Ciao a tutti. Titolo criptico ma non sapevo che scrivere.. Spiego: non so come mai (forse un drag &drop involontario) ha messo tutta la cartella DATI (che ho sull'HDD meccanico... OSX su SSD) nel cestino. In realtà la cartella è anche ancora al suo posto (sono settimane che ci lavoro normalmente). Ho provato a svuotare il cestino ma non lo fa perché dice che alcuni elementi sono bloccati. Problema che ciclicamente accade e di solito risolvo o riparando i permessi o forzando la distruzione del cestino con Onyx. Questa volta però non funziona nulla. Non ho provato da terminale perché troppo incapace.
Mi è venuto nel frattempo un dubbio. Se riesco a svuotare il cestino non è che mi cancella anche la cartella dati vera ? Ho letto da qualche parte che i realtà i file nel cestino sono semplicemente quelle originali etichettati come "sacrificabili" ... ma cosa vuol dire che restano al loro posto fino a quando svuoti e no n li vedi più nelle cartelle originali? Mi pare fantascienza.
Ho provato anche da windows virtualizzato, svuota il cestino win ma non quello mac anche se Parallels è impostato per unirli.
Attendo vostre illuminanti soluzioni. Grazie.
Francesco.
PS: Maveriks su imac i7 32 GB ram SSD da 480 Gb e HDD da 2 Tb