Mi conviene passare a Yosemite? (era:GRAZIE A TUTTI, SALUTI.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:La cosa sarà poco grave se il disco è SSD
Infatti con il mio Air nemmeno me ne accorgo mai quando arranca, nonostante la poca Ram.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:...Installa Yosemite SOLO se il tuo Mac ha un disco SSD (o Fusion Drive).
Questo è il primo criterio da applicare nella decisione se agiornare a Yosemite o no?
Io ho un Macbook Pro 4,1 (15-inch Early 2008) Intel Core 2 Duo 2,4 GHz e poiché è senza SSD deduco che non dovrei aggiornare: giusto?
Grazie
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
visualdrome ha scritto:
fragrua ha scritto:...Installa Yosemite SOLO se il tuo Mac ha un disco SSD (o Fusion Drive).
Questo è il primo criterio da applicare nella decisione se agiornare a Yosemite o no?
Io ho un Macbook Pro 4,1 (15-inch Early 2008) Intel Core 2 Duo 2,4 GHz e poiché è senza SSD deduco che non dovrei aggiornare: giusto?
Grazie
Se metti due schede da 4GB di ram, sempre che tu non l'abbia già fatto, puoi utilizzarne con il dual channel in pratica 6,9GB.

Direi sufficienti per muovere Yosemite con decenza.
Se non pretendi di caricare applicazioni e funzioni varie senza limiti

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ho 6Gb (4+2) e, da quanto leggo in giro, è il massimo per il mio MBP. Dici che comunque avrei dei benefici rispetto ad ora con NMavericks?
Cosa intendi con "Se non pretendi di caricare applicazioni e funzioni varie senza limiti"? Di non aprire tante applicazioni contemporaneamente o fargli fare tanti lavori (rendering, esportazioni video, masterizzazioni) contemporaneamente?
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
visualdrome ha scritto:Ho 6Gb (4+2) e, da quanto leggo in giro, è il massimo per il mio MBP. Dici che comunque avrei dei benefici rispetto ad ora con NMavericks?
Cosa intendi con "Se non pretendi di caricare applicazioni e funzioni varie senza limiti"? Di non aprire tante applicazioni contemporaneamente o fargli fare tanti lavori (rendering, esportazioni video, masterizzazioni) contemporaneamente?
Bene per i 6GB, anche se avrei scelto due schede uguali in parallelo, come indicato, per un maggiore guadagno.

Sì, esatto, Yosemite gestisce meglio la ram, con le assegnazioni.
Ma se poi utilizzo quella assegnata in modo intensivo ne soffre.
Dipende da quanto, infine.

Masterizzazione ed esportazione usano molta ram.
Il rendering quasi nulla, si basa quasi esclusivamente sulle capacità del processore

Avatar utente
novgorod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 19:29
Messaggi: 44
Località: Torino

Top

Io con un MacBook 2008 e 4 GB di ram vado benissimo con yosemite, ed ho un vecchio HDD.
Solo nelle rare occasioni in cui metto sotto pressione la ram, ad esempio se ho diverse applicazioni aperte, cominciano i problemi, dovuti credo al fatto che il sistema usa il paging sull'HDD.
A mio parere, non esistono paradigmi assoluti riguardo l'installazione di yosemite: dipende da cosa fai con il tuo mac.
Se l'utilizzo è come il mio - intenso ma non al limite - si è dimostrato un buon OS, assolutamente consigliato anche a chi dispone di una macchina anzianotta. Oltretutto, con un po' di buonsenso si riesce ad alleggerire il carico per la ram in molte situazioni.
Se invece l'uso medio prevede la "strizzatura" delle capacità hardware fino all'ultima goccia, allora non va bene, ma non credo sia un problema solo di yosemite, ma di qualsiasi OS. Diventa allora necessario aumentare ram e sostituire HDD con SSD. Cose che farò anch'io non appena ne sentirò l'esigenza: fino a che tutto funziona, meglio non toccare.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti