iMovie non apre più il progetto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Giulietta2011
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 feb 2015 17:40
Messaggi: 2

Top

Buon pomeriggio a tutti, ho provato a cercare tra le discussioni esistenti ma non sono riuscita a trovare una soluzione...stavo completando un progetto con iMovie e mentre inserivo il testo nell'ultima clip, è sparito tutto, qualsiasi cosa (foto, audio, testi) e la schermata appariva vuota, come se avessi appena iniziato a creare un progetto nuovo! Nella libreria non è più presente, mentre nel Finder riesco a trovarlo! L'estensione è quella corretta (.rcproject) ma al comando "apri con iMovie" il programma si apre ma non carica nessun progetto! Purtroppo avevo iniziato a crearlo stamattina e non ho concluso il progetto per salvarlo nè tantomeno eseguito un backup...ho qualche possibilità di recuperarlo visto che nella cartella dei progetti è presente? Prima di dover ricominciare da capo 7 ore di lavoro :cry: la versione di iMovie è 9.0.8
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi e buona serata

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Uhm, sei sicura di non aver inavvertitamente premuto qualcosa? La cosa è molto strana...un progetto che si cancella dal nulla...!
L'unica cosa che posso dirti è di postare le caratteristiche del tuo Mac qui, utilizzare Smart Utility ( http://volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false; ) per vedere in che stato si trova il disco del tuo Mac, far girare anche EtreCheck ( http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false; ) e postare tutti i risultati qui, sia quelli di Smart utility sia di EtreCheck...
E come direbbe qualcuno, domanda di rito: Hai installato antivirus o programmi per la pulizia del Mac?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Giulietta2011, benvenuta nel Forum.

Anche se conosco scarsamente iMovie, se non ha mai salvato nulla sarà ben difficile che tu possa recuperare qualcosa.
Evidentemente per qualche causa, che non ci interessa più, ormai è successo, il programma è crasciato.
Se non avevi salvato dando un nome e collocazione non credo che sia possibile, se lo stesso iMovie non lo fa.

Comunque qualcuno che lo conosce meglio, il programma, potrà confermarlo.
Semmai mi sembra strano che trovi qualcosa col Finder

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Lanciato iMovie, potresti tentare di importare quel progetto.

Oppure, dal Finder, ctrl+clic su iltuoprogett0.rcproject e scegli "Mostra contenuto pacchetto". Così recuperi "a pezzi".

Probabilmente è solo un indice corrotto, i pezzi ci dovrebbero essere.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Meno male...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta Giulietta2011, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

In realtà iMovie salva tutto da solo in maniera automatica, il vero problema è che non è normale che mentre ci lavori si cancelli tutto quello che c'era..ti si può inchiodare finché non si sblocca, al massimo si chiude ma alla riapertura ritrovi tutto, al massimo puoi perdere l'ultima modifica fatta.
Dovresti capire come mai è successo..
Anche perché se non ho letto male hai già provato ad aprire il progetto senza risultato, importarlo quindi dovrebbe dare lo stesso esito.
Ti era mai capitato prima? Ti è capitata qualche altra stranezza simile in questo periodo anche con altre applicazioni?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Giulietta2011
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 feb 2015 17:40
Messaggi: 2

Top

Infatti, forte del fatto che salva da solo, ho proseguito il lavoro fino alla fine...ho provato subito anche ad annullare l'ultima operazione (ovvero la modifica del testo) ma è rimasto comunque tutto vuoto! Non ho avuto nessun altro tipo di problema con altre applicazioni, il Mac ha 2 anni ma l'ho usato veramente poco e, a parte gli aggiornamenti, non ho installato applicazioni che possano averlo dannneggiato. Dal Finder riesco a vedere i famosi "pezzi" ma niente che possa usare per recuperare il tutto! Vi ho scritto proprio perché è una stranezza grossa, non mi era mai capitato! Domani mi metto al lavoro per verificare che il Mac sia a posto, vi terrò aggiornati! Intanto grazie per l'aiuto e per il benvenuto!
Buona serata a tutti!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Giusto per togliere ogni dubbio falli quei controlli, male non fanno, anzi! ;)
Facci sapere!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti