Upgrade da Snow Leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Salve a tutti, in particolare a Fragrua che mi ha dato in passato preziosissime informazioni sull'hardware.

Il mio sistema operativo attuale è Mountain Lion e utilizzo per il mio lavoro esclusivamente Photoshop e Illustrator 12.1, regolarmente comprati a suo tempo. Non mi serve passare a versioni più recenti di tali programmi di disegno, che tra l'altro mi obbligherebbero a fare un abbonamento anziché il metodo che preferisco, cioè comprare il programma e fare l'upgrade quando serve.
Adesso però mi trovo nella necessità di installare una versione prova di Alias 3D, che richiede almeno OS 10.8 e ho una gran paura a fare l'upgrade di OS perché temo che le mie versioni (tanto amate) di PS e ILL non funzionino più.
E' una possibilità? Facendo l'upgrade di OS magari, che sò, a Mountain Lion anzichè a Yosemite sono al sicuro?

Chiedo aiuto.

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Ops. Correzione:
il sistema attuale è Snow Leopard

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La tua CS è veramente vecchia, risale al 2005.

Non puoi pensare di andarci avanti ancora.
O aggiorni, oppure se la tua esigenza non è enorme puoi fare come me.
Ho abbandonato Photoshop e Illustrator (veramente quasi mai usata) per passare a Gimp e Inkscape, entrambe Open Source.
Non è difficile, basta farci un po' la mano, se sapevi usare i corrispondenti Adobe.

Gimp è un po' meno di PhotoShop (ma è comunque meglio della tua vecchia).
Inkscape è meglio di Illustrator (mia opinione, ma abbastanza condivisa)

Oppure tienili, ma non credo che vadano in tutto su Lion o Mountain Lion, soprattutto i plugin.
Poi per Alias 3D puoi creare una seconda partizione (60/80GB) con Mavericks o Yosemite

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Faccio rendering 2D di oggetti e utilizzo Photoshop in maniera rudimentale, come utilizzavo pennarelli e gessetti, non mi serve per creare effetti o altro. Illustrator mi serve per le basi vettoriali. Senz'altro proverò quei due programmi che mi dici, anche perché la recente politica di Adobe non mi piace per niente.
Qual'è il sito dove posso scaricarli in maniera sicura?

Sul creare una seconda partizione per MavericKs non ci avevo pensato, anche perché non l'ho mai fatto.
Dove trovo istruzioni per Dummies?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
I link migliori.

Per Gimp 2 (senza XQuartz)
http://gimp.lisanet.de/Website/Download.html" onclick="window.open(this.href);return false; (trova la versione adatta al sistema)

Inkscape (con XQuartz)
Clicca qui e scarica direttamente il dmg della 0.9 per tutti i sistemi fin da OS x 10.5

XQuartz
http://xquartz.macosforge.org/landing/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per fare una seconda partizione guarda il primo post di questa discussione:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 37&t=29235" onclick="window.open(this.href);return false;

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Benissimo. Intanto comincio con fare la partizione ed installare Mavericks o Yosemite. Se ho capito bene lì posso farci girare Alias, mentre Photoshop e Illustrator potranno andare sempre con il vecchio Os. Vero?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se intendi Snow Leopard, sicuramente sì, più su non saprei, non mi ricordo e sul sito Adobe è fumoso.
Te lo dovrà dire qualcuno di prima mano.

Però... Non mi sembra che potresti installare Mavericks o Yosemite su un impianto con Snow Leopard.
Non mi ricordo devo controllare, sarebbe meglio ci fosse almeno Lion.
A tra poco

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, puoi farlo, ma ho voluto controllare.

Tieni presente, però che se decidi di passare definitivamente ad un sistema superiore a Snow Leopard dovrai rifare tutto il disco.
Salvare i sistemi esistenti e riorganizzarlo, non potrai cancellare semplicemente Snow Leopard.

Nel caso posterai ed io o altri utenti ti daremo le istruzioni

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Più tardi mi metto al lavoro.
Ti aggiorno appena arrivo a un risultato.
Intanto grazie.

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

senza fare partizioni, che non son sicuro di essere in grado di governare, ho intanto provato a fare l'upgrade a Yosemite sul "muletto", il mac book: photoshop e illustrator sembrano funzionare come al solito.

Per quanto riguarda Yosemite, mi piace molto la grafica e immagino che qualche disfunzione che ho trovato dipenda dalla mia inesperienza: per esempio la barra di scorrimento delle finestre compare solo se si fa un enlarge della finestra stessa e rimane attiva solo per poco tempo. probabilmente da qualche parte ci sarà il modo di farla funzionare a dovere.

Tutto a posto comunque.
Nei prossimi giorni senz'altro vorrò sperimentare quei programmi di disegno che mi hai suggerito.

Per adesso un grazzissime.
Ancora una volta i maccanici hanno risolto!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
anto61 ha scritto:... la barra di scorrimento delle finestre compare solo se si fa un enlarge della finestra stessa e rimane attiva solo per poco tempo. probabilmente da qualche parte ci sarà il modo di farla funzionare a dovere...
Preferenze di Sistema > Generali

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], trendiction [Bot] e 23 ospiti