iPhoto non trova più le immagini

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Salve, come da titolo, iPhoto non trova o ha perso il collegamento con le immagini.
E' successo che dal mio Disco 1 principale ho clonato Snow Leopard 10.6.8 + tutte le applicazioni verso un SSD inserito nel MacPro. (tutte le foto non le ho clonate, per problemi di spazio, e le ho lasciate nel Disco 1)
Quando clicco su un immagine iPhoto mi dice che non trova l'originale.
https://www.imaccanici.org/forum/downloa ... ew&id=4278" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho avviato iPhoto premendo ALT e scegliendo la libreria (che usavo prima) contenuta nel HD Disco 1, ma il risultato è sempre negativo.
Ho copiato la libreria del' SSD e, di nuovo, avviandolo con ALT l'ho scelta, ma…niente, continua a non trovare gli originali.
Si tratta di circa 15000 foto, tutte targate, e non vorrei perdere una settimana per importarle da capo e taggarle.
Come posso risolvere? Qual'è la procedura da seguire affinché iPhoto mi riconosca le immagini?
Grazie
Allegati
1_iPhoto-non-trova-le-immagini.jpg
1_iPhoto-non-trova-le-immagini.jpg (12.84 KiB) Visto 3209 volte
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

prato06 ha scritto:Salve, come da titolo, iPhoto non trova o ha perso il collegamento con le immagini.
E' successo che dal mio Disco 1 principale ho clonato Snow Leopard 10.6.8 + tutte le applicazioni verso un SSD inserito nel MacPro. (tutte le foto non le ho clonate, per problemi di spazio, e le ho lasciate nel Disco 1)
Quando clicco su un immagine iPhoto mi dice che non trova l'originale.
https://www.imaccanici.org/forum/downloa ... ew&id=4278" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho avviato iPhoto premendo ALT e scegliendo la libreria (che usavo prima) contenuta nel HD Disco 1, ma il risultato è sempre negativo.
Ho copiato la libreria del' SSD e, di nuovo, avviandolo con ALT l'ho scelta, ma…niente, continua a non trovare gli originali.
Si tratta di circa 15000 foto, tutte taggate, e non vorrei perdere una settimana per importarle da capo e taggarle.
Come posso risolvere? Qual'è la procedura da seguire affinché iPhoto mi riconosca le immagini?
Grazie


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Scusate, volendo correggere, ho duplicato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prova a fare la ricostruzione della libreria di iPhoto:

http://support.apple.com/it-it/HT2638" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggi bene tutto fino in fondo!

Spunta tutte le opzioni dell'ultima finestra tranne l'ultima e avvia il processo... ci metterà un po', aspetta!

Se con queste opzioni non dovessi risolvere, spunta l'ultima ed aspetta... tanto! ... Con 15000 foto, poi...

Alla fine, se non va con le prime riparazioni, con la ricostruzione del database dovresti risolvere. :wink:

Fai sapere.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto:Prova a fare la ricostruzione della libreria di iPhoto:

http://support.apple.com/it-it/HT2638" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggi bene tutto fino in fondo!

Spunta tutte le opzioni dell'ultima finestra tranne l'ultima e avvia il processo... ci metterà un po', aspetta!

Se con queste opzioni non dovessi risolvere, spunta l'ultima ed aspetta... tanto! ... Con 15000 foto, poi...

Alla fine, se non va con le prime riparazioni, con la ricostruzione del database dovresti risolvere. :wink:

Fai sapere.
L'avrei anche fatto, senza risultato ma non ricordo cosa ho spuntato. Lo farò di nuovo seguendo la guida.
DOMANDA: e se spuntassi tutto in una volta? Si può fare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Io vorrei lasciare le foto nel Disco 1 e la libreria nel SSD (oppure sempre nel Disco 1 ?? ).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto:Prova a fare la ricostruzione della libreria di iPhoto:

http://support.apple.com/it-it/HT2638" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggi bene tutto fino in fondo!

Spunta tutte le opzioni dell'ultima finestra tranne l'ultima e avvia il processo... ci metterà un po', aspetta!

Se con queste opzioni non dovessi risolvere, spunta l'ultima ed aspetta... tanto! ... Con 15000 foto, poi...

Alla fine, se non va con le prime riparazioni, con la ricostruzione del database dovresti risolvere. :wink:

Fai sapere.
Le ho provate tutte...niente da fare, quasi tutte le foto non le trova (poi non ho capito con quale assurdo criterio alcune le trova altre no).
La Libreria, sono sicuro al 100% che è perfetta, nessuna corruzione, è funzionante...
infatti se avvio Mac OS X con il Disco 1 (in cui ho conservato praticamente tutto), apro iPhoto...lui vede TUTTE le foto di quella stessa libreria che iPhoto, però nel Disco SSD, non vede.
La cosa che mi da ai nervi è che iPhoto, anche volendole trovare manualmente, te ne fa selezionare una alla volta...sono quasi 15000 foto, TAGGATE, e non voglio ricominciare da capo.
La ricostruzione della libreria non è servita. Avete qualche altra idea?
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
C'è qualcosa che non mi torna e probabilmente è nella procedura che hai attuato nel clonare parzialmente il tuo HD sull'SSD... Comunque è positivo che tu abbia tutto clonato e salvato! :wink:

Quindi, prova a procedere così:

1) installa questo servizio per creare il link simbolici:

http://seiryu.home.comcast.net/~seiryu/ ... inker.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi cosa fa e come usarla:

http://www.nvapple.it/guide/mac/creare- ... lic-linker" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi una lunga discussione su questo forum:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=18271" onclick="window.open(this.href);return false;

2) Quando avrai riavviato dopo avere installato il servizio "SymLink", vai nella cartella "Immagini" e, con iPhoto chiuso chiaramente, getta la cartella (o pacchetto) iPhoto Library nel cestino.

3) Vai alla cartella iPhoto Library sul disco esterno, quella che ti funziona, e crea un SymLink di questa e sposta (trascina con il tasto Command premuto) quest link simbolico nella stessa posizione sul disco interno (SSD) nella cartella "Immagini" dalla quale avevi tolto la vera cartella.

4) Riavvia. Riapri iPhoto e vediamo se questa volta va!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna e probabilmente è nella procedura che hai attuato nel clonare parzialmente il tuo HD sull'SSD... Comunque è positivo che tu abbia tutto clonato e salvato! :wink:

Quindi, prova a procedere così:

1) installa questo servizio per creare il link simbolici:

http://seiryu.home.comcast.net/~seiryu/ ... inker.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi cosa fa e come usarla:

http://www.nvapple.it/guide/mac/creare- ... lic-linker" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi una lunga discussione su questo forum:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=18271" onclick="window.open(this.href);return false;

2) Quando avrai riavviato dopo avere installato il servizio "SymLink", vai nella cartella "Immagini" e, con iPhoto chiuso chiaramente, getta la cartella (o pacchetto) iPhoto Library nel cestino.

3) Vai alla cartella iPhoto Library sul disco esterno, quella che ti funziona, e crea un SymLink di questa e sposta (trascina con il tasto Command premuto) quest link simbolico nella stessa posizione sul disco interno (SSD) nella cartella "Immagini" dalla quale avevi tolto la vera cartella.

4) Riavvia. Riapri iPhoto e vediamo se questa volta va!
Mi studierò questa faccenda...nel frattempo ho scoperto che iPhoto, e SOLO LUI (tutte le altre app clonate funzionano alla perfezione; del resto ho clonato spesso il sistema operativo) NON va d'accordo con l'SSD, se così possiamo dire.
Ho cancellato tutte le preferenze ed i support...niente non legge quella libreria (ripeto è la stessa libreria che se avvio con il disco interno Disco 1 da cui sono partito per fare il clone, avvio iPhoto...lui la legge e trova tutte le foto).
Ho provato dall'SSD ad avviare l'altro iPhoto (quello contenuto nel Disco 1)...anche in questo caso, nulla, quella libreria non trova le foto.

Possibile che iPhoto sia così "rognoso"?
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Si, iPhoto è molto rognoso. Molto meglio Adobe Bridge
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto:C'è qualcosa.....

2) Quando avrai riavviato dopo avere installato il servizio "SymLink", vai nella cartella "Immagini" e, con iPhoto chiuso chiaramente, getta la cartella (o pacchetto) iPhoto Library nel cestino.

3) Vai alla cartella iPhoto Library sul disco esterno, quella che ti funziona, e crea un SymLink di questa e sposta (trascina con il tasto Command premuto) quest link simbolico nella stessa posizione sul disco interno (SSD) nella cartella "Immagini" dalla quale avevi tolto la vera cartella.

4) Riavvia. Riapri iPhoto e vediamo se questa volta va!
NO non va, neanche creando il File SymLink della libreria funzionante di Disco 1, continua a non trovare "l'elemento originale".
Probabilmente il problema è in iPhoto stesso e non nella libreria (che funziona benissimo).
Ma anche se cestino iPhoto di SSD e vi copio quello di Disco 1...non va.
Insomma non riesco a far funzionare iPhoto nell''SSD.
No so più cosa fare, possibile che non riesco ad avere le foto in un HD e iPhoto in un altro senza perdere i collegamenti della libreria?
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so, non ho la competenza sul programma.
Però mi sembra che i suggerimenti e le procedura siano quelle.

Potrebbe essere solo un problema di sistemare possibili incongruenze.

Una riparazione di tutti i dischi interessati, fatta con il ripara il disco di Utility Disco, sarebbe la prima cosa che proverei

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:Non so, non ho la competenza sul programma.
Però mi sembra che i suggerimenti e le procedura siano quelle.

Potrebbe essere solo un problema di sistemare possibili incongruenze.

Una riparazione di tutti i dischi interessati, fatta con il ripara il disco di Utility Disco, sarebbe la prima cosa che proverei
Si, me ne rendo conto, le procedure sono quelle, tra l'altro anche semplici, però...non va.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Intanto ringrazio tutti quanti hanno cercato di dare una soluzione; volevo fare il punto della situazione.

Ho fatto un pò di prove, e sono arrivato alla conclusione che iPhoto (in questo caso la versione 9.2.3 per Snow Leopard 10.6.8)
NON è compatibile con HD interno SSD.
E' un mistero, una cosa stranissima…direi fuori ogni plausibile logica…misteri dell'informatica.
Ora vi spiego. Ho 2 dischi interni + 1 disco esterno.

(interno) Disco 1 - 2TB con SL 10.6.8
(interno) Disco 2 - SSD 256GB con SL 10.6.8
(esterno) Disco 3 - 750GB con SL 10.6.8

Sono 3 dischi con lo stesso Mac OS X, perfettamente avviabili e ognuno con le IDENTICHE APPLICAZIONI e dati.
Dal Disco 1 ho realizzato i cloni per Disco 2 e Disco 3.

Scusate questo noioso preambolo…ora la prova assurda:

prova A) Disco 1, mi avvio con questo, apro iPhoto che legge perfettamente la libreria chiamata "TOTALE", nessun problema.

prova B) Disco 3 (disco esterno Clone) , mi avvio con questo, apro iPhoto che legge perfettamente la libreria chiamata "TOTALE" (cioè gli faccio leggere con ALT la libreria del Disco 1)

prova C) Disco 2 (disco interno Clone, SSD) , mi avvio con questo, apro iPhoto che NON legge perfettamente la libreria chiamata "TOTALE" (è sempre la stessa libreria del Disco 1); il problema, come sapete è che quasi tutte le immagini non possono essere aperte, perché non è stato trovato l'elemento originale.

E fin qui, si potrebbe pensare che è colpa di iPhoto installato in SSD…ma non è così.

prova D) cestino iPhoto da SSD, quindi (sempre da SSD come disco di avvio) apro iPhoto contenuto in Disco 1 e….sorpresa NON funziona come dovrebbe;
assurdo, è lo stesso iPhoto che funzionava in Disco 1 e 3 e leggeva la libreria "TOTALE"
Il problema qui non è disinstallarlo, reinstallarlo, permessi…è che per uno strano motivo iPhoto in SSD non legge bene la libreria.
O meglio è l'SSD che non fa funzionare iPhoto. Ma perchè?

Ma il problema è solo per iPhoto, tutto il resto funziona, anche se apro iTunes (del Disco 1) con la sua corposa libreria.
Ultima modifica di prato06 il mer, 19 nov 2014 01:05, modificato 2 volte in totale.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai riparato i dischi interessati?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti