File eliminato ritorna sempre

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Salve a tutti.
Ho un problema che da tre anni mi perseguita. Appunto 3 anni fa ho cancellato un file da un hard disk di time machine (cancellato fisicamente) e da allora non sono più riuscito a eliminarlo dal cestino. Inoltre ho cambiato 3 macbook e questo file continua a tornare. Cosa posso fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In linea di massima se ne andrà solo inizializzando il disco sul cui cestino risiede.

Se da maggiori informazioni, del Finder e sulla natura del file, la sua storia, potremmo trovare una soluzione fin'ora non tentata

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao, hai provato fare una cosa semplicissima? apri il menù a tendina Finder tieni premuto il tasto alt e vuota cestino, in questa maniera forzi la cancellatura......

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Non so se sono al tuo livello di competenza informatica.

Se non l'hai mai fatto, potresti passare OnyX su tutti i dischi/volumi del tuo sistema. In particolare la funzione "Distruggi file eliminati" di pulizia del cestino.

(Qualora tu non conoscessi tale applicativo, Faxus ha scritto un ottimo tutoria su come usare OnyX)

(http://www.titaniumfree.fr" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Se ti può essere d'aiuto: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=31481" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono numerose e svariate soluzioni al problema...le sto provando tutte :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

ciao, secondo me ora sia sufficiente provare con il tasto alt......poi è un'altra storia.

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

grazie a tutti. Il problema è che collegando l'hard disk "incriminato" il file nel cestino ritorna. Mi è impossibile formattarlo al momento dato che è un hard disk da 2 TB e non so dove mettere tutta quella roba

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ti capisco credimi, ho lo stesso problema anche avendo meno roba dentro rispetto a te :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

lele_petrigliano ha scritto: ….. 3 anni fa ho cancellato un file da un hard disk di time machine (cancellato fisicamente) …..
Scusa cosa intendi per "cancellato fisicamente"?
Quel file era contenuto dentro un backup di Time Machine? In questo caso è prevista una specifica procedura per l'eliminazione, l'avevi seguita?


lele_petrigliano ha scritto:….. Il problema è che collegando l'hard disk "incriminato" il file nel cestino ritorna. …..
Questo di per sé è normale e succede perchè quel file che hai cestinato in realtà non l'hai spedito nel cestino del tuo Mac ma nel cestino dell'hard disk esterno (c'è una cartella .Trash per ogni volume interno o esterno e una per ogni utente) e ogni volta che colleghi l'hard disk al Mac i files che avevi spedito nel cestino - ma non erano stati eliminati perchè non eri riuscito a vuotare il cestino prima di scollegare il volume - riappaiono (e da un punto di vista grafico sembrano risiedere nel cestino dell'hard disk interno del Mac).
Quindi la domanda banalissima è: hai provato a vuotare il cestino tenendo collegato l'hard disk esterno?

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Kernel Panic ha scritto:
lele_petrigliano ha scritto: ….. 3 anni fa ho cancellato un file da un hard disk di time machine (cancellato fisicamente) …..
Scusa cosa intendi per "cancellato fisicamente"?
Quel file era contenuto dentro un backup di Time Machine? In questo caso è prevista una specifica procedura per l'eliminazione, l'avevi seguita?


lele_petrigliano ha scritto:….. Il problema è che collegando l'hard disk "incriminato" il file nel cestino ritorna. …..
Questo di per sé è normale e succede perchè quel file che hai cestinato in realtà non l'hai spedito nel cestino del tuo Mac ma nel cestino dell'hard disk esterno (c'è una cartella .Trash per ogni volume interno o esterno e una per ogni utente) e ogni volta che colleghi l'hard disk al Mac i files che avevi spedito nel cestino - ma non erano stati eliminati perchè non eri riuscito a vuotare il cestino prima di scollegare il volume - riappaiono (e da un punto di vista grafico sembrano risiedere nel cestino dell'hard disk interno del Mac).
Quindi la domanda banalissima è: hai provato a vuotare il cestino tenendo collegato l'hard disk esterno?

Certo che ho provato :) In sostanza o me lo elimina e torna non appena ricollego l'hard disk oppure non me lo elimina dicendomi che quei file sono in uso

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

fuoco ha scritto:Ciao, hai provato fare una cosa semplicissima? apri il menù a tendina Finder tieni premuto il tasto alt e vuota cestino, in questa maniera forzi la cancellatura......
hai provato?......caso contrario usa onyx

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Eccp il solito risultato anche con onyx. io in questo hard disk non riesco a trovare questi file
Allegati
errore onyx
errore onyx
Schermata 2015-01-15 alle 12.21.49.png (81.82 KiB) Visto 835 volte

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Ho provato con i privilegi di amministratore ad entrare nella cartella trash dell'hard disk esterno ed era completamente vuota. Adesso ho spostato i file dal cestino all'interno di questa cartella sperando che non ricompaiano più

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E che la forza sia con te!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

ciao, fai una cosa, uscita forzata del finder e ravvio, tentar non nuoce

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 24 ospiti