Consiglio: reg audio video su MBPro

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Ciao,
sto provando con iMovie ma non ci salto fuori :-(
vorrei registrare con MBPro un video con la cam integrata, l'audio tramite l'interfaccia usb iRig avendo una traccia audio di fondo (in pratica vorrei registrarmi mentre suono la chitarra elettrica su una backing track)
Quale sw mi suggerite?

Grazie mille
Alberto

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Photobooth registra sia audio che video, male che vada puoi registrare da li e montare il tutto con iMovie...
Oppure se non sbaglio anche garageband ti permette di fare il montaggio audio-video.
Se non ricordo male il video puoi registrarlo anche con QuickTime...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Grazie Bonnie ... ma intendi tutto in contemporanea? Cioè video dal cam integrata, audio da USB con sotto una traccia audio "che va"?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Rispondo anch'io perchè sono appassionato nel campo del montaggio.
Come scritto già da Bonnie, Quicktime è perfetto per registrare dal proprio Mac book. Lancia l'applicazione e sulla barra degli strumenti (In alto), clicca su File, nuova registrazione filmato / nuova registrazione audio.
Garage Band è un programma abbastanza pesante che devo ancora imparare ad usare (sono anch'io un musicista). Prima però, ti consiglierei d'imparare ad usare Audacity: permette di migliorare la propria traccia audio (rimuove rumori, amplifica il suono, applica le dissolvenze audio ecc...).
Io lo uso sempre per preparare le mie tracce per poi caricarle su Final Cut e lavorare con i montaggi. Segui qualche tutorial su You Tube, con queste cose ci vogliono pazienza e passione. Spero di esserti stato utile.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Si, ovviamente ti conviene mettere un marcatore sonoro per poi facilitarti la sincronizzazione dell'audio con il video in fase di montaggio (un po' come un ciak va) ;)
Eheheh guarda, garageband è veramente elementare da utilizzare, ma ha le stesse funzioni di audacity ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

u2alberto ha scritto:in pratica vorrei registrarmi mentre suono la chitarra elettrica su una backing track
Il problema nel tuo caso è la backing track.

La soluzione più rapida è che tu registri in iMovie (o programma analogo) il video e l'audio della chitarra, ascoltando la backing track nell'ambiente in cui ti trovi ma senza registrarlo.

In seguito monti la backing track come audio aggiuntivo sul filmato.

Ovviamente questa cosa si può fare solo se iMovie supporta più di 1 una traccia audio per ogni progetto, e questo purtroppo non te lo so dire perché non uso iMovie da un po' di tempo.

------------

Se iMovie non consentisse almeno 2 tracce audio allora parliamone, si troverà un altra soluzione :)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Uhm non so nella nuova versione, nella mia (quella della suite iLife del macbook pro mid 2009) mi pare che la traccia fosse una sola, ma non ne sono sicura perché non ho mai lavorato sull'audio con iMovie :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Ho provato ad aprire la versione 10 che ho sul portatile, e oltre ad aver appurato che non so usarla :D , mi pare che non consenta di usare e gestire più di una traccia audio contemporaneamente.



Forse, e sottolineo il forse, la cosa è possibile se in un progetto viene importato un video che ha il proprio audio, al quale poi si aggiunge una seconda traccia audio sotto.


:study:

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

Forse in un'unico monento non si puo fare mannaggia ... allora provo cosi: sul mbpro con garageband registro l'audio mentre con l'iPad registro il video e poi monto su imovie ... forse è la soluzione migliore

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], trendiction [Bot] e 48 ospiti