Tornare alla versione di sistema precedente: possibile?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Una volta pronta la pendrive, devi avviare da lì. Quindi spegni o riavvia l'iMac e, contemporaneamente al suono di avvio, premi il tasto alt. Se lo hai fatto in tempo avrai una schermata dalla quale scegliere l'installer di mavericks, altrimenti, se non sei stato lesto, tornerai nel sistema. Ritenta e sarai più fortunato. Una volta avviato l'installer, lanci utility disco e segui la procedura più volte descritta.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Silvers_Rayleigh ha scritto:
Poi avvii da chiavetta, inizializzi l'intero disco e avvii Installa OS X
OK... quindi fa tutto il Terminale! La chiavetta non la devo scollegare... giusto?
Lasciala pure lì.
Dopo devi avviare da chiavetta
Silvers_Rayleigh ha scritto:... Ho deciso di inizializzare il disco! Quindi cosa devo fare?
Quando hai riavviato dalla chiavetta, cerca Utility Disco e inizializza tutto il disco.

Poi installa OS X

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:Flash Pro gira su Yosemite ma una volta terminato il periodo di prova di 30gg devi acquistare la licenza quindi pagare oppure usare dei codici.
SONO INORRIDITO.

Non hai neppure un backup.
Perderai ore e ore per "retrocedere" il tuo ottimo Mac col tuo ottimo Yosemite. Perderai molti dei tuoi dati personali e impostazioni, sincronizzazioni con altri device...
Se tutto va bene, tra un mese perderai altro tempo a riportarlo a Yosemite.

E per cosa? per risparmiare €€€ per una licenza? Ma quanto costa? Mi offro per iniziare una colletta maccanica!

Non ho capito perchè continui a pensare a BootCamp. A che dovrebbe servire?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:SONO INORRIDITO.
:D
cicciopasticcio ha scritto:E per cosa? per risparmiare €€€ per una licenza? Ma quanto costa? Mi offro per iniziare una colletta maccanica!
Io non partecipo! ;) Nemmeno al post.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Io non partecipo! ;) Nemmeno al post.
Lo hai appena fatto! Ahahahah
SONO INORRIDITO.

Non hai neppure un backup.
Perderai ore e ore per "retrocedere" il tuo ottimo Mac col tuo ottimo Yosemite. Perderai molti dei tuoi dati personali e impostazioni, sincronizzazioni con altri device...
Se tutto va bene, tra un mese perderai altro tempo a riportarlo a Yosemite.

E per cosa? per risparmiare €€€ per una licenza? Ma quanto costa? Mi offro per iniziare una colletta maccanica!

Non ho capito perchè continui a pensare a BootCamp. A che dovrebbe servire?
Non ho un backup perché non sono un esperto di computer! Non saprei nemmeno spiegare cosa sia! E' dovuto alla mia ignoranza che mi ha portato a iscrivermi a questo Forum! Non preoccuparti, i miei dati li ho salvati tutti su hard disk esterno, quelli personali e le impostazioni si rimettono e non ho sincronizzazioni da ripristinare! La licenza costa 60 euro al mese ma se c'è la possibilità di non pagarla e usare i codici che gentilmente chi ha già pagato mette a mia disposizione non vedo dove sia il problema! Il Boot Camp era un'alternativa perché installando WIndows avrei scaricato la versione di Flash Professional che mi serve su Windows, versione non compatibile su Yosemite ma solo su versioni precedenti tipo Mavericks!

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Quindi ragazzi per riassumere:
- Copio la cartella Utenti sull'Hard Disk
- Inserisco una Pen Usb da almeno 8 GB e la inizializzo in formato HFS+
- Dalla sezione Acquistate dell'App Store scarico nuovamente Mavericks
- NON faccio partire l'installazione di Mavericks (mi fermo alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua")
- Apro il Terminale e copia sulla sua finestra aperta il codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
- Premo INVIO, inserisco la password d'amministrazione non appena me la chiede e senza aspettare di vedere nulla premo di nuovo INVIO
- Quando compare la parola "done" l'operazione è conclusa, quindi chiudo il Terminale scrivendo exit, premo INVIO e poi cmd+Q

Fin qui ho capito, ora vediamo se ho capito la parte finale:
- Riavvio il Mac e non appena sento il suono di avvio del Mac premo ALT e seleziono l'icona chiamata Mavericks (se non faccio in tempo devo riavviare il Mac fino a quando non funziona)
- Una volta che il sistema è caricato devo andare su Utility Disco, selezionare il disco di Macintosh e cliccare Inizializza
- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks COME? Sempre da App Store?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:Quindi ragazzi per riassumere:
- Copio la cartella Utenti sull'Hard Disk
- Inserisco una Pen Usb da almeno 8 GB e la inizializzo in formato HFS+ devi nominarla Untitled altrimenti l'operazione non va a buon fine
- Dalla sezione Acquistate dell'App Store scarico nuovamente Mavericks
- NON faccio partire l'installazione di Mavericks (mi fermo alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua")
- Apro il Terminale e copia sulla sua finestra aperta il codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
- Premo INVIO, inserisco la password d'amministrazione non appena me la chiede e senza aspettare di vedere nulla premo di nuovo INVIO
- Quando compare la parola "done" l'operazione è conclusa, quindi chiudo il Terminale scrivendo exit, premo INVIO e poi cmd+Q

Fin qui ho capito, ora vediamo se ho capito la parte finale:
- Riavvio il Mac e non appena sento il suono di avvio del Mac premo ALT e seleziono l'icona chiamata Mavericks (se non faccio in tempo devo riavviare il Mac fino a quando non funziona)
- Una volta che il sistema è caricato devo andare su Utility Disco, selezionare il disco di Macintosh e cliccare Inizializza devi inizializzare tutto il disco fisico, non solo il MacintoshHD, altrimenti ti rimarrebbe la Partizione di Recovery di Yosemite che romperebbe le scatole
- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks COME? Sempre da App Store? se hai fatto la chiavetta bootabile con Mavericks, perchè dovresti usare AppStore, appena inizializzato il Disco, esci da Utility Disco e scegli Install Mac Os X?





io per preparare la chiavetta, invece del terminale, ti suggerirei, come già detto, di utilizzare DiskMakerX.......tanto per evitare che tu pastrocchi ! .....http://diskmakerx.com" onclick="window.open(this.href);return false;


solo una considerazione........ripassati ben bene, mentalmente il tutto. ti vedo cosi poco deciso, che rischieresti di combinare pasticci anche dove non ci sarebbe possibilità e rischieresti di trovarti con il Mac senza Sistema Operativo


io, se fossi in te, prima di partire, mi farei un clone con la versione di prova di Carbon Copy Cloner, tanto per pararti il cu_o in caso di imprevisti

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Silvers_Rayleigh ha scritto:...- Una volta che il sistema è caricato devo andare su Utility Disco, selezionare il disco di Macintosh e cliccare Inizializza
- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks COME? Sempre da App Store?
No:

- Una volta che il sistema è caricato devo andare su Utility Disco, selezionare il disco INTERO e cliccare Inizializza (non macintosh HD)
- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks da Install OS X della chiavetta! (altrimenti che l'hai fatta a fare?)


ATTENZIONE (tanto per ripetere quanto detto in precedenza e sottolineato da Merlino)
FAI PRIMA UN BACKUP DELL'ATTUALE INSTALLAZIONE!
O un'installabile con Time Machine o un clone con Carbon Copy Cloner oltre che della cartella utente.

Lo so che non lo sai fare, ma è facile, se hai dubbi chiedi

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

merlino165 ha scritto: - devi nominarla Untitled altrimenti l'operazione non va a buon fine
- Una volta che il sistema è caricato devo andare su Utility Disco, selezionare il disco di Macintosh e cliccare Inizializza devi inizializzare tutto il disco fisico, non solo il MacintoshHD, altrimenti ti rimarrebbe la Partizione di Recovery di Yosemite che romperebbe le scatole
- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks COME? Sempre da App Store? se hai fatto la chiavetta bootabile con Mavericks, perchè dovresti usare AppStore, appena inizializzato il Disco, esci da Utility Disco e scegli Install Mac Os X?
faxus ha scritto:- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks da Install OS X della chiavetta! (altrimenti che l'hai fatta a fare?)
- Ok dovrò rinominarla Untitled!
- Quando vado su UD la prima schermata che compare mi da due dischi: Macintosh HD (Gruppo volume logico Core Storage di 499, 25 Gb) e Macintosh HD (Disco di avvio: Macintosh HD). Il primo non c'è l'opzione Inizializza mentre nel secondo si! Se volete ora vi posto una foto!
- Che devo uscire da UD l'ho capito ma dove trovo la scritta Install Mac Os X sulla chiavetta? E' questo che non ho capito! Vado nel Finder e trovo una periferica rimovibile di nome Untitled dove dentro c'è un icona che si chiama Install Mac Os X? O basta aprire la finestra della chiavetta?
faxus ha scritto:ATTENZIONE (tanto per ripetere quanto detto in precedenza e sottolineato da Merlino)
FAI PRIMA UN BACKUP DELL'ATTUALE INSTALLAZIONE!
O un'installabile con Time Machine o un clone con Carbon Copy Cloner oltre che della cartella utente.

Lo so che non lo sai fare, ma è facile, se hai dubbi chiedi
Ok faccio anche un backup xke quelle altre due cose non so nemmeno cosa sono... lo salvo sull' Hard Disk esterno giusto?
Ce la devo fare! Non che non sia facile ma voglio sapere come reagisce il sistema così so che quello che faccio è anche giusto! Scusate ragazzi... non perdete la pazienza con me! :(

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Silvers_Rayleigh


sai che ho dei grossi dubbi che tu sia in grado di portare a termine questo lavoro che ti sei prefissato.........


parli di Finder, di chiavetta di UD............ma stai facendo tutto questo dal Sistema Avviato ?!


le operazioni, tutte, devi farle dal Mac avviato da quella chiavetta che tu acora non hai nemmeno preparato.......prima è tutto inutile


un Backup è un Backup, non un salvataggio manuale su Disco esterno

Time Machine e Carbon Copy Cloner sono le uniche alternative per poter, in caso di disastro, che sembra quasi annunciato, ritornare con un Mac funzionante

qui ci vorrebbe uno che ti stia seduto a fianco e ti spieghi tutto per filo e per segno

al livello che sei, buttarsi in un'impresa del genere, sembra una cosa impossibile

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:@Silvers_Rayleigh


sai che ho dei grossi dubbi che tu sia in grado di portare a termine questo lavoro che ti sei prefissato.........


parli di Finder, di chiavetta di UD............ma stai facendo tutto questo dal Sistema Avviato ?!


le operazioni, tutte, devi farle dal Mac avviato da quella chiavetta che tu acora non hai nemmeno preparato.......prima è tutto inutile


un Backup è un Backup, non un salvataggio manuale su Disco esterno

Time Machine e Carbon Copy Cloner sono le uniche alternative per poter, in caso di disastro, che sembra quasi annunciato, ritornare con un Mac funzionante





qui ci vorrebbe uno che ti stia seduto a fianco e ti spieghi tutto per filo e per segno

al livello che sei, buttarsi in un'impresa del genere, sembra una cosa impossibile

appunto lui parlava di Boot Camp un programma che divide il disco senza fargli perdere nulla

ma poi deve inizializzare la partizione vuota creata in formato mac

pero lo si puo fare anche da utility disco ...e anche il clone a me riesce bene da li... con la funzione ripristina...
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:Fin qui ho capito, ora vediamo se ho capito la parte finale:
- Riavvio il Mac e non appena sento il suono di avvio del Mac premo ALT e seleziono l'icona chiamata Mavericks (se non faccio in tempo devo riavviare il Mac fino a quando non funziona)
- Una volta che il sistema è caricato devo andare su Utility Disco, selezionare il disco di Macintosh e cliccare Inizializza
- Terminata l'inizializzazione devo installare OS X Mavericks COME? Sempre da App Store?
Giuste le prime due.
Quando chiudi UD, ritorni alla schermata precedente dove c'è la voce installa OSX. Il tutto è più facile a dirsi che a farsi.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fenix ha scritto:
appunto lui parlava di Boot Camp un programma che divide il disco senza fargli perdere nulla

ma poi deve inizializzare la partizione vuota creata in formato mac

pero lo si puo fare anche da utility disco ...e anche il clone a me riesce bene da li... con la funzione ripristina...


secondo me ti sei perso più di metà della discussione

qui sta parlando di reinstallare il Sistema pulito tramite chiavetta !

da quando BootCamp serve per installare una seconda versione di Mac Os x in dual boot ?! :D

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
fenix ha scritto:
appunto lui parlava di Boot Camp un programma che divide il disco senza fargli perdere nulla

ma poi deve inizializzare la partizione vuota creata in formato mac

pero lo si puo fare anche da utility disco ...e anche il clone a me riesce bene da li... con la funzione ripristina...


secondo me ti sei perso più di metà della discussione

qui sta parlando di reinstallare il Sistema pulito tramite chiavetta !

da quando BootCamp serve per installare una seconda versione di Mac Os x in dual boot ?! :D
l'ho fatto qualche volta per velocizzare la partizione .. ora su un tb ho 3 versioni di os una yosem it una yosem retail una Mavericks retail se stava vicino cagliari lo aiutavo volentieri
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fenix ha scritto:
l'ho fatto qualche volta per velocizzare la partizione .. ora su un tb ho 3 versioni di os una yosem it una yosem retail una Mavericks retail se stava vicino cagliari lo aiutavo volentieri

BootCamp velocizza le Partizioni ?! mah !

comunque non è l'argomento della discussione

qui si tratta di uno che vorrebbe fare qualcosa che nemmeno sa da dove cominciare e anche a spiegarglielo, sembrerebbe veramente dura che ce la possa fare

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti