Yosemite: problemi con il Finder e la schermata di login

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Guido D'Amore
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ott 2014 02:48
Messaggi: 7

Top

Salve.

Ieri ho eseguito l'upgrade a Yosemite su un MacBook Pro 13" mid 2009 attraverso una installazione pulita per mezzo di un drive USB realizzato da Terminale sotto Mavericks con il comando createinstallmedia. Eseguito l'upgrade ho iniziato a riscontrare dei malfunzionamenti nel Finder e nella schermata di login successiva al richiamo del Mac dallo stato di stop. Descrivo brevemente i seguenti problemi.

1. Il Finder perde le misure delle finestre.
In pratica accade quanto segue: apro il Finder e regolo la dimensione delle finestre e della barra laterale secondo me mie necessità. Uso il Finder per un po' ed è tutto ok. Poi ad un certo punto il Finder da i numeri: riavvio il Mac ed al riavvio il Finder mi ripresenta le finestre e la barra laterale con le dimensioni di default. Oppure mi capita che, per esempio, devo assegnare una cartella nelle preferenze di un'applicazione e dopo aver selezionato la cartella in questione attraverso la finestra pop-up del Finder che compare nel pannello delle preferenze dell'applicazione in questione, il Finder da i numeri e mi ripropone le finestre con le dimensioni di fabbrica. Altre volte lo fa da solo di punto in bianco dopo un non fisso numero di minuti che le finestre del Finder sono tutte chiuse.

2. La schermata di login post risveglio dallo stato di stop ha lo sfondo inchiodato.
Una delle novità grafiche di Yosemite consiste nel fatto che la schermata di login usa come sfondo la versione sfocata del wallpaper della scrivania. Ebbene: la schermata di login nel mio caso fa ciò al login dopo l'accensione del Mac, al login dopo il riavvio del Mac, al login dopo il logout ed al login dopo la disattivazione del monitor. Ma non dopo lo stop: se il Mac va in stop e io poi lo riattivo, la schermata di login post-stop usa come sfondo la versione sfocata del wallpaper di default di Yosemite (cioè la montagna col cielo dietro tra il giallo e l'arancio); una volta inserita la password mi ritrovo regolarmente con la mia scrivania e con il wallpaper da me impostato.

C'è qualcuno che riscontra uno o entrambi questi difetti?
Posso io fare qualcosa per risolverli? Premetto che ho già installato una seconda volta Yosemite ancora una volta piallando tutto. E premetto che ho già provveduto ad eliminare e ricreare il file delle preferenze del Finder.

Grazie.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

La seconda la fa anche a me dalla beta, ma non ho mai pensato fosse un bug.

Riguardo la prima c'è sicuramente qualche bug a riguardo, ma comunque riesco a far salvare la dimensione della barra laterale del Finder così:

• Tengo aperta una sola finestra del Finder
• Regolo la dimensione della barra
• Chiudo la finestra

La prima finestra al riavvio del Finder tuttavia fa comunque un po' come dice lei.

PS: Devo dire che non tocco molto la barra laterale e quindi ho dovuto proprio cercare il bug e la possibile soluzione :D.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto, se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Guido D'Amore
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ott 2014 02:48
Messaggi: 7

Top

Zen ha scritto:La seconda la fa anche a me dalla beta, ma non ho mai pensato fosse un bug.
Mah… non so cosa pensare. Ho anche visto un po' in giro sul web e mi dicono che sono l'unico ad avere la schermata di login post stato di stop con sfondo il wallpaper di default di Yosemite. Ho anche provato a riparare i permessi e cose del genere ma niente: la login screen dopo lo stato di stop non vuole saperne di prendere il wallpaper della mia scrivania. E la cosa, devo essere onesto, mi infastidisce non poco.
fragrua ha scritto:Benvenuto, se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
Hai ragione. Scusami. L'ho appena fatto.
Tu hai eseguito l'upgrade a Yosemite? Cosa puoi dirmi della login screen dopo lo stop?

P.S.
Ho visto solo adesso che c'è una sezione dedicata a Yosemite: forse si potrebbe spostare la il presente topic?
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La seconda la fa anche a me dalla beta, ma non ho mai pensato fosse un bug. ;)
La prima non ci ho fatto caso.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Guido D'Amore
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ott 2014 02:48
Messaggi: 7

Top

OK.

Ti e vi ringrazio.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], CCBot [Bot] e 21 ospiti