Problema audio su DVD

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Buongiorno a tutti, per la creazione di DVD ho sempre utilizzato il MacBook (Mavericks) con Toast 10 Titanium.
Mesi fà ho installato Yosemite (forse un caso...) e riprovando, oggi dopo tanto tempo, a masterizzare un DVD quando lo inserisco nel lettore non vi è traccia audio nonostante il file originale in "avi" sia perfettamente ufufruibile sul MB con VLC.
Ho cercato in rete e leggo qualcosa riguardo alla codifica audio effettuata con "perian" che però non ho più installato e dal sito non capisco se ci sia un problema di compatibilità con Yosemite.
Qualche suggerimento?
grazie


Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:Prova ad installare Nice Player e riprova.
dalla risposta di "kernel panic" temo di aver espresso male la mia domanda... quando ho scritto che non vi è traccia audio sul DVD intendevo quando viene inserito in un lettore esterno collegato alla televisione

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Forse non ho capito io il problema, e del resto sono anni che non ho più a che fare con files .avi.

Da quel che so le due ultime versioni del sistema non supportano più Perian (un componente che permetteva Quick Time e a tutti i programmi anche di terze parti che su Quick Time si appoggiano di decodificare alcuni formati) e credo che questo sia il problema quando masterizzi il DVD con Toast.

Se installi Nice Player installerai anche le stesse librerie che installava Perian (sempre se non ricordo male), per questo ti avevo suggerito di ripetere tutto il procedimento.

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ok grazie, provo allora ad installare Nice Player
a parte "toast", un consiglio riguardo ad un altro programma (possibilmente gratuito) per creazione di DVD che sia compatibile con Yosemite?

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

Danilo ha scritto:ok grazie, provo allora ad installare Nice Player
a parte "toast", un consiglio riguardo ad un altro programma (possibilmente gratuito) per creazione di DVD che sia compatibile con Yosemite?
http://burn-osx.sourceforge.net/Pages/English/home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Danilo ha scritto: ….. un consiglio riguardo ad un altro programma (possibilmente gratuito) per creazione di DVD che sia compatibile con Yosemite?
I programmi gratuiti di questo tipo non sono più sviluppati da anni (è appunto il caso della triade Burn, SimplyBurns e LiquidCD), e quindi è meglio testarli prima ma se hai Toast che bisogno hai di altri software pure buoni ma molto più rudimentali?

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Per quei pochi DVD che devo creare "toast" è sempre stato più che valido. Visto che il problema della mancata traccia audio su lettore esterno è quindi dovuto a "perian" non più supportato da yosemite la mia domanda era una curiosità personale per capire se esiste un software analogo che venga pienamente supportato da yosemite ma che non abbia questo inconveniente.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Perian non era un programma, ma una estensione che installava nel sistema i codec per poter decodificare molti formati video.
Perian non é più sviluppato da diversi anni e, credo fino a ML, funzionava ancora...
Non esiste niente di sostitutivo a Perian.

Devi quindi utilizzare lettori video di terze parti, ad esempio VLC, che hanno i codec di decodifica integrati nell'applicazione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ciao Scialla e grazie intanto, seguendo il tuo post e quello di "Kernel Panic" (non ho ancora installato Nice Player) mi pare di capire che sia quindi un problema di codec, perian non è più presente nel mio MB ma VLC 2.1.5 è già installato; eppure dopo aver creato con toast un dvd video (il file originale visto su MacBook con VLC è perfetto) una volta che lo inserisco nel lettore esterno (provato su diversi apparecchi) è privo di traccia audio.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

i codec di Perian servivano per LEGGERE i file video codificato, non per scriverli.
Il DVD invece viene scritto in MPG.
Se il file in partenza e codificato con l'audio e il DVD risultante ne é privo, l'errore (probabilmente) é nella decodifica di toast del file originale.

Dovresti provare con altri programmi senza stare a bruciare DVD ma semplicemente convertendo il file originale nel formato del DVD ma in una cartella, poi lo provi e, se l'audio va, poi lo masterizzi.

Prova un po di applicazioni, magari lo fa anche HandBrake non ricordo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Ripeto, può anche darsi che mi sbagli ma il tuo DVD è senza audio perchè è stato masterizzato da Toast che per fare il suo lavoro si appoggia (anche) a QuickTime che però non riesce a decodificare bene l'avi perchè senza Perian non ha i codec necessari, ergo o provi ad installare Perian (se ci riesci) o provi con Nice Player.

Periodare un po' contorto ma spero di essermi spiegato.

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ok, per "perian" niente da fare, proverò ad installare Nice Player e cerco anche per un programma di conversione da "avi" a "mpeg2"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Danilo ha scritto: ….. e cerco anche per un programma di conversione da "avi" a "mpeg2"
Ecco, quello è un lavoro che in automatico faceva Burn, a questo punto direi che è il caso di provarlo.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 23 ospiti