Moderatore: ModiMaccanici
di solito quando mandi le email, in ogni client di posta, dovrebbero esserci tre campi dove inserire i destinatari e sono simili a questi:fedeanimation ha scritto:Ciao a tutti
per motivi lavorativi devo mandare delle mailing list a moltissimi contatti divisi per provincia, è possibile farlo con mail senza che ogni contatto veda gli altri indirizzi email? Queste email spesso contengono degli allegati.
devi inserire il gruppo in "CCN"fedeanimation ha scritto:Fantastico direi, ho aperto il topic perché attualmente uso un'estensione di thunderbird che si chiama mail marge, ma mi da dei problemi.
Quindi se volessi creare un gruppo diviso per città come posso fare sia nel crearlo sia per inviare questa email al gruppo senza che vedano i vari destinatari?
Allora sono riuscito a creare dei piccoli gruppi suddivisi per paese, e gli ho inseriti in CCN il tutto sembra funzionare meravigliosamente. Come client uso mail di apple, l'unica cosa che vorrei capire bene e come importare dei contatti dentro questi gruppi, nel senso ho gli indirizzi su foglio numbers ma se li esporto in CSV poi non me li riconosce, di conseguenza dovrei aggiungerli a mano, ma si tratta di oltre 500 contatti un lavoro immane direi.lucky_luke ha scritto:devi inserire il gruppo in "CCN"fedeanimation ha scritto:Fantastico direi, ho aperto il topic perché attualmente uso un'estensione di thunderbird che si chiama mail marge, ma mi da dei problemi.
Quindi se volessi creare un gruppo diviso per città come posso fare sia nel crearlo sia per inviare questa email al gruppo senza che vedano i vari destinatari?
Per la creazione dei gruppi vedi un po le opzioni che mette a disposizione il client. Su microsoft mi pare si chiami "Liste di distribuzione" ma non ne sono sicuro... è da molto che non mando email a gruppi e ci ho perso la mano.
Comunque basta che crei e nomini i gruppi come se fossero cartelle e assegni ad ognuno i relativi contatti: per esempio un gruppo si chiamerà catania, piuttosto che milano o roma e così via dicendo. Dovrebbe essere possibile anche creare una struttura ramificata a seconda del client di posta che usi. Appena ho un attimo di tempo controllo e ti dico.
Quale client di posta stai usando?
Consiglio: scrivi su google "creazione di liste di distribuzione con (inserisci il nome del tuo client di posta)" e "invio di email a liste di distribuzione o a gruppi di destinatari con (inserisci il nome del tuo client di posta)"
Per la giusta esportazione dei dati in CSV ti consiglio questo link: http://www.saggiamente.com/2010/09/22/i ... za-errori/" onclick="window.open(this.href);return false;fedeanimation ha scritto:
Allora sono riuscito a creare dei piccoli gruppi suddivisi per paese, e gli ho inseriti in CCN il tutto sembra funzionare meravigliosamente. Come client uso mail di apple, l'unica cosa che vorrei capire bene e come importare dei contatti dentro questi gruppi, nel senso ho gli indirizzi su foglio numbers ma se li esporto in CSV poi non me li riconosce, di conseguenza dovrei aggiungerli a mano, ma si tratta di oltre 500 contatti un lavoro immane direi.
lucky_luke ha scritto:
Per la giusta esportazione dei dati in CSV ti consiglio questo link: http://www.saggiamente.com/2010/09/22/i ... za-errori/" onclick="window.open(this.href);return false;
Fammi sapere se funge
Per cultura ti consiglio anche questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values" onclick="window.open(this.href);return false;
In generale non riesci ad importare il CSV perchè sia EXCEL che NUMBERS, se non opportunamente configurati, non esportano correttamente.
Nel momento in cui esporti il programma ti dovrebbe chiedere i separatori da usare tra un dato e l'altro.
La successione corretta è questa:
"FirstName","LastName","EmailAddress"
"FirstName","LastName","EmailAddress"
ecc...
Di per se le virgolette non sarebbero necessarie ma in realtà il loro utilizzo è importante in determinati tipi di importazioni.
Qualora non fosse possibile modificare i separatori basta che apri con text edit il documento e procedi al "trova e sostituisci" di tutti i "punti e virgole". Se non presenti ti consiglio anche l'aggiunta delle "virgolette" che possono essere utili se devi fare un'importazione su database... ma questa è già un'altra storia... è meglio che non ti intorti troppo il cervello, mantieniti sulle cose semplici.
Allora, se non ti servono tutti i campi esporta/importa solo quelli necessari. Al momento dell'esportazione dovrebbe chiederti necessariamente cosa esportare. L'importazione avviene in Rubrica Indirizzi e quindi, essendo presumo "clienti", se ti trovi a consultare la rubrica al posto del file su Numbers, ti potrebbe servire accedere ad altri dati oltre a "nome e cognome" e "email". Non devi far altro che aprire Rubrica Indirizzi, aprire la scheda di creazione contatto e controllare che dati puoi inserire in modo da vagliare ciò che ti serve realmente e ciò che puoi inserire. Oltretutto nell'importazione, come avrai modo di vedere nel primo link che ti ho mandato, ti chiederà semplicemente che valore associare ad ogni colonna di dati.fedeanimation ha scritto:
Ok perfetto sta sera quando rientro a casa ci guardo con calma, una precisazione sull'ordine del CSV, io in queste tabelle che ho ora ci sono dentro moltissime informazioni come indirizzo, numero di telefono e quant'altro. Va bene lo stesso? oppure devo esserci solo i parametri che hai scritto?
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti