beta 10.10.3 e segnale di divieto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cricri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 gen 2014 20:12
Messaggi: 95
Località: Milano

Top

Ciao a tutti, è un po' che non passo di qui ma vedo che siete belli operativi.
mi capita questa cosa:

l'altro gg ho scaricato la beta pubblica 10.10.3 e al riavvio ecco il maledetto segnale di divieto, proprio come accadde quando cercai di abilitare il trim con chameleon.
Attualmente il trim è abilitato e uso da un bel po' Trim Enabler.
Ho ripristinato un backup di time machine e pensavo di aver risolto ma al primo riavvio di nuovo il segnale di divieto.
Quindi di nuovo ripristinato ma questa volta con installazione pulita tramite chiavetta usb 10.10 ma il sistema, dopo essersi aggiornato a 10.10.2 continua a vedere lo stesso aggiornamento come da fare all'infinito.
Ho cercato di scaricare yosemite da app store per reinstallarlo ma comincia a girare il pallino all'infinito.
Qualcuno mi da una mano?
Ho cercato ma n on sembra essere capitato ad altri.
grazie
Cristian
Imac 27 late 2012 16 giga Ram ssd esterno Lacie Rugged 128 Giga
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Cricri ha scritto:Ciao a tutti, è un po' che non passo di qui ma vedo che siete belli operativi.
mi capita questa cosa:

l'altro gg ho scaricato la beta pubblica 10.10.3 e al riavvio ecco il maledetto segnale di divieto, proprio come accadde quando cercai di abilitare il trim con chameleon.
Attualmente il trim è abilitato e uso da un bel po' Trim Enabler.
Ho ripristinato un backup di time machine e pensavo di aver risolto ma al primo riavvio di nuovo il segnale di divieto.
Quindi di nuovo ripristinato ma questa volta con installazione pulita tramite chiavetta usb 10.10 ma il sistema, dopo essersi aggiornato a 10.10.2 continua a vedere lo stesso aggiornamento come da fare all'infinito.
Ho cercato di scaricare yosemite da app store per reinstallarlo ma comincia a girare il pallino all'infinito.
Qualcuno mi da una mano?
Ho cercato ma n on sembra essere capitato ad altri.
grazie
Cristian


se reinstalli e ripristini da Time Machine, devi disabilitare il Trim prima di riavviare, salvo poi riattivarlo, altrimenti è ovvio che ti si ripresenta il problema del divieto. per ovviare potresti seguire le indicazioni del sito di Trim Enabler, per disattivare il Trim dal Termiale della Recovery Partition

detto questo, oramai è assodato che è meglio non abilitare più il Trim, se si vogliono evitare questi problemi e i conseguenti smanettamenti da Terminale........è vero che ci si mette 10 minuti, ma secondo me è una seccatura enorme

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
ho trovato delle info :
If you try to boot a Trim-enabled system with the kext-signing setting re-activated, you will be met by a gray screen with a stop sign:

Immagine

This is your system telling you that a driver has been modified, and is not allowed to load.

To avoid this situation, you can make sure to disable Trim before performing any hardware maintenance or PRAM reset on your Mac.

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Cricri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 gen 2014 20:12
Messaggi: 95
Località: Milano

Top

merlino165 ha scritto:
Cricri ha scritto:Ciao a tutti, è un po' che non passo di qui ma vedo che siete belli operativi.
mi capita questa cosa:

l'altro gg ho scaricato la beta pubblica 10.10.3 e al riavvio ecco il maledetto segnale di divieto, proprio come accadde quando cercai di abilitare il trim con chameleon.
Attualmente il trim è abilitato e uso da un bel po' Trim Enabler.
Ho ripristinato un backup di time machine e pensavo di aver risolto ma al primo riavvio di nuovo il segnale di divieto.
Quindi di nuovo ripristinato ma questa volta con installazione pulita tramite chiavetta usb 10.10 ma il sistema, dopo essersi aggiornato a 10.10.2 continua a vedere lo stesso aggiornamento come da fare all'infinito.
Ho cercato di scaricare yosemite da app store per reinstallarlo ma comincia a girare il pallino all'infinito.
Qualcuno mi da una mano?
Ho cercato ma n on sembra essere capitato ad altri.
grazie
Cristian


se reinstalli e ripristini da Time Machine, devi disabilitare il Trim prima di riavviare, salvo poi riattivarlo, altrimenti è ovvio che ti si ripresenta il problema del divieto. per ovviare potresti seguire le indicazioni del sito di Trim Enabler, per disattivare il Trim dal Termiale della Recovery Partition
Grazie Merlino,
disattivando il trim calano le prestazioni?

detto questo, oramai è assodato che è meglio non abilitare più il Trim, se si vogliono evitare questi problemi e i conseguenti smanettamenti da Terminale........è vero che ci si mette 10 minuti, ma secondo me è una seccatura enorme

Grazie Merlino,
disattivando il trim calano le prestazioni?
Imac 27 late 2012 16 giga Ram ssd esterno Lacie Rugged 128 Giga
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Cricri ha scritto: Grazie Merlino,
disattivando il trim calano le prestazioni?
dipende da quale SSD ( marca e tipo di cella ) tu abbia montato

con marche tipo OWC, Crucial, OCZ ( questo a detta dei produttori ) abilitare il Trim è superfluo e le prestazioni non calano

con, ad esempio, Samsung un minimo di calo c'è. Samsung infatti consiglia di abilitare il Trim

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ferma restando la mia sostanziale superficialità in hardware, sapevo questo.

L'abilitazione del trim, che poi è una cosa del tutto lecita in Unix in quanto un comando di gestione dei file testuali, di per sé non fa male.
Ma è molto problematica nell'uso pratico, perché può interferire con alcuni eventi.
Inoltre la Apple non ne tiene conto (il che per chi conosce certi atteggiamenti a volte vuol dire lo fa apposta) e questo può complicare ancor di più.

Realmente serve nei primi SSD, scarsi in capienza e con contenuti di gestione poco evoluti.

Di fatto in capienze assimilabili a quelle degli HDD ha un'importanza veramente marginale, anche in assenza di software adeguato
Calo di prestazioni e durata dell'hardware sono sempre riferiti a questi fatti, ma sostanzialmente marginali.

Sapevo che comunque, in casi di sofferenza percepibile, basta un riavvio.

Quando mi sono interessato del fatto mi sono chiesto perché mai non si potesse fare uno script da lanciare all'evenienza.
Ma non ne ho trovato traccia, evidentemente non era fattibile o problematico.

Noto però che l'abilitazione del trim permanente crea sempre più problemi.
E quando lo fa sono in genere gravi, a volte anche quando si seguono delle procedure, ma senza reset della PRAM e ripetuti riavvii.
Che sia anche perché in genere queste manovre possono essere associate a strumenti per hack e quindi Apple, in realtà, ne tiene conto benissimo?

Avatar utente
Cricri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 gen 2014 20:12
Messaggi: 95
Località: Milano

Top

Intanto ragazzi grazie per le risposte sul trim che mi hanno chiarito le idee. Purtroppo i miei problemi non sono terminati, infatti dopo aver ripristinato da tm e disabilitato il trim (che poi con gli altri aggiornamenti di osx si limitava a disattivarsi mentre con questa beta pubblica ha bloccato il sistema !!!) oggi ho deciso di riprovare con la beta, scarico da app store, installazione e al riavvio tutto come prima, mi da ancora l,aggiornamento a 10.10.3. Me lo da sia come aggiornamento fatto che come aggiornamento da fare. Lo stesso. Allora decido di fare un installazione pulita e scarico yosemite ma il download non parte....
Spero di esser riuscito a spiegarmi. Sono un po confuso. Anche installando da chiavetta l'altro giorno mi sono trovato in questo vicolo cieco.
Che succede? Help
Imac 27 late 2012 16 giga Ram ssd esterno Lacie Rugged 128 Giga
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti

cron