Login Automatico non funzionante.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

Salve a tutti, da un paio di giorni combatto con uno strano comportamento del mio iMac mid2007 con OSX 10.9.5 Mavericks.
Avevo da tempo impostato il login automatico sul mio utente amministratore (era presente un'altro utente che ora ho eliminato), ma da qualche giorno non c'è verso che si comporti come dovrebbe ed ogni avvio (tra l'altro piuttosto lento!) mi compare la schermata di login e devo inserire la password.
Ho provato a fare un po di pulizia riorganizzando e pulendo il desktop (come si conviene) e scaricando e lanciando Onyx per Mavericks (verifica di disco e dei permessi e lancio delle automazioni standard). Il risultato è che ora il mio mac è una scheggia (considerando la sua veneranda età non mi lamento) ma l'avvio è rimasto lento e il login automatico non ha intenzione di funzionare.
Ho provato anche a verificare (sempre tramite Onyx) i files delle preferenze, cestinando alcuni files corrotti che ho trovato (ma dovrebbero essere stati tutti residui di app non più installate credo).
L'avvio lento un po mi rode, ma se almeno riuscissi a ripristinare il login automatico mi permetterebbe di accendere il mac e continuare a fare altro, per poi trovarmi, anche se dopo qualche minuto di troppo, un sistema comunque che sembra funzionare egregiamente.

Qualche idea??

Grazie in anticipo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai attivato la password iCloud?

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

faxus ha scritto:Hai attivato la password iCloud?
Penso di si, nel senso che iCloud è correttamente correttamente collegato al mio idapple. Qualcosa mi sfugge?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il login, se vuoi usare la stessa di iCloud, è obbligatorio all'accesso.

Se metti una password non iCloud puoi anche disabilitare il login con password ed utilizzare il login automatico.
Altrimenti anche se lo imposti, non lo accetta, essendo una funzione discendente

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

Non capisco però dove sono collegate l'utente da utilizzare al login e quello di iCloud. Esiste la possibilità che siano collegati?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
bobold ha scritto:Non capisco però dove sono collegate l'utente da utilizzare al login e quello di iCloud. Esiste la possibilità che siano collegati?
Sempre in Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi > Password.

Appena lo apri te lo dice lui.

Puoi avere tante ragione, le ho lette e hanno la loro validità.
Ma io ho molte ragioni per sconsigliartelo.
Non è nella filosofia del Mac il login automatico.
(E probabilmente in futuro scomparirà)

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

faxus ha scritto:
bobold ha scritto:Non capisco però dove sono collegate l'utente da utilizzare al login e quello di iCloud. Esiste la possibilità che siano collegati?
Sempre in Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi > Password.

Appena lo apri te lo dice lui.

Puoi avere tante ragione, le ho lette e hanno la loro validità.
Ma io ho molte ragioni per sconsigliartelo.
Non è nella filosofia del Mac il login automatico.
(E probabilmente in futuro scomparirà)
Scusami ma devo avere un attacco di lentezza di cervello io... ma non trovo nulla nelle impostazioni riguardo all'account di iCloud. E' solo indicato l'id apple.. come sempre è stato, solo che da qualche giorno ha cambiato comportamento.

Ora provo a cancellare l'idapple dal menù e vedo che succede...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

Diamine, a me non compare questa sorta di popoup all'ingresso nelle preferenze utenti e gruppi... E scollegando l'idapple comunque non mi è cambiato niente.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
bobold ha scritto:Diamine, a me non compare questa sorta di popoup all'ingresso nelle preferenze utenti e gruppi...
Neanche cliccando su Cambia password?

Adesso non mi ricordo esattamente com'era su Mavericks, ma mi sembra che non fosse diversamente.
La novità è stata immessa da Yosemite, ma quando è stato attivato il servizio condiviso di iCloud è diventato valido (condividendo Safari ecc) anche per 10.9.
Almeno io sapevo così

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

Niente. Su Mavericks non trovo tale opzione neanche cambiando password. Non so se approfittarne e trovare il coraggio di fare un'installazione pulita di Yosemite o mavericks. In tutti questi anni non l'ho mai fatta passando da un osx all'altro ..

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

RISOLTO!!!
Siccome ha iniziato a comportarsi così senza che io facessi alcuna modifica alle impostazioni ho pensato che ci fosse un problema in qualche file di preferenze.
Così ho iniziato a cambiare e poi rimettere a posto i settari collegati agli utenti da preferenze di sistema>Utenti e gruppi: Nome utente, idapple, opzioni login (dove l'impostazione iniziale era appunto login automatico).
Tutto questo però non aveva cambiato niente.

Ho iniziato a frugare fra le preferenze e ho notato un'opzione Sicurezza e privacy per la disabilitazione del login automatico. Questa risultava ovviamente non selezionata, ma seguendo la logica di cui sopra. l'ho selezionata e poi rideselezionata....

Al riavvio finalmente funzionava il login automatico!
Evidentemente il problema era sulle preferenze di sicurezza. La riscrittura nel file delle preferenze di quelle opzioni ha risolto il problema. O almeno credo. :-)

Grazie per la collaborazione e spoero possa essere di aiuto a qualcuno.

bobold
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2011 18:41
Messaggi: 11

Top

Dopo un qualche settimana il problema si è ripresentato.
Ho fatto come l'altra volta e ha funzionato.
Dopo un paio di riavvii rapidi e corretti, ci risamo :cry:

Secondo voi cosa può succedere?

Sarò costretto a fare la mia prima installazione da zero di osx?!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti