Yosemite

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Adesso sono passati oltre 6 mesi posso installare Yosemite, voi come vi trovate?
iMac12,1 i5 2,5 GHz

Grazie a tutti, e Buona Domenica!


P.S. Lo consigliate?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Yosemite non è male e penso che adesso potresti anche installarlo, ma se ti trovi bene con quello che hai (Mavericks, Mountain Lion?) ci penserei ancora un po'.

Ovviamente parere personalissimo.

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Kernel Panic ha scritto:Yosemite non è male e penso che adesso potresti anche installarlo, ma se ti trovi bene con quello che hai (Mavericks, Mountain Lion?) ci penserei ancora un po'.

Ovviamente parere personalissimo.

Adesso ho installato 10.6.8

Posso ugualmente installare Yosemite? credo di si

Quali vantaggi ho in più come sistema?

Prima di installare il nuovo, cosa devo fare, scaricare tutto, fare pulizia?

Scusa Kernel, per le troppe domande....ma visto che sei tu a rispondere prendo la palla al balzo :)

Tante grazie!!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Sono solo il primo ad aver risposto e forse sei capitato male perchè io non ho mai testato Yosemite, il mio vecchio iMac purtroppo non può andare oltre Lion.

Snow Leopard è ancora un ottimo sistema operativo ma Apple ha deciso di non supportarlo più e anche molti software di terze parti necessitano almeno di Lion o di M. Lion per funzionare (oppure devi cercarti una vecchia versione compatibile per il 10.6), quindi almeno da questo punto di vista l'upgrade ti conviene.

Io ti suggerirei di procedere ad una installazione da zero, quindi per evitare di perdere i tuoi dati devi prima fare un backup completo ma se preferisci tentare il semplice "aggiornamento" puoi scaricare l'installer di Yosemite, copiarlo da qualche parte per metterlo in salvo visto che dopo l'installazione non lo trovi più, avviare l'installer col solito doppio clic e seguire le indicazioni a schermo tipiche di tutte le installazioni di OS X.

Questi argomenti sono stati sviscerati fino alla nausea anche di recente quindi ti pregherei di fare delle ricerche mirate sul forum o in rete, e di dare un'occhiata al forum Tutorial in particolare se ti dovessero servire altri chiarimenti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Consiglio di aggiornare a Yosemite solo se il disco di avvio è un SSD.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Kernel Panic ha scritto:Sono solo il primo ad aver risposto e forse sei capitato male perchè io non ho mai testato Yosemite, il mio vecchio iMac purtroppo non può andare oltre Lion.

Snow Leopard è ancora un ottimo sistema operativo ma Apple ha deciso di non supportarlo più e anche molti software di terze parti necessitano almeno di Lion o di M. Lion per funzionare (oppure devi cercarti una vecchia versione compatibile per il 10.6), quindi almeno da questo punto di vista l'upgrade ti conviene.

Io ti suggerirei di procedere ad una installazione da zero, quindi per evitare di perdere i tuoi dati devi prima fare un backup completo ma se preferisci tentare il semplice "aggiornamento" puoi scaricare l'installer di Yosemite, copiarlo da qualche parte per metterlo in salvo visto che dopo l'installazione non lo trovi più, avviare l'installer col solito doppio clic e seguire le indicazioni a schermo tipiche di tutte le installazioni di OS X.

Questi argomenti sono stati sviscerati fino alla nausea anche di recente quindi ti pregherei di fare delle ricerche mirate sul forum o in rete, e di dare un'occhiata al forum Tutorial in particolare se ti dovessero servire altri chiarimenti.

Grazie, secondo te trovo in rete una versione compatibile per fare l'upgrade, oppure avete qualcosa da segnalarmi.

grazie

P.S. Scusate, prox volta uso la funzione cerca.

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

fragrua ha scritto:Consiglio di aggiornare a Yosemite solo se il disco di avvio è un SSD.
:)

Grazie fragrua, come faccio sapere se ho un SSD, ho provato guardare nelle preferenze di sistema, disco di avvio, non dice che tipo di disco ho. :?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, non hai una memoria SSD, altrimenti lo sapresti. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

fragrua ha scritto:No, non hai una memoria SSD, altrimenti lo sapresti. ;)

Quindi che faccio se non ho una ssd?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Senza SSD non consiglio di aggiornare, altrimenti sembrerà eccessivamente lento. Al massimo una installazione pulita da zero, con il recupero manuale dei file.

Il tuo iMac 21.5" fine 2011 sarebbe velocissimo con una SSD al posto dell'HD o del masterizzatore (o terzo canale SATA). Ma ci vuole un intervento tecnico fatto a mestiere.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

fragrua ha scritto:Senza SSD non consiglio di aggiornare, altrimenti sembrerà eccessivamente lento. Al massimo una installazione pulita da zero, con il recupero manuale dei file.

Il tuo iMac 21.5" fine 2011 sarebbe velocissimo con una SSD al posto dell'HD o del masterizzatore (o terzo canale SATA). Ma ci vuole un intervento tecnico fatto a mestiere.

Grazie fragrua, l'intervento senza dubbi lo farà un tecnico.

Curiosità, tu l'hai installato Yosemite

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Yosemite l'hanno installato in tanti, anche se nei loro Mac non è montata una unità SSD.
Se decidi di fare una installazione da zero e non ci sono problemi hardware non dovresti notare rallentamenti né altri problemi.




prince99 ha scritto: …… secondo te trovo in rete una versione compatibile per fare l'upgrade, oppure avete qualcosa da segnalarmi.
Versione compatibile di cosa? Yosemite si scarica da qui, la versione è una sola --->> https://itunes.apple.com/it/app/os-x-yo ... 1082?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Kernel Panic ha scritto:Yosemite l'hanno installato in tanti, anche se nei loro Mac non è montata una unità SSD.
Se decidi di fare una installazione da zero e non ci sono problemi hardware non dovresti notare rallentamenti né altri problemi.




prince99 ha scritto: …… secondo te trovo in rete una versione compatibile per fare l'upgrade, oppure avete qualcosa da segnalarmi.
Versione compatibile di cosa? Yosemite si scarica da qui, la versione è una sola --->> https://itunes.apple.com/it/app/os-x-yo ... 1082?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;
fragrua aveva scritto qualcosa, bho....

Grazie kernel questo lo so :)

ciao e grazie a Voi!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Consiglio di aggiornare a Yosemite solo se il disco di avvio è un SSD.
:)
ma dai...
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infatti Fragrua è un po' troppo restrittivo.

Se si tiene il sistema bene, con una dozzina di GB di ram e almeno 2,2/2,4 GHz nel Mac, Yosemite va come deve.
Un SSD è meglio e consente di essere veloci anche in presenza di lievi disordini.

Da quando ho montato Yosemite non ho mai rilevato un ricorso significativo alla memoria virtuale.
E ho notato che alcuni utenti hanno problemi anche con il disco solido.

Il discorso è il solito, speriamo che Apple ridisegni completamente OS X e il Finder.
Non possono andare avanti solo ingigantendo mettendoci dentro a palate gadget, gadgiate e gadgiatelle.
Non è più vero che su OS X si possano tenere aperte applicazioni ad libitum, bisogna essere accorti.

L'utente spensieratamente pensa che il sistema sia di gomma e lo farcisce di applicazioni pesanti e plugin di ogni tipo.
Mette vagonate di applicazioni in avvio, estensioni del kernel improprie o scadute.
Usa programmi poco congrui col sistema che le software house non fanno in tempo ad aggiornare
Non fa manutenzione, non aggiorna costantemente, non controlla l'andamento.
Alla fine affoga in una marea di software che sembra una bolgia infernale.

Basta vedere come si sono gonfiati i log di miriadi di avvisi, di continue negazioni di sicurezza, di controlli esagerati, di giri infiniti e infinite eccezioni.

Ma in tutto questo, SSD o semplicemente HDD, hanno un'importanza relativa

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti