera che i backup di TM sono incrementali, detto in parole povere registrano solo le modifiche a file, cartelle, cronologie ecc. che esistono già sul disco di backup. Se non ci sono modifiche non aggiungono nulla, consentendo di non esaurire lo spazio a disposizione.

L'ABC di TM: https://support.apple.com/it-it/HT201250" onclick="window.open(this.href);return false;
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti