Recuperare file da hard disk interno formattato

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Fossa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 16:24
Messaggi: 4

Top

Ciao,
avevo un problema con un iMac e, per cercare di risolverlo, l'ho peggiorato.
Per farla breve, un giorno lo stavo usando tranquillamente quando di colpo si è freezato e, riavviandolo in modo forzato, è apparsa la mela con sotto una barra di caricamento piuttosto lenta (credo fosse il controllo del disco). Dopo che è arrivata al 100%, il Mac si riavvia e ritorna la stessa schermata con la mela e la barra di caricamento.
A questo punto ho ripristinato la PRAM, ho riavviato il Mac mettendolo nella modalità con l'Utility di ripristino, ho fatto il controllo del disco e ho provato a fare la correzione ma mi dice che è impossibile. A questo punto ho cercato di salvare un immagine .iso dell'intero disco su un disco esterno per fare un backup totale e provare a formattarlo. Tuttavia, dato che il disco esterno era in FAT32 ho dovuto formattarlo, sempre tramite l'Utility della Apple. Ma, nonostante cambiassi più volte il formato della formattazione, continuava a darmi un misterioso "input/output error". Riprovando un'ultima volta, nella fretta ho formattato l'hard disk interno al posto di quello esterno. :angry3:

Ora il mio problema è recuperare i file sul disco interno formattato. So che la formattazione cancella solo l'indice dei vari blocchi dei file sul disco e quindi, se non si sovrascrive nulla, è possibile ricostruirla e so che ci sono vari software che lo fanno. Il mio problema è che devo farlo sul disco interno, per cui non posso avviare il software e ne ho bisogno uno che sia bootable.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto/consiglio!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Fossa, benvenuto.

Non vedo una situazione rosea.
Puoi provare con software di terze parti, tipo DiskWarrior, DataRescue, TestDisk, Stellar Phoenix, DiskDrill...

Agiscono in modo differente.
Vedere l'ultima versione cosa offre, qualcuna è gratis ed è abbastanza complicata da usare, altre costano.
Le devi usare da un dispositivo esterno.
Ci vuole tempo, spesso una certa spesa, il risultato potrebbe non essere utilizzabile.

Le ditte di recupero sono costosissime, i tempi lunghissimi e non danno garanzie di riuscita.

Se potessi accettare il danno (e imparare dall'evento che i backup si fanno prima dei disastri) sarebbe la cosa migliore.
Oltretutto adesso non sai se il problema risiedeva nel disco stesso, cosa che complicherebbe ancor di più qualsiasi manovra

Avatar utente
novgorod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 19:29
Messaggi: 44
Località: Torino

Top

Io tempo fa ho risolto un problema simile al tuo usando Photorec.
Dico "simile" perché non mi interessava ricostruire la struttura dell'HD (che non era di sistema, ma di dati), ma solo recuperare i file al suo interno.
Per farlo ho utilizzato Ubuntu 12.04, montando l'HD nel sistema.
Ubuntu non riusciva ad aprire l'HD (che infatti non appariva nemmeno tra le risorse). Con Gestione Dischi lo vedevo, e questo mi aveva aperto uno spiraglio di speranza.
Photorec ha lavorato per quasi 16 ore (!), creando un centinaio di cartelle chiamate rec01, rec02, ecc, con dentro letteralmente di tutto, compresi file cancellati.
Però ho recuperato tutto quello che mi interessava, gratis, e soprattutto, facendo tutto da solo!
Photorec è gratuito e, a differenza di quanto ogni tanto accade con i software Linux, è piuttosto facile da usare.

Fossa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 16:24
Messaggi: 4

Top

faxus ha scritto:Ciao Fossa, benvenuto.

Non vedo una situazione rosea.
Puoi provare con software di terze parti, tipo DiskWarrior, DataRescue, TestDisk, Stellar Phoenix, DiskDrill...

Agiscono in modo differente.
Vedere l'ultima versione cosa offre, qualcuna è gratis ed è abbastanza complicata da usare, altre costano.
Le devi usare da un dispositivo esterno.
Ci vuole tempo, spesso una certa spesa, il risultato potrebbe non essere utilizzabile.

Le ditte di recupero sono costosissime, i tempi lunghissimi e non danno garanzie di riuscita.

Se potessi accettare il danno (e imparare dall'evento che i backup si fanno prima dei disastri) sarebbe la cosa migliore.
Oltretutto adesso non sai se il problema risiedeva nel disco stesso, cosa che complicherebbe ancor di più qualsiasi manovra
Grazie per il benvenuto, siete la mia speranza.
Come faccio a usarle da disco esterno? Cercando avevo trovato anchio questi programmi ma non saprei come renderli avviabili direttamente dal bios.
Appunto, rischio di spendere un sacco di soldi per recuperare qualcosa che non funzionava comunque già prima... il mio problema è appunto capire questo, perchè ho abbastanza fiducia nei vari programmi di recupero ma non sono sicuro che quello che recuperano poi sia utilizzabili effettivamente.

novgorod ha scritto:Io tempo fa ho risolto un problema simile al tuo usando Photorec.
Dico "simile" perché non mi interessava ricostruire la struttura dell'HD (che non era di sistema, ma di dati), ma solo recuperare i file al suo interno.
Per farlo ho utilizzato Ubuntu 12.04, montando l'HD nel sistema.
Ubuntu non riusciva ad aprire l'HD (che infatti non appariva nemmeno tra le risorse). Con Gestione Dischi lo vedevo, e questo mi aveva aperto uno spiraglio di speranza.
Photorec ha lavorato per quasi 16 ore (!), creando un centinaio di cartelle chiamate rec01, rec02, ecc, con dentro letteralmente di tutto, compresi file cancellati.
Però ho recuperato tutto quello che mi interessava, gratis, e soprattutto, facendo tutto da solo!
Photorec è gratuito e, a differenza di quanto ogni tanto accade con i software Linux, è piuttosto facile da usare.
Ma quindi hai recuperato una partizione di dati soltanto? Hai montato Ubuntu sull'HD interno o su una nuova partizione?

Il tuo post mi ha dato speranze :D

Avatar utente
novgorod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 19:29
Messaggi: 44
Località: Torino

Top

Era un HD esterno ed ho utilizzato un notebook con Ubuntu 12.04.

Mi risulta che Photorec esista anche per OS X.
Se è davvero così, potresti installarlo su un altro Mac, collegare quest'ultimo al tuo in modalità target e usare il tuo HD di sistema come se fosse un HD esterno.
Ma su questi aspetti credo sia meglio consultare utenti molto più esperti di me.

Altrimenti devi procurarti un pc con Ubuntu e montare il tuo HD in un case per usarlo come esterno, o installarlo come secondo HD se usi un desktop.

Se avessi dei dati importanti sul mio HD, farei senz'altro un tentativo. Ubuntu è gratuito ed è abbastanza semplice da installare.
Photorec, come ti ho già detto, è altrettanto gratuito e semplice e a me ha dato ottimi risultati.
L'unico dubbio, che tu hai già posto, è che se il danno dell'HD è molto grave, anche Photorec potrebbe non riuscire a leggerlo.
Anche in questo caso, con Ubuntu e Gestore Dischi puoi capire facilmente se c'è qualche speranza.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

novgorod ha scritto:Mi risulta che Photorec esista anche per OS X.
E quindi non potrebbe semplicemente installarlo su un nuovo hdd su cui avrà preventivamente reinstallato un OS X "pulito", e con quello recuperare ciò che i software di recupero riusciranno a recuperare? Mi pare che sia più semplice e veloce...
novgorod ha scritto:Altrimenti devi procurarti un pc con Ubuntu
Se ha un altro computer, inizialmente va bene qualsiasi s.o.

Non sono una professionista del recupero dati, ma secondo me la prima cosa che devi fare ora é: staccare l'hdd che devi recuperare, e non scriverci assolutamente nulla sopra.
Quindi più che corretto il suggerimento di "montare il tuo HD in un case per usarlo come esterno, o installarlo come secondo HD se usi un desktop.".

In passato, con win, ho usato con successo pressoché pieno e non troppa fatica Pc Inspector Smart Recovery (della Convar) e Recuva (di Piriform), entrambi free. Per vedere la formattazione del mac (HFS+) su win puoi provare con "HFS Explorer"
Se win o OS mac non ti fanno accedere al disco, allora bisogna solo sperare che lo veda Linux Ubuntu.

Oltre, hai perso tutto e puoi solo formattare daccapo.

==========
(Non c'é anche in questo forum una pagina simile? Non é possibile, dev'esser solo che io non ho abbastanza capacità di ricerca.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886" onclick="window.open(this.href);return false;)

Fossa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 16:24
Messaggi: 4

Top

tighine ha scritto:
novgorod ha scritto:Mi risulta che Photorec esista anche per OS X.
E quindi non potrebbe semplicemente installarlo su un nuovo hdd su cui avrà preventivamente reinstallato un OS X "pulito", e con quello recuperare ciò che i software di recupero riusciranno a recuperare? Mi pare che sia più semplice e veloce...
novgorod ha scritto:Altrimenti devi procurarti un pc con Ubuntu
Se ha un altro computer, inizialmente va bene qualsiasi s.o.

Non sono una professionista del recupero dati, ma secondo me la prima cosa che devi fare ora é: staccare l'hdd che devi recuperare, e non scriverci assolutamente nulla sopra.
Quindi più che corretto il suggerimento di "montare il tuo HD in un case per usarlo come esterno, o installarlo come secondo HD se usi un desktop.".

In passato, con win, ho usato con successo pressoché pieno e non troppa fatica Pc Inspector Smart Recovery (della Convar) e Recuva (di Piriform), entrambi free. Per vedere la formattazione del mac (HFS+) su win puoi provare con "HFS Explorer"
Se win o OS mac non ti fanno accedere al disco, allora bisogna solo sperare che lo veda Linux Ubuntu.

Oltre, hai perso tutto e puoi solo formattare daccapo.

==========
(Non c'é anche in questo forum una pagina simile? Non é possibile, dev'esser solo che io non ho abbastanza capacità di ricerca.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886" onclick="window.open(this.href);return false;)
novgorod ha scritto:Era un HD esterno ed ho utilizzato un notebook con Ubuntu 12.04.

Mi risulta che Photorec esista anche per OS X.
Se è davvero così, potresti installarlo su un altro Mac, collegare quest'ultimo al tuo in modalità target e usare il tuo HD di sistema come se fosse un HD esterno.
Ma su questi aspetti credo sia meglio consultare utenti molto più esperti di me.

Altrimenti devi procurarti un pc con Ubuntu e montare il tuo HD in un case per usarlo come esterno, o installarlo come secondo HD se usi un desktop.

Se avessi dei dati importanti sul mio HD, farei senz'altro un tentativo. Ubuntu è gratuito ed è abbastanza semplice da installare.
Photorec, come ti ho già detto, è altrettanto gratuito e semplice e a me ha dato ottimi risultati.
L'unico dubbio, che tu hai già posto, è che se il danno dell'HD è molto grave, anche Photorec potrebbe non riuscire a leggerlo.
Anche in questo caso, con Ubuntu e Gestore Dischi puoi capire facilmente se c'è qualche speranza.
Grazie a entrambi, ma sinceramente non saprei dove mettere le mani per smontare l'HD.
Se provassi quindi ad avviare Ubuntu in modalità Live da DVD e usare Photorec direttamente sul Mac danneggiato avrei una qualche possibilità secondo voi? O sarebbe troppo lento?

EDIT:
O comunque potrei installare sempre Ubuntu o Yosemite su un HD esterno, che direi essere più veloce rispetto al DVD.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

yesser! Try and report, please!

Smontare hdd? Nulla di più facile, penso che il web sia pieni di tutorial sul tema!

Fossa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 16:24
Messaggi: 4

Top

tighine ha scritto:yesser! Try and report, please!
Ho provato a mettere Yosemite su HD esterno e ad avviare Stellar Phoenix per il recupero dei dati... ha fatto la scansione per 3 giorni consecutivi (giorno e notte) e alla fine mi ha detto "Nessun dato trovato"... com'è possibile?
Potrebbe forse essere dato dal fatto che ho formattato in FAT32? Se riformatassi in Mac Os Esteso (journaled) e riprovassi con Stellar Phoenix sarebbe solo tempo perso e una nuova formattazione peggiorerebbe solo le cose?

Grazie!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sarà meno doloroso se ti metti subito al lavoro, non pensandoci più.

Spiacente, salvo casi sporadici o fortunosi, le operazioni di recupero dati non sono produttive.
La tua, poi, è una situazione notevolmente pasticciata

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ubi major minor cessat, ma formattare cosa? il disco da recuperare? Credo proprio che più si formatta, più s'impedisce ogni recupero. O sbaglio?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 53 ospiti