rimuovere file dopo backup time machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao ragazzi volevo chiedere una info/aiuto in merito a time machine.In questi giorni mi arriva un hd portatile toshiba da 2 terabye,una volta eseguito il backup con time machine,posso poi liberare la cartella filmati che è molto capiente e questa operazione una volta eseguito l'intero backup di time machine mi preclude o pregiugiuca la conservazione dei file sul backup medesimo ? In sintesi dopo fatto il backup ed eliminato circa 256 giga di file dalla cartella filmanti,il backup con i 256 giga mi rimane ? oppure devono fisicamente trovarsi anche sul hd principale una volta eseguito il backup ? grazie ed un abbraccio a tutta la comunity :wink:

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

pierecall ha scritto:ciao ragazzi volevo chiedere una info/aiuto in merito a time machine.In questi giorni mi arriva un hd portatile toshiba da 2 terabye,una volta eseguito il backup con time machine,posso poi liberare la cartella filmati che è molto capiente e questa operazione una volta eseguito l'intero backup di time machine mi preclude o pregiugiuca la conservazione dei file sul backup medesimo ? In sintesi dopo fatto il backup ed eliminato circa 256 giga di file dalla cartella filmanti,il backup con i 256 giga mi rimane ? oppure devono fisicamente trovarsi anche sul hd principale una volta eseguito il backup ? grazie ed un abbraccio a tutta la comunity :wink:

gennaro

la risposta è semplice.......Time Machine è un Sistema di Backup, non di Storage

a lungo andare, quando il disco si riempie, Time Machine elimina i backup vecchi e tutti i tuoi files, che non sono sul Mac, se ne vanno

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
pierecall ha scritto:ciao ragazzi volevo chiedere una info/aiuto in merito a time machine.In questi giorni mi arriva un hd portatile toshiba da 2 terabye,una volta eseguito il backup con time machine,posso poi liberare la cartella filmati che è molto capiente e questa operazione una volta eseguito l'intero backup di time machine mi preclude o pregiugiuca la conservazione dei file sul backup medesimo ? In sintesi dopo fatto il backup ed eliminato circa 256 giga di file dalla cartella filmanti,il backup con i 256 giga mi rimane ? oppure devono fisicamente trovarsi anche sul hd principale una volta eseguito il backup ? grazie ed un abbraccio a tutta la comunity :wink:

gennaro

la risposta è semplice.......Time Machine è un Sistema di Backup, non di Storage

a lungo andare, quando il disco si riempie, Time Machine elimina i backup vecchi e tutti i tuoi files, che non sono sul Mac, se ne vanno
questo mi era chiaro.......ma se io dopo aver fatto il primo backup con tutti e 256 giga presenti nella cartella filmati e poi libero lo spazio dall hd principale,sul disco di backup quei file mi verranno mantenuti ?
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

pierecall ha scritto:
merlino165 ha scritto:
pierecall ha scritto:ciao ragazzi volevo chiedere una info/aiuto in merito a time machine.In questi giorni mi arriva un hd portatile toshiba da 2 terabye,una volta eseguito il backup con time machine,posso poi liberare la cartella filmati che è molto capiente e questa operazione una volta eseguito l'intero backup di time machine mi preclude o pregiugiuca la conservazione dei file sul backup medesimo ? In sintesi dopo fatto il backup ed eliminato circa 256 giga di file dalla cartella filmanti,il backup con i 256 giga mi rimane ? oppure devono fisicamente trovarsi anche sul hd principale una volta eseguito il backup ? grazie ed un abbraccio a tutta la comunity :wink:

gennaro

la risposta è semplice.......Time Machine è un Sistema di Backup, non di Storage

a lungo andare, quando il disco si riempie, Time Machine elimina i backup vecchi e tutti i tuoi files, che non sono sul Mac, se ne vanno
questo mi era chiaro.......ma se io dopo aver fatto il primo backup con tutti e 256 giga presenti nella cartella filmati e poi libero lo spazio dall hd principale,sul disco di backup quei file mi verranno mantenuti ?
Ti verranno mantenuti per circa (un periodo X di tempo) dipende dalla capienza del tuo HDD. Facciamo un esempio:

Il tuo Hdd destinato alla TM è di 2 TB il disco occupato del mac 1tb, il Tm Occuperà 1 TB il giorno zero. Ogni volta che modificherai un qualsiasi file, TM andrà a occupare spazio per ogni variazione fino ad arrivare a occupare un po meno di 2TB a quel punto TM comincerà, cancellando i file più vecchi, sovrascrivendoli, a fare i salvataggi di ciò che avrai sul Mac... In quel momento i file più vecchi li perderai.... La soluzione che cerchi è differente da quella che proponi....

io farei così:
1) Partizionerei il disco in arrivo in 2 parti, la prima di circa 500 GB destinandolo alla copia dei filmati "statici"
2) seconda partizione di 1,5TB destinato come disco TM.

Se dovrai modificare i filmati e li sposterai sul disco del mac, verranno clonati anche su TM.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
grazie per il consiglio luca,penso che adotterò questa soluzione.....

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Occhio, salvare i files per fare spazio, mettendoli su un solo disco, li rende ovviamente vulnerabili alla rottura di quel disco. Conosco davvero troppe persone che salvavano tutto su dischi esterni, disperate quando si sono rotti ed hanno perso anni di film e foto di famiglia...

Anche i dischi esterni (se non è quella la loro funzione principale) devono essere tenuti in backup, a meno che non contengano dati di cui non si ha necessità.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Occhio, salvare i files per fare spazio, mettendoli su un solo disco, li rende ovviamente vulnerabili alla rottura di quel disco. Conosco davvero troppe persone che salvavano tutto su dischi esterni, disperate quando si sono rotti ed hanno perso anni di film e foto di famiglia...

Anche i dischi esterni (se non è quella la loro funzione principale) devono essere tenuti in backup, a meno che non contengano dati di cui non si ha necessità.
purtroppo la questione supporti di memorizzazione va incontro anche a queste problematiche di cui doversi cautelare....ad ogni modo la totalità dei miei video è anche su facebook e su youtube :)

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti