Come ottimizzare la Ram??

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

stevy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 gen 2015 14:50
Messaggi: 20

Top

Raga ho notato che in avvio la ram disponibile sul mio mac è solo di 2 GB su un totale di 8.
Esistono programmi che monitorano in tempo reale la cosa? e che magari partono in avvio??

Uso memory clean, ma magari voi ne conoscete di migliori.

Fatemi Sapere :)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La ram, come puoi trovare in parecchie discussioni fatte recentemente, è fatta per essere utilizzata. A meno di aver innescato l'utilizzo dello swap su disco, il suo utilizzo vicino alla massima memoria a disposizione, indica che il sistema operativo sta facendo correttamente il suo lavoro.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
stevy ha scritto:... Uso memory clean, ma magari voi ne conoscete di migliori...
Per farci che?

Non serve a un tubo...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho trovato questo ottimo articolo in inglese (per chi non "mastica" c'è google...): http://www.howtogeek.com/171424/why-mem ... n-useless/" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

La prima cosa che mi hanno insegnato nel forum è di buttare via tutti quei programmi di pseudo manutenzione che non servono a niente e tra questi quelli che dicono di ottimizzare la ram. A fare questo ci pensa il sistema operativo.

Leggi questo tutorial del sito:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=29627

Ciao
--ratava
 Hic manebimus optime

stevy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 gen 2015 14:50
Messaggi: 20

Top

ratava ha scritto:La prima cosa che mi hanno insegnato nel forum è di buttare via tutti quei programmi di pseudo manutenzione che non servono a niente e tra questi quelli che dicono di ottimizzare la ram. A fare questo ci pensa il sistema operativo.

Leggi questo tutorial del sito:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=29627

Ciao
--ratava

Perfetto, grazie :)

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
http://osxdaily.com/2014/05/13/disable- ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cnet.com/how-to/how-to-disab ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.maclife.com/article/howtos/e ... le_app_nap" onclick="window.open(this.href);return false;

Codice: Seleziona tutto

defaults write NSGlobalDomain NSAppSleepDisabled -bool YES
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Domanda a nome di molti: Perché disabilitare App Nap ottimizzerebbe la Ram?

La funzione App Nap ti fa risparmiare energia quando lavori con più applicazioni insieme. OS X si accorge se un’app è completamente nascosta dietro ad altre finestre. E se quell’app non sta facendo nulla (riprodurre musica, scaricare un file o controllare la posta, per esempio) App Nap la rallenta per non scaricare inutilmente la batteria. Ma non appena ricominci a usarla, l’app riparte a tutta velocità. E il passaggio da uno stato all’altro è così fluido che non lo noterai mai. App Nap funziona allo stesso modo anche con i pannelli di Safari: solo quello in primo piano funziona a pieno regime.

https://www.apple.com/it/osx/advanced-technologies/" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
lo so che in molti siete contrari

io ho provato a lasciare app nap funzionante
yosemite si ciuccia tutta la ram e la gestisce male

ho provato a disabilitarlo
e la ram a disposizione rimane libera

non me ne frega niente se un'app ci impiega un micro secondo in meno a partire dopo il click sul dock
e nemmeno se il Mac consuma 1 watt in meno al giorno

è una boiata
provare per credere
io lo tengo disattivato

ma perché allora "tutti" quelli passati a yosemite si lamentano dell'uso smisurato e smodato della ram ?!

ma fate come credete meglio :-D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Il fatto che con app nap usi più ram mi sembra logico, deve in qualche modo mettere l'app in una sorta di freeze e per farlo deve in qualche modo memorizzare il suo stato.

Il discorso pero' è sempre il solito, se un sistema che ha (per dire) 8Gb di memoria installata ne ha 2 o 4 liberi, cosa cambia?

NULLA, la velocità dei processi in esecuzionw è la stessa e anzi è molto più probabile che in caso di applicazioni con molti moduli e chiamate, il fatto che i processi siano pre-caricati le velocizzi piuttosto che rallentarle.

Per cui a meno di problemi EVIDENTI, 'sta cosa dell'ottimizzazione è secondo me inutile e potenzialmente dannosa, lo stesso discorso che si fa spesso parlando di cleanmymac.

"If it ain't broke, don't fix it"
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
no perché non si parla di processi servizi daemon in esecuzione e quindi ottimizzazione del sistema unix

si parla di app programmi applicazioni
è una funzione idiota studiata per le app
nata dal mondo mobile che non ha alcun senso sul mio sistema (*) MacPro quad core con 32 GB di ram dischi ssd e quindi la disabilito :-)

vogliono uniformare i sistemi e ci stanno riempendo di cose inutili a volte controproducenti

ognuno libero di pensare e fare ciò che vuole
ripeto, ho provato testato sui miei Mac
non ho deciso dopo aver letto un articolo in inglese che magari ho interpretato male

ho deciso che va meglio così e così lo tengo
provate voi il contrario e fatemi sapere

(*) Apple e non solo, confonde l'iPhone con un sistema fisso quasi server acceso 24ore su 24, con almeno venti applicazioni aperte che riavvio non prima di una volta al mese... ma sono liberi giustamente di continuare a puntare tutte le loro energie sul mercato mobile visto che guadagnano molto da quello e accantonare il mercato pro (come hanno fatto negli ultimi anni)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non colgo...

Nel senso che se questa funzione, a costo di qualche Mbyte di memoria impegnata in più mi permette di passare tra le varie applicazioni più velocemente, è una funzione che in qualche modo può tornare utile.

Dal momento che la RAM non va in swap, se è occupata al 10% o al 90% mi risulta che la prestazione del computer non cambia.

Il mio ragionamento si basa semplicemente su questo.

Poi a dirla tutta, qui non si parlava di app nap, ma di quelle applicazioni che millantano di velocizzare il mac, tenendo l'utilizzo della ram al minimo possibile.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Why
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 19:45
Messaggi: 193

Top

Parlando di App Nap:

a me come concetto non sembra sbagliato: se una applicazione è completamente nascosta alla vista (non chiusa) e non sta eseguendo una attività importante, non vedo perché dovrebbe essere eseguita alla massima velocità possibile.
Mi sembra lo stesso concetto della priorità: il server grafico in genere ha una priorità più alta rispetto ad altri processi per far sì che l'utilizzo sia più fluido. Se lancio una lunga compilazione e voglio utilizzare il computer, abbasso la priorità del compilatore. Se volessi fare la conversione di un file video e nel frattempo guardare un filmato su YouTube preferirei che quest'ultimo non fosse riprodotto a scatti.
In questo caso però non è solo una questione di priorità, ma anche di utilizzo del processore. Ciò non è solo utile per risparmiare energia sui portatili, ma rende più reattivo il computer.

Non capisco però bene come App Nap possa aumentare considerevolmente l'utilizzo della memoria. Se qualcuno ne sa qualcosa di più o vuole informarsi sarei curioso di saperlo.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Non colgo...
Nel senso che se questa funzione, a costo di qualche Mbyte di memoria impegnata in più mi permette di passare tra le varie applicazioni più velocemente, è una funzione che in qualche modo può tornare utile.
Dal momento che la RAM non va in swap, se è occupata al 10% o al 90% mi risulta che la prestazione del computer non cambia.
Il mio ragionamento si basa semplicemente su questo.
se usi contemporaneamente molte app e per diversi giorni il Mac acceso... cambia... basta provare... assicurato
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Why ha scritto:Non capisco però bene come App Nap possa aumentare considerevolmente l'utilizzo della memoria. Se qualcuno ne sa qualcosa di più o vuole informarsi sarei curioso di saperlo.
apri le app che usano app nap
tipicamente quelle Apple ovviamente
si ciucciano tutta la ram
a te sembrano chiuse
esegui uscita forzata... sono aperte
apri utility monitor... stanno ciucciando ram come fossero aperte

sono solo degli escamotage per chi usa piccoli portatili, dispositivi mobili, utilizzando poche app durante la giornata
così il loro utilizzo sembra apparentemente più veloce

ripeto, sono cose senza senso sul mio MacPro che quindi ho disattivano (leggendo, prendendo spunto e provando)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti