downgrade

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

hobbit
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 06 nov 2014 10:13
Messaggi: 18

Top

Salve.
Come ho detto nella presentazione ho un imac late 2012 in configurazione base. È attualmente installato con mavericks, ma sinceramente lo trovo lento, sia nell'avvio sia quando ci sono molti programmi avviati ed è up da molto tempo. Ero abituato con un ibook G4 con Tiger a tenerlo UP delle settimane senza rallentamenti di sorta tenendolo sempre in standby con il coperchio chiuso.

Vorrei ritornare a Montain Lion che è il sistema operativo con cui è nato questo mac. Ho provato la combinazione cmd+alt+R ed effettivamente mi è stato proposto ML. Provando ad andare avanti mi dice che non è possibile l'installazione perché sull'HD c'è una versione successiva. Suppongo perciò che prima debba formattare l'HD con le utility e poi provare la reinstallazione. Suppongo che questa via spiani totalmente l'HD e anche i dati contenuti? Giusto?

Ho anche una TimeMachine su un HD esterno da 3TB. Il primo backup mi sembra essere fatto quando era ML mentre tutti gli altri sono fatti con Mavericks (per capirlo visto che non ne ero sicuro sono andato sulle applicazioni e ho visto che nel primo backup manca il programma delle Mappe). Leggendo un po' il vostro forum mi è sembrato di capire che posso ripristinare anche dalla TM. Mi chiedo però come avviene la gestione dei dati, cioè se posso ripristinare il sistema operativo passato ma mantenere i dati ultimi.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali contributi.

Francesco


PS. chi ha provato varie versioni del SO, quale trova che sia il più reattivo (l'unico parametro che mi interessa sinceramente visto che OSX va bene tutto) tra ML, Mavericks e Yosemite? La domanda è invece di fare il downgrade per riavere un po' di reattività può essere consigliabile l'upgrade a Y?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
hobbit ha scritto:... La domanda è invece di fare il downgrade per riavere un po' di reattività può essere consigliabile l'upgrade a Y?
Sì, Yosemite, da zero.

Basati su questo
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=29447" onclick="window.open(this.href);return false;

hobbit
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 06 nov 2014 10:13
Messaggi: 18

Top

Ciao. Grazie per la segnalazione.

Perciò secondo la tua esperienza su un iMac con 8gb di ram e un hd da 1TB Yosemite risulta il sistema operativo più efficiente?

Nel thread che mi hai segnalato c'è scritto:
Conviene, se hai il sistema in forma.
Se va fluido, senza problemi.

Se hai dei problemi prima risolvili poi fai l'upgrade.
Per esempio lentezze, accensione o spegnimento lento, incertezze nel compiere operazioni.

Ricorda:
SEMPRE fare un reset della NVRAM prima di aggiornare.
SEMPRE assicurarsi di avere un backup valido.
SEMPRE disattivare Time Machine prima di iniziare l'aggiornamento
Mi chiedo come si fa a verificare che il sistema sia in forma prima di procedere in una qualche direzione?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
hobbit ha scritto:... Mi chiedo come si fa a verificare che il sistema sia in forma prima di procedere in una qualche direzione?
Semplicissimo, come in tante cose analoghe.

Se è fluido, reattivo, senza rallentamenti o impuntature anomale.
Accensione in meno di mezzo minuto, spegnimento istantaneo (con periferiche scollegate).
Aperture dei programmi senza tanti rimbalzi nel Dock, browser fluido, aperture delle pagine senza troppe attese, cose così.

Inoltre assenza di problemi specifici e critici anche solo su una singola attività.
Che viene negata o provoca crash senza una valida giustificazione

hobbit
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 06 nov 2014 10:13
Messaggi: 18

Top

Impuntature non ne ha, però l'avvio un po' ci mette, dopo essermi loggato viene caricata la dock e poi le icone del desktop, ma non è ancora realmente operativo, un altro mezzo minuto passa perché se clicco su un programma in quella fase ci mette ad aprirsi, come se non fosse ancora completa la fase di avvio. Quando è molto tempo che up e ci sono molti programmi aperti diventa discretamente lento lo swap tra un programma e l'altro.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
hobbit ha scritto:Impuntature non ne ha, però l'avvio un po' ci mette, dopo essermi loggato viene caricata la dock e poi le icone del desktop, ma non è ancora realmente operativo, un altro mezzo minuto passa perché se clicco su un programma in quella fase ci mette ad aprirsi, come se non fosse ancora completa la fase di avvio. Quando è molto tempo che up e ci sono molti programmi aperti diventa discretamente lento lo swap tra un programma e l'altro.
Uhmmm... Diciamo che non è al massimo, forse questione di permessi e simili.

Provvedi all'upgrade.
Se la mia impressione è giusta, già andrà meglio.
Se dovesse continuare anche dopo vedremo un log di systema

hobbit
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 06 nov 2014 10:13
Messaggi: 18

Top

Ho installato Yosemite, è stata contrariamente alle mie abitudini un'installazione non pulita, nel senso che ho lanciato l'installer non formattando prima l'HD. Tornato UP il sistema mi ha dato qualche problema e ho dovuto spegnere bruscamente e riparare i permessi (mi ero dimenticato di farlo prima).
Ora il sistema contro tutte le mie aspettative funziona ed è molto più veloce di prima con Mavericks. Direi perciò che Mavericks è stata una parentesi abbastanza negativa ma fortunatamente breve.
Grazie per i consigli.

Francesco

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ecco questa minidiscussione dovrebbero leggerla tutti quelli che hanno da lamentarsi di Yosemite.

Dicono che va male, è più lento, non gli piace la gestione della memoria, i tempi sono più lunghi e chi più ne ha più ne metta.
Spero che sia chiaramente comprensibile a tutti quelli che si lamentano per un sistema operativo su cui loro rilevano rallentamenti "che prima non c'erano".

La Apple non ha fatto un'edizione speciale di Yosemite per faxus o per Hobbit.
A faxus, Hobbit e tanti altri va bene, è più reattivo, veloce e fluido Yosemite di Mavericks, Mountain Lion e Lion.
Questo vuol dire solo che l'installazione di chi rileva questi problemi è viziata da qualcosa.

E non, come si vorrebbe intendere, che Yosemite va peggio dei sistemi precedenti.

Buon Yosemite, Hobbit

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Voglio testimoniare la mia esperienza circa l'upgrade (quindi non da zero) da Mountain Lion 10.8.5 a Yosemite. Premetto che utilizzo per lavoro il programma Manga Studio 5 ex, e non ho mai avuto problemi di lag o impuntamenti, tratto sempre fluido e controllato. Poi aggiornai a Mavericks, ma diversi problemi, da safari alla pallina colorata che spesso si manifestava durante il disegno, mi indussero a tornare a Mountain Lion.
Con l'upgrade a Yosemite (che mi piace assai) avevo sperimentato diversi malfunzionamenti. Le impostazioni del desktop non mantenute, Time Machine non funzionante, Manga Studio che manifestava un inaccettabile ritardo nel tracciamento del segno. Ennesimo ritorno a Mountain Lion.
Poi, giusto ieri mattina, ho voluto dargli un'altra chance. Seguendo i preziosi consigli di Faxus, ho resettato la pram e ripristinato a Yosemite da Time Machine, e alla fine una passata di Onix.
Finalmente ora funziona tutto come e meglio di prima. Le impostazioni desktop ho capito che sembrano stravolte, ma vengono gestite diversamente tramite i desktop multipli di mission control.
Bastava capirlo.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], trendiction [Bot] e 57 ospiti