Tornare alla versione di sistema precedente: possibile?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Già, se si considerano le difficoltà a creare una chiavetta avviabile, fare un backup e installare un sietema...

Immagina Boot Camp, sul cui "campo" cadono a decine gli utenti che non leggono il manuale, non usano l'assistente e si incasinano il disco.
In questo caso, come avevo più volte detto, è perfettamente inutile.

Fenix, è la prima volta che sento dire di usare BootCamp per installare OS X per velocizzare la partizione!

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

merlino165 ha scritto:@Silvers_Rayleigh


sai che ho dei grossi dubbi che tu sia in grado di portare a termine questo lavoro che ti sei prefissato.........


parli di Finder, di chiavetta di UD............ma stai facendo tutto questo dal Sistema Avviato ?!


le operazioni, tutte, devi farle dal Mac avviato da quella chiavetta che tu acora non hai nemmeno preparato.......prima è tutto inutile


un Backup è un Backup, non un salvataggio manuale su Disco esterno

Time Machine e Carbon Copy Cloner sono le uniche alternative per poter, in caso di disastro, che sembra quasi annunciato, ritornare con un Mac funzionante

qui ci vorrebbe uno che ti stia seduto a fianco e ti spieghi tutto per filo e per segno

al livello che sei, buttarsi in un'impresa del genere, sembra una cosa impossibile
Grazie della fiducia! Non avendolo mai fatto non so dove mi compare la voce Installa OS X! Di solito quando inserisco una chiavetta usb mi compare nella finestra del finder a sinistra... non sto parlando di chiavetta di Utility Disco, questo non l'ho mai detto! La chiavetta non ci vuole niente a prepararla però è chiaro che se non so arrivare alla fine è inutile anche iniziare! Il backup è automatico ma poi lo devi salvare da qualche parte?

Cmq CI RINUNCIO, grazie a tutti lo stesso... ma la paura di sbagliare è più forte del coraggio di buttarmi!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Silvers_Rayleigh non mollare.

Devi farcela, studia, applicati e fallo.
Altrimenti non impari mai.

La chiavetta d'installazione (come la partizione di ripristino, Recovery) ha un'interfaccia ridotta, poche cose.

Una di quelle è Installa OS X, non puoi sbagliare, fai le cose per bene.
O mi vuoi dire che abbiamo perso tempo?

(Sei molto giovane oppure che cosa? Le cose che abbiamo spiegato non sono difficili, ma bisogna avere un po' di confidenza col computer e qualche rudimento di informatica)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto: Grazie della fiducia! Non avendolo mai fatto non so dove mi compare la voce Installa OS X! Di solito quando inserisco una chiavetta usb mi compare nella finestra del finder a sinistra... non sto parlando di chiavetta di Utility Disco, questo non l'ho mai detto! La chiavetta non ci vuole niente a prepararla però è chiaro che se non so arrivare alla fine è inutile anche iniziare! Il backup è automatico ma poi lo devi salvare da qualche parte?

Cmq CI RINUNCIO, grazie a tutti lo stesso... ma la paura di sbagliare è più forte del coraggio di buttarmi!


vedi che parli di Finder e di chiavetta

la chiavetta avviabile con l'installer serve per operare sul sistema non avviato

tu devi prepararla e riavviare il Sistema con la Chiavetta inserita premendo alt. a quel punto sceglierai di avviare dal Disco che dovrebbe chiamarsi Install Os X o qualcos'altro che non ricordo

solo allora avrai la finestra con le scelte Disk Utility, Install Os x e ripristina da Backup di Time Machine

il backup è automatico su Disco, non devi salvarlo da nessuna parte. si salva da solo su un Disco o una partizione dedicata e ovviamnete vuota, altrimenti perdi tutto il contenuto

continuo a rendermi conto che dopo averti spiegato le cose svariate volte, continui a non capire.........ma se non provi a fare quella cavolo di chiavetta e poi avviare il Sistema da quella, non capirai mai

finchè non hai inizializzato il Disco, niente è irreversibile

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

faxus ha scritto:Silvers_Rayleigh non mollare.

Devi farcela, studia, applicati e fallo.
Altrimenti non impari mai.

La chiavetta d'installazione (come la partizione di ripristino, Recovery) ha un'interfaccia ridotta, poche cose.

Una di quelle è Installa OS X, non puoi sbagliare, fai le cose per bene.
O mi vuoi dire che abbiamo perso tempo?

(Sei molto giovane oppure che cosa? Le cose che abbiamo spiegato non sono difficili, ma bisogna avere un po' di confidenza col computer e qualche rudimento di informatica)
Ah ok quindi appena avvio il sistema dalla chiavetta mi compare un'interfaccia ridotta in cui devo selezionare Installa OS X (e mi installa Mavericks giusto?) Cliccando su Mavericks significa che sto inizializzando il disco?

Io sono giovane ho solo 19 anni, ho confidenza col Mac anche se ce l'ho da 2 anni ma non per queste cose di Software o Hardware. Non ho studiato informatica quindi quando parlate spesso e volentieri non capisco molto i termini che usate. Purtroppo anche se lo uso sempre io, il Mac è dei miei genitori, pagato con i loro soldi e quindi la paura di sbagliare e fare casini è tanta! X questo preferisco nn fare niente e lasciare le cose così come stanno!
merlino165 ha scritto:
Silvers_Rayleigh ha scritto: Grazie della fiducia! Non avendolo mai fatto non so dove mi compare la voce Installa OS X! Di solito quando inserisco una chiavetta usb mi compare nella finestra del finder a sinistra... non sto parlando di chiavetta di Utility Disco, questo non l'ho mai detto! La chiavetta non ci vuole niente a prepararla però è chiaro che se non so arrivare alla fine è inutile anche iniziare! Il backup è automatico ma poi lo devi salvare da qualche parte?

Cmq CI RINUNCIO, grazie a tutti lo stesso... ma la paura di sbagliare è più forte del coraggio di buttarmi!


vedi che parli di Finder e di chiavetta

la chiavetta avviabile con l'installer serve per operare sul sistema non avviato

tu devi prepararla e riavviare il Sistema con la Chiavetta inserita premendo alt. a quel punto sceglierai di avviare dal Disco che dovrebbe chiamarsi Install Os X o qualcos'altro che non ricordo

solo allora avrai la finestra con le scelte Disk Utility, Install Os x e ripristina da Backup di Time Machine

il backup è automatico su Disco, non devi salvarlo da nessuna parte. si salva da solo su un Disco o una partizione dedicata e ovviamnete vuota, altrimenti perdi tutto il contenuto

continuo a rendermi conto che dopo averti spiegato le cose svariate volte, continui a non capire.........ma se non provi a fare quella cavolo di chiavetta e poi avviare il Sistema da quella, non capirai mai

finchè non hai inizializzato il Disco, niente è irreversibile
Adesso ho capito come funziona la chiavetta avviabile... FACCIAMO UN PASSO INDIETRO:
- Una volta avviata la chiavetta compare quell'interfaccia/finestra che dite voi! Fin li non succede niente... e se voglio tornare a far funzionare il Mac normalmente come si fa? Devo riavviare il pc? Almeno se voglio tornare indietro so come farlo!
- Allora quando collego l'hard disk che mi chiede di fare il backup se clicco su esegui backup cosa succede? Mi crea un partizione sul disco del Mac o sull'Hard disk esterno? E poi mettiamo il caso che ho necessità di usare il backup come si fa a ripristinarlo?
- Io ho copiato la cartella Utenti sull'harddisk... quando riuscirò a fare sta benedetta cosa, dovrò trascinare la cartella nel Finder insieme alle cartelle Applicazioni ecc.?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Quando avvii dalla chiavetta, ormai sai come si fa, hai un sistema minimale e provvisorio dal quale puoi fare diverse cose. Se fai un avvio te ne rendi conto tu stesso. Ti allego un'immagine esplicativa di cosa ti si presenta. Da Utility disco, selezionata in rosso, inizializzi Macintosh HD. Chiudi utility disco e scegli "installa OSX". Finito. Se invece vuoi solo dare un'occhiata senza toccare niente, scegli riavvia dal menu mela in alto a sx.

Anche se l'immagine non è per mavericks, si capisce lo stesso.

Immagine
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

giginx ha scritto:Quando avvii dalla chiavetta, ormai sai come si fa, hai un sistema minimale e provvisorio dal quale puoi fare diverse cose. Se fai un avvio te ne rendi conto tu stesso. Ti allego un'immagine esplicativa di cosa ti si presenta. Da Utility disco, selezionata in rosso, inizializzi Macintosh HD. Chiudi utility disco e scegli "installa OSX". Finito. Se invece vuoi solo dare un'occhiata senza toccare niente, scegli riavvia dal menu mela in alto a sx.

Anche se l'immagine non è per mavericks, si capisce lo stesso.

Immagine
Ah quindi prima di fare Reinstall Mac OS X devo inizializzare il disco cliccando su Disk Utility? Una volta inizializzato il disco esco da Disk Utility e poi clicco su Reinstall Mac OS X o quello che è!

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Non puoi continuare a fare domande su cose già spiegate. La procedura è quella. Ma anche solo per toglierti la curiosità, magari non tocchi niente, riavvia dalla chiavetta e guarda con i tuoi occhi. Se non sei convinto, puoi sempre lasciar stare. Ma ti consiglio di perseverare, solo praticando puoi fare esperienza, non certo a chiacchiere.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Silvers_Rayleigh ha scritto:... Ah quindi prima di fare Reinstall Mac OS X devo inizializzare il disco cliccando su Disk Utility? Una volta inizializzato il disco esco da Disk Utility e poi clicco su Reinstall Mac OS X o quello che è!
Sì, bada bene che non devi inizializzare Macintosh HD, ma tutto il disco.
Perché Recovery di Yosemite non va bene per Mavericks, quindi devi inizializzare tutto il disco

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto: Adesso ho capito come funziona la chiavetta avviabile... FACCIAMO UN PASSO INDIETRO:
- Una volta avviata la chiavetta compare quell'interfaccia/finestra che dite voi! Fin li non succede niente... e se voglio tornare a far funzionare il Mac normalmente come si fa? Devo riavviare il pc? Almeno se voglio tornare indietro so come farlo!
- Allora quando collego l'hard disk che mi chiede di fare il backup se clicco su esegui backup cosa succede? Mi crea un partizione sul disco del Mac o sull'Hard disk esterno? E poi mettiamo il caso che ho necessità di usare il backup come si fa a ripristinarlo?
- Io ho copiato la cartella Utenti sull'harddisk... quando riuscirò a fare sta benedetta cosa, dovrò trascinare la cartella nel Finder insieme alle cartelle Applicazioni ecc.?
Sì, dal menu mela, riavvia o spegni
Succede che stai autorizzando Time Machine ad usare la partizione o disco che avrai già opportunamente inizializzato
http://support.apple.com/it-it/HT201250
http://support.apple.com/kb/PH4219?viewlocale=it_IT queste indicazioni ti danno un'idea di cosa si può fare, ma puoi sempre affinare la ricerca.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

giginx ha scritto:
Silvers_Rayleigh ha scritto: Adesso ho capito come funziona la chiavetta avviabile... FACCIAMO UN PASSO INDIETRO:
- Una volta avviata la chiavetta compare quell'interfaccia/finestra che dite voi! Fin li non succede niente... e se voglio tornare a far funzionare il Mac normalmente come si fa? Devo riavviare il pc? Almeno se voglio tornare indietro so come farlo!
- Allora quando collego l'hard disk che mi chiede di fare il backup se clicco su esegui backup cosa succede? Mi crea un partizione sul disco del Mac o sull'Hard disk esterno? E poi mettiamo il caso che ho necessità di usare il backup come si fa a ripristinarlo?
- Io ho copiato la cartella Utenti sull'harddisk... quando riuscirò a fare sta benedetta cosa, dovrò trascinare la cartella nel Finder insieme alle cartelle Applicazioni ecc.?
Sì, dal menu mela, riavvia o spegni
Succede che stai autorizzando Time Machine ad usare la partizione o disco che avrai già opportunamente inizializzato
http://support.apple.com/it-it/HT201250
http://support.apple.com/kb/PH4219?viewlocale=it_IT queste indicazioni ti danno un'idea di cosa si può fare, ma puoi sempre affinare la ricerca.
Insomma devo mettermi sotto a studiare! Non pensavo che queste cose si trovassero nella sezione SUPPORTO del sito Apple. Ok allora oggi avvio il sistema dalla chiavetta e provo a vedere che succede! Grz ragazzi per la pazienza e per i link!
faxus ha scritto:
Silvers_Rayleigh ha scritto:... Ah quindi prima di fare Reinstall Mac OS X devo inizializzare il disco cliccando su Disk Utility? Una volta inizializzato il disco esco da Disk Utility e poi clicco su Reinstall Mac OS X o quello che è!
Sì, bada bene che non devi inizializzare Macintosh HD, ma tutto il disco.
Perché Recovery di Yosemite non va bene per Mavericks, quindi devi inizializzare tutto il disco
Finalmente ho capito! Avete ragione devo passare dalla teoria alla pratica senno qua non capirò mai!

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Vi farò sapere come va a finire! Grazie ciaooo!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti