MacBook Air , non vede il disco di avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti, oggi ho aggiornato a Yosemite il mio Mac. Non proprio convinto del sistema operativo ho provato ad effettuare un backup. Entro in utility faccio la procedure, scelgo il disco di destinazione, backup parte, ma poi si interrompe dando un messaggio di errore. Rifaccio la procedura ma non vede più nessun disco, vado in utilità disk, vede sia il disco di avvio che quello di recovery, ma non mi fa fare nessuna operazione a parte verifica e ripara disco, con l'esito che il volume e ok. Provo a reinstallare OS X ma quando arrivo alla procedura di scelta del volume di destinazione, mi da solo il disco di recovery, stessa cosa succeda avviando tenendo premuto C. Soluzioni? Grazie a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Dogmeat, ci sono alcuni punti oscuri.

ho aggiornato a Yosemite
Solitamente non è possibile tornare indietro indenni

Non proprio convinto…ho provato ad effettuare un backup
Intendi un ripristino? Perché il backup è la copia o conservazione dei file.


Entro in utility faccio la procedure, scelgo il disco di destinazione, backup parte
Quale Utility, quale disco e quali procedure?

si interrompe dando un messaggio di errore
Quale messaggio di errore?

Provo a reinstallare OS X ma quando arrivo alla procedura di scelta del volume di destinazione, mi da solo il disco di recovery, stessa cosa succeda avviando tenendo premuto C.

Soluzioni?
Procurati una chiavetta con Mavericks (puoi realizzarla presso qualsiasi negozio Apple accedendo dal tuo account).
Avvia il tuo Mac dalla chiavetta e da Utility Disco inizializza il disco principale partizionandolo (una partizione) in Guid. Poi avvia l'installazione pulita e al termine importa i file dal backup.

Ci sono anche altre strade, come inizializzazione e l'installazione online, inizializzazione e installazione da Time Machine, e chissà quante altre, ma la soluzione più sicura è quella che ti ho indicato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Grazie per la risposta, i. Effetti volevo partizionare in guid, ma non me li fa fare, provo con la chiavetta usb

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Ciao Fragrua, purtroppo causa negozi ancora alluvionati, non riesco a procurarmi mavericks, non mi fa installare ON line, in quanto come disco di destinazione, mi da solo il recovery, se vado in utillity, non mi fa ne partizionare, ne inizializzare il disco. C'è qualche comando da inserire nel bios, cliccando command+ S in modo da fargli fare il booting dal disco dove è installato OS X? Grazie

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Apple:

Informazioni su Recovery - Sistema di recupero
OS X Recovery include un set integrato di utility come parte integrante del sistema di recupero. Per avviare il computer da Recovery, riavvia il Mac e tieni premuti i tasti Comando e R (Comando-R). Tieni premuti questi tasti finché non viene visualizzato il logo Apple che indica l'avvio del Mac. Una volta completato l'avvio del sistema di recupero, dovresti visualizzare la scrivania con una barra dei menu di OS X e la finestra "Utility Mac OS X". Nota: se viene visualizzata una finestra di accesso o la scrivania e le relative icone, è possibile che tu non abbia tenuto premuto sufficientemente a lungo la combinazione di tasti Comando-R. Riavvia e riprova.
Per reinstallare OS X dovrai essere connesso a internet tramite un network Ethernet o Wi-Fi. Il menu Wi-Fi si trova nell'angolo in alto a destra della schermata. Fai clic sull'icona per selezionare tutti i network Wi-Fi disponibili, scegli il nome del network preferito e, se necessario, immetti un nome utente e/o la password.

OS X Internet Recovery
I nuovi modelli Mac, introdotti dopo il rilascio al pubblico di OS X Lion, possono essere avviati direttamente da una versione del sistema OS X Recovery basata su internet. OS X usa questa funzione in automatico quando il sistema di recupero non risulta disponibile sul disco rigido (ad esempio, nel caso in cui si verifichino problemi al disco rigido oppure in caso di sostituzione o inizializzazione dello stesso disco). OS X Internet Recovery consente di avviare il computer Mac direttamente dai server di Apple. Con l'avvio da questo sistema viene eseguito un test rapido della memoria e del disco rigido per verificare la presenza di problemi hardware.

Versione di OS X installata da OS X Recovery
Se usi il sistema di recupero archiviato sul disco rigido per reinstallare OS X, verrà installata la versione più recente di OS X che era installata in precedenza su questo computer.
Se usi Internet Recovery per reinstallare OS X,verrà installata la versione OS X che era originariamente in dotazione con il computer. Al termine dell'istallazione usa il Mac App Store per installare i relativi aggiornamenti o le versioni più recenti di OS X che hai acquistato in precedenza.

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Ok, al momento ho fatto un ripristino su disco esterno, e son riuscito ad avviare il Mac, la procedura che mi hai descritto, la sto facendo da ieri, ma non c'è verso che veda l'ssd del mac. Ora provo a fare una penna usb con Mavericks....

Dogmeat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 18:33
Messaggi: 25

Top

Inoltre, se vado su informazioni , alla voce archivio, mi compare la penna usb, l'HD esterno, ma dell'ssd manco l'ombra. Può essersi rotto?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti