Salve.
Ieri ho eseguito l'upgrade a Yosemite su un MacBook Pro 13" mid 2009 attraverso una installazione pulita per mezzo di un drive USB realizzato da Terminale sotto Mavericks con il comando createinstallmedia. Eseguito l'upgrade ho iniziato a riscontrare dei malfunzionamenti nel Finder e nella schermata di login successiva al richiamo del Mac dallo stato di stop. Descrivo brevemente i seguenti problemi.
1. Il Finder perde le misure delle finestre.
In pratica accade quanto segue: apro il Finder e regolo la dimensione delle finestre e della barra laterale secondo me mie necessità. Uso il Finder per un po' ed è tutto ok. Poi ad un certo punto il Finder da i numeri: riavvio il Mac ed al riavvio il Finder mi ripresenta le finestre e la barra laterale con le dimensioni di default. Oppure mi capita che, per esempio, devo assegnare una cartella nelle preferenze di un'applicazione e dopo aver selezionato la cartella in questione attraverso la finestra pop-up del Finder che compare nel pannello delle preferenze dell'applicazione in questione, il Finder da i numeri e mi ripropone le finestre con le dimensioni di fabbrica. Altre volte lo fa da solo di punto in bianco dopo un non fisso numero di minuti che le finestre del Finder sono tutte chiuse.
2. La schermata di login post risveglio dallo stato di stop ha lo sfondo inchiodato.
Una delle novità grafiche di Yosemite consiste nel fatto che la schermata di login usa come sfondo la versione sfocata del wallpaper della scrivania. Ebbene: la schermata di login nel mio caso fa ciò al login dopo l'accensione del Mac, al login dopo il riavvio del Mac, al login dopo il logout ed al login dopo la disattivazione del monitor. Ma non dopo lo stop: se il Mac va in stop e io poi lo riattivo, la schermata di login post-stop usa come sfondo la versione sfocata del wallpaper di default di Yosemite (cioè la montagna col cielo dietro tra il giallo e l'arancio); una volta inserita la password mi ritrovo regolarmente con la mia scrivania e con il wallpaper da me impostato.
C'è qualcuno che riscontra uno o entrambi questi difetti?
Posso io fare qualcosa per risolverli? Premetto che ho già installato una seconda volta Yosemite ancora una volta piallando tutto. E premetto che ho già provveduto ad eliminare e ricreare il file delle preferenze del Finder.
Grazie.