iPhoto non trova più le immagini

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bene, scusa ero occupato altrove, non ho potuto seguire.

Il disco è riparato.
Sì, la proprietà deve essere attivata.
Sembra tutto sia a posto, per quello che potevo contribuire (assai incasinatamente).

A mio parere quella cartella dentro Applicazioni è meglio che la sposti o la elimini, se ha finito il suo compito.
Resto dell'idea che è rimasto un file corrotto in Download, ma se non è più un problema, lascia le cose come sono.

Prova a svuotare la cache utente e di sistema, se lo fai con OnyX è più facile

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:Bene, scusa ero occupato altrove, non ho potuto seguire.

Il disco è riparato.
Sì, la proprietà deve essere attivata.
Sembra tutto sia a posto, per quello che potevo contribuire (assai incasinatamente).

A mio parere quella cartella dentro Applicazioni è meglio che la sposti o la elimini, se ha finito il suo compito.
Resto dell'idea che è rimasto un file corrotto in Download, ma se non è più un problema, lascia le cose come sono.

Prova a svuotare la cache utente e di sistema, se lo fai con OnyX è più facile
Grazie, sempre gentile, disponibile oltre che esperto. Certo che mi hai aiutato.
Ma...giusto per sapere e se è semplice, come si potrebbe individuare quel file corrotto in download? (Parliamo della cartella download, giusto?).

Ora devo capire la faccenda iPhoto su SSD, ho fatto tante prove e sono arrivato alla conclusione ( ne sono più che certo ) che non è colpa di iPhoto o della libreria, ma dell' Ssd che gli impedisce di lavorare bene. Permessi, privilegi...o chissà cosa.
Ne sono così certo, infatti avviandomi con gli altri HD, si riesce ad aprire e lavorare proprio con quell'iPhoto che sta in SSD (cioè su un altro disco).
Quindi non è iPhoto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faux, visto che le ho provate tutte, o, perlomeno, non mi viene in mente nessuna soluzione x la faccenda di i iPhoto,
volevo formattare il disco SSD per clonare di nuovo il Sistema......domande:

- quando si formatta un disco, bisogna selezionare il Volume (...Media) oppure la Partizione (quella sotto rientrata) ?
- dopo un ripara Disco credo sia inutile fare anche Ripara permessi, vero?
- dentro la cartella Applicazioni....perchè è bene non tenere una cartella alias?
- dentro la cartella Applicazioni (volendo organizzare) posso creare nuove cartelle con dentro alcuni programmi non Apple ? (tipo Cartella CAD, Cartella GRAFICA, Cartella Utility...); possono esserci dei problemi?
Grazie
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:faux...
Scialla si starà rotolando dalle risate...
(mi chiamo faxus)
prato06 ha scritto:- quando si formatta un disco, bisogna selezionare il Volume (...Media) oppure la Partizione (quella sotto rientrata) ?
Sbagli i termini:
- Quello col nome della marca o un numero è il Disco.
- Quello nei commi (i rientri) elencati sotto il disco sono i Volumi (partizioni).
Puoi formattarli entrambi.

Se sospetti errori nel Disco formatta tutto.
Se non sospetti errori nel Disco, formatta solo la Partizione (o il Volume) che ti interessa
prato06 ha scritto:- dopo un ripara Disco credo sia inutile fare anche Ripara permessi, vero?
Puoi fare l'una o l'altra, o tutte e due.

Però:
- Il ripara disco puoi farlo solo da Recovery, un'altra partizione o da un disco esterno.
Da lì puoi fare anche la riparazione dei permessi ma è sbagliato.
- Il ripara permessi puoi farlo, ed è la soluzione giusta dal volume dove hai il sistema
prato06 ha scritto:- dentro la cartella Applicazioni....perchè è bene non tenere una cartella alias?
Perché la cartella Applicazioni è una directory speciale con link simbolici e alias che vi puntano e che è regolata da proprietà e attribuzioni.
Crea numerosi problemi inserire ulteriori rinvii
prato06 ha scritto:- dentro la cartella Applicazioni (volendo organizzare) posso creare nuove cartelle con dentro alcuni programmi non Apple ? (tipo Cartella CAD, Cartella GRAFICA, Cartella Utility...); possono esserci dei problemi?
Dipende.
Ma gli aggiornamenti possono essere non eseguiti se non lo tieni presente ed alcuni non saranno eseguiti (dipende dalle impostazioni).
Per le applicazioni che si installano con un installer (per via dei symlink detti sopra) alcune funzioni verranno a mancare.
Quindi è meglio di no.

Le applicazioni vanno tutte messe nella cartella Applicazioni, salvo quelle che specificatamente vanno messe nella sottocartella Utility.
Sono ammesse anche le applicazioni che creano loro stesse, all'installazione, una cartella che si posizionerà all'interno di Applicazioni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
prato06 ha scritto:faux...
Scialla si starà rotolando dalle risate...
(mi chiamo faxus)
En fait, ce est faux!

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
faxus ha scritto:
prato06 ha scritto:faux...
Scialla si starà rotolando dalle risate...
(mi chiamo faxus)
En fait, ce est faux!...
A Torino è un insulto... Non si pronuncia alla francese

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:
prato06 ha scritto:faux...
Scialla si starà rotolando dalle risate...
(mi chiamo faxus)
Si, si scusa...ma come ho potuto ridurre il tuo nome...è un riferimento in questo Forum.
Ma chi è Scialla? Forse te lo ha messo lui il nome?....scherzo.

Queste ultime tue precisazioni così puntuali mi mancavano davvero; li considererò come una mini guida.
Io formatto...magari risolvo
Grazie
Ultima modifica di prato06 il gio, 20 nov 2014 15:56, modificato 1 volta in totale.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:A Torino è un insulto... Non si pronuncia alla francese
E alüra va bin parej!
:P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus, se può interessare, quel discorso del disco con Errore: Impossibile disattivare disco, ho scoperto...era tutta colpa di SMART Utility;
infatti ho provato a rimetterlo e...volendo riparare il disco esterno LaCie 750 mi è ricomparso quel messaggio;
poi l'ho disinstallato, riavviato e la riparazione dello stesso LaCie 750 è andata a buon fine.

Era giusto per trovare la causa certa di tutti quei casini...occhio a SMART Utility....magari usate SMARTReporter (che è anche gratis).
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

prato06 ha scritto: Ma chi è Scialla? Forse te lo ha messo lui il nome?....scherzo.
Chi é Scialla???? :shock: :shock: :shock:

:D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:faxus, se può interessare, quel discorso del disco con Errore: Impossibile disattivare disco, ho scoperto...era tutta colpa di SMART Utility;
infatti ho provato a rimetterlo e...volendo riparare il disco esterno LaCie 750 mi è ricomparso quel messaggio;
poi l'ho disinstallato, riavviato e la riparazione dello stesso LaCie 750 è andata a buon fine.

Era giusto per trovare la causa certa di tutti quei casini...occhio a SMART Utility....magari usate SMARTReporter (che è anche gratis).
Buono a sapersi.
Grazie per averlo postato.

Vedi alla fine hai risolto.
È un buon inizio per essere un macuser di primo livello, indipendentemente dalle conoscenze.

Non lasciare mai un problema in sospeso, se crea una piccola disfunzione.
In caso di necessità diventa un muro insormontabile.

E poi, pian piano, impari a conoscere a fondo l'ambiente dove lavori e sviluppi l'attitudine a risolvere

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Scialla ha scritto:
prato06 ha scritto: Ma chi è Scialla? Forse te lo ha messo lui il nome?....scherzo.
Chi é Scialla???? :shock: :shock: :shock:

:D :D :D
A eccoti...il famoso Scialla.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Faux, ops ... scusa, :roll: Faxus immagino ti riferissi a questa tipica espressione piemontese:

http://www.cordola.it/2014/04/03/signif ... oja-fauss/" onclick="window.open(this.href);return false; :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Più o meno.

Fauss, pronunciati anche fàus, fàu(c)s o fa', dai torinesi acquisiti nelle periferie o in alcuni ambienti.
È usato con un significato vago di infame, che peraltro era insito anche inizialmente in riferimento al boia.

L'ho sentito usare comunemente anche nelle bestemmie ed altre imprecazioni

I boia non sono mai stati popolari.
A Roma, l'ultimo boia, tanto per fare un parallelo, fu Mastro Titta.
Vengono conservati ancora gli elenchi meticolosi delle esecuzioni e delle torture applicate.
Sì, perché il boia non solo uccideva ma applicava le torture, mazzolatura, scorticamento, sventramento e altro, cercate per sapere quali cose orribili erano.

Non era molto amato.
La sua storia fu in parte raccontata nella commedia musicale Rugantino.

L'equivalente del piemontese boia fauss a Roma è boja infame

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto:... Andando proprio per tentativi empirici.. a spanne (...e annaspando un po'!) :? ... tanto danni non se possono fare! :

E se provassi a reinstallare iPhoto 9.2.3 sul disco SSD? Lo trovi qui:

http://support.apple.com/kb/dl1514" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao, ho la 9.2.3...le ho provate tutte, ma niente, l'SSD (tra l'altro riformattato e riclonatoci il sistema) impedisce a iPhoto di funzionare come dovrebbe.

Potresti inviarni i link di qualche versione precedente alla 9.2.3, non tanto vecchia...diciamo dalla 9 in poi.
Voglio vedere se SSD le accetta.
Non so dove cercare. Grazie

AGGIORNAMENTO : lascia stare, non è necessario, già provato e non funziona.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Google [Bot], Yandex [Bot] e 41 ospiti