Creare gruppo mailing list

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

Ciao a tutti

per motivi lavorativi devo mandare delle mailing list a moltissimi contatti divisi per provincia, è possibile farlo con mail senza che ogni contatto veda gli altri indirizzi email? Queste email spesso contengono degli allegati.

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

fedeanimation ha scritto:Ciao a tutti

per motivi lavorativi devo mandare delle mailing list a moltissimi contatti divisi per provincia, è possibile farlo con mail senza che ogni contatto veda gli altri indirizzi email? Queste email spesso contengono degli allegati.
di solito quando mandi le email, in ogni client di posta, dovrebbero esserci tre campi dove inserire i destinatari e sono simili a questi:
1- A quì inserisci tutti i destinatari e tutti possono vedere chi riceve l'email;
2- CC che vuol dire "copia condivisa" che di solito viene usato per dire a chi lo riceve che il destinatario principale è indicato in A, ma la mail viene mandata all'attenzione dei destinatari indicati in CC;
3- CCN ossia "copia condivisa nascosta" in questo campo puoi inserire tutti gli indirizzi dei destinatari che non vuoi che sappiano chi riceve la mail. Attenzione però, se compili anche i campi A e CC i destinatari indicati in CCN vedranno gli indirizzi email indicati nei primi due campi. Per prassi/netiquette il campo A andrebbe sempre compilato e, anche se ormai accade di rado, potrebbero capitare alcuni programmi e client da web che te lo richiedano. Nel caso capiti basta che inserisci sul campo A il tuo indirizzo con cui mandi le mail.

Spero di esser stato chiaro.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

Fantastico direi, ho aperto il topic perché attualmente uso un'estensione di thunderbird che si chiama mail marge, ma mi da dei problemi.

Quindi se volessi creare un gruppo diviso per città come posso fare sia nel crearlo sia per inviare questa email al gruppo senza che vedano i vari destinatari?

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

fedeanimation ha scritto:Fantastico direi, ho aperto il topic perché attualmente uso un'estensione di thunderbird che si chiama mail marge, ma mi da dei problemi.

Quindi se volessi creare un gruppo diviso per città come posso fare sia nel crearlo sia per inviare questa email al gruppo senza che vedano i vari destinatari?
devi inserire il gruppo in "CCN"
Per la creazione dei gruppi vedi un po le opzioni che mette a disposizione il client. Su microsoft mi pare si chiami "Liste di distribuzione" ma non ne sono sicuro... è da molto che non mando email a gruppi e ci ho perso la mano.
Comunque basta che crei e nomini i gruppi come se fossero cartelle e assegni ad ognuno i relativi contatti: per esempio un gruppo si chiamerà catania, piuttosto che milano o roma e così via dicendo. Dovrebbe essere possibile anche creare una struttura ramificata a seconda del client di posta che usi. Appena ho un attimo di tempo controllo e ti dico.

Quale client di posta stai usando?

Consiglio: scrivi su google "creazione di liste di distribuzione con (inserisci il nome del tuo client di posta)" e "invio di email a liste di distribuzione o a gruppi di destinatari con (inserisci il nome del tuo client di posta)"
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

lucky_luke ha scritto:
fedeanimation ha scritto:Fantastico direi, ho aperto il topic perché attualmente uso un'estensione di thunderbird che si chiama mail marge, ma mi da dei problemi.

Quindi se volessi creare un gruppo diviso per città come posso fare sia nel crearlo sia per inviare questa email al gruppo senza che vedano i vari destinatari?
devi inserire il gruppo in "CCN"
Per la creazione dei gruppi vedi un po le opzioni che mette a disposizione il client. Su microsoft mi pare si chiami "Liste di distribuzione" ma non ne sono sicuro... è da molto che non mando email a gruppi e ci ho perso la mano.
Comunque basta che crei e nomini i gruppi come se fossero cartelle e assegni ad ognuno i relativi contatti: per esempio un gruppo si chiamerà catania, piuttosto che milano o roma e così via dicendo. Dovrebbe essere possibile anche creare una struttura ramificata a seconda del client di posta che usi. Appena ho un attimo di tempo controllo e ti dico.

Quale client di posta stai usando?

Consiglio: scrivi su google "creazione di liste di distribuzione con (inserisci il nome del tuo client di posta)" e "invio di email a liste di distribuzione o a gruppi di destinatari con (inserisci il nome del tuo client di posta)"
Allora sono riuscito a creare dei piccoli gruppi suddivisi per paese, e gli ho inseriti in CCN il tutto sembra funzionare meravigliosamente. Come client uso mail di apple, l'unica cosa che vorrei capire bene e come importare dei contatti dentro questi gruppi, nel senso ho gli indirizzi su foglio numbers ma se li esporto in CSV poi non me li riconosce, di conseguenza dovrei aggiungerli a mano, ma si tratta di oltre 500 contatti un lavoro immane direi.

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

fedeanimation ha scritto:
Allora sono riuscito a creare dei piccoli gruppi suddivisi per paese, e gli ho inseriti in CCN il tutto sembra funzionare meravigliosamente. Come client uso mail di apple, l'unica cosa che vorrei capire bene e come importare dei contatti dentro questi gruppi, nel senso ho gli indirizzi su foglio numbers ma se li esporto in CSV poi non me li riconosce, di conseguenza dovrei aggiungerli a mano, ma si tratta di oltre 500 contatti un lavoro immane direi.
Per la giusta esportazione dei dati in CSV ti consiglio questo link: http://www.saggiamente.com/2010/09/22/i ... za-errori/" onclick="window.open(this.href);return false;
Fammi sapere se funge :wink:

Per cultura ti consiglio anche questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values" onclick="window.open(this.href);return false;

In generale non riesci ad importare il CSV perchè sia EXCEL che NUMBERS, se non opportunamente configurati, non esportano correttamente.
Nel momento in cui esporti il programma ti dovrebbe chiedere i separatori da usare tra un dato e l'altro.
La successione corretta è questa:
"FirstName","LastName","EmailAddress"
"FirstName","LastName","EmailAddress"
ecc...
Di per se le virgolette non sarebbero necessarie ma in realtà il loro utilizzo è importante in determinati tipi di importazioni.

Qualora non fosse possibile modificare i separatori basta che apri con text edit il documento e procedi al "trova e sostituisci" di tutti i "punti e virgole". Se non presenti ti consiglio anche l'aggiunta delle "virgolette" che possono essere utili se devi fare un'importazione su database... ma questa è già un'altra storia... è meglio che non ti intorti troppo il cervello, mantieniti sulle cose semplici.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

lucky_luke ha scritto:
Per la giusta esportazione dei dati in CSV ti consiglio questo link: http://www.saggiamente.com/2010/09/22/i ... za-errori/" onclick="window.open(this.href);return false;
Fammi sapere se funge :wink:

Per cultura ti consiglio anche questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values" onclick="window.open(this.href);return false;

In generale non riesci ad importare il CSV perchè sia EXCEL che NUMBERS, se non opportunamente configurati, non esportano correttamente.
Nel momento in cui esporti il programma ti dovrebbe chiedere i separatori da usare tra un dato e l'altro.
La successione corretta è questa:
"FirstName","LastName","EmailAddress"
"FirstName","LastName","EmailAddress"
ecc...
Di per se le virgolette non sarebbero necessarie ma in realtà il loro utilizzo è importante in determinati tipi di importazioni.

Qualora non fosse possibile modificare i separatori basta che apri con text edit il documento e procedi al "trova e sostituisci" di tutti i "punti e virgole". Se non presenti ti consiglio anche l'aggiunta delle "virgolette" che possono essere utili se devi fare un'importazione su database... ma questa è già un'altra storia... è meglio che non ti intorti troppo il cervello, mantieniti sulle cose semplici.

Ok perfetto sta sera quando rientro a casa ci guardo con calma, una precisazione sull'ordine del CSV, io in queste tabelle che ho ora ci sono dentro moltissime informazioni come indirizzo, numero di telefono e quant'altro. Va bene lo stesso? oppure devo esserci solo i parametri che hai scritto?

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

fedeanimation ha scritto:
Ok perfetto sta sera quando rientro a casa ci guardo con calma, una precisazione sull'ordine del CSV, io in queste tabelle che ho ora ci sono dentro moltissime informazioni come indirizzo, numero di telefono e quant'altro. Va bene lo stesso? oppure devo esserci solo i parametri che hai scritto?
Allora, se non ti servono tutti i campi esporta/importa solo quelli necessari. Al momento dell'esportazione dovrebbe chiederti necessariamente cosa esportare. L'importazione avviene in Rubrica Indirizzi e quindi, essendo presumo "clienti", se ti trovi a consultare la rubrica al posto del file su Numbers, ti potrebbe servire accedere ad altri dati oltre a "nome e cognome" e "email". Non devi far altro che aprire Rubrica Indirizzi, aprire la scheda di creazione contatto e controllare che dati puoi inserire in modo da vagliare ciò che ti serve realmente e ciò che puoi inserire. Oltretutto nell'importazione, come avrai modo di vedere nel primo link che ti ho mandato, ti chiederà semplicemente che valore associare ad ogni colonna di dati.

Dai! sei ad un passo dal completamento dell'opera! :wink:
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Vorrei ricordare che l'uso di dati personali costituisce reato in base all'attuale normativa in materia di Privay. La violazione della norma va sul penale e può comportare tanto pene pecuniarie che detentive.
Senza il consenso scritto da parte dell'interessato non siamo in alcun modo autorizzati ad usare alcun suo dato.
Lo stesso dicasi per le mailing list: non possiamo usare i dati di nessuno nemmeno a fini commerciali o meramente informativi se non abbiamo ricevuto un consenso scritto e abbiamo reso noto in che modo useremo i dati (informativa sull'utilizzo dei dati).
Fate molta attenzione.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

Perfetto sono riuscito a fare tutto, grazie mille delle info:)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Di nulla figurati
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti