disco di destinazione APP

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

ciao a tutti. Ho appena fatto fare un upgrade del mio imac montando un SSD in abbinamento al vecchio HDD + installazione pulita di Mavericks. Domanda: non è possibile scegliere il disco di installazione delle APP (SSD o HDD) ? Io vorrei tenere sull'SSD solo OSX, Aperture, Parallels e Boot Camp (quando e se riuscirò a capire come si installa....sono obbligato da un software grafico che funziona solo su Windows nativo), e poco altro. I file di dati ovviamente li lascio sull'HDD.

Grazie dell'aiuto. Ciao.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi utilizzare gli Hard Link per tenere altrove le Applicazioni e "illudere" il Sistema che siano al loro posto.
Sono tipo degli "alias" ma più convincenti.

Passo primo spostare a mano le applicazioni sul disco esterno (diciamo le più pesanti), passo due creare un HardLink di esse nella cartella Applicazioni.
Può essere necessario prima copiarle sul disco di destinazione e poi eliminarle dal disco sorgente.

Tuttavia la domanda è: perché?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

franz.bianchi ha scritto: ….. Domanda: non è possibile scegliere il disco di installazione delle APP (SSD o HDD) ? Io vorrei tenere sull'SSD solo OSX, Aperture, Parallels e Boot Camp …..
Io non ho capito se hai già fatto l'installazione "pulita" di Mavericks oppure no.

In ogni caso le app stanno (di solito) nella cartella Applicazioni, quindi se non lo hai fatto (re)installa il sistema operativo sull'unità a stato solido.

Su Windows e Assistente Boot Camp attendi i pareri di chi lo usa.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Innanzitutto grazie a entrambi. Sì l'installazione pulita è già stata fatta (non da me che sono un asino). L'idea di non mettere tutte le app sull'SSD era solo per sfruttarlo solo per le applicazioni più pesanti. Se mi dite che non serve ok, mi fido e meglio così. Gli hard link comunque come si creano ?
Un'altra sega mentale che mi sta venendo è quella relativa al trattamento dei file su SSD che potrebbero alla lunga deteriorarlo. Io tengo tutto sul HDD meccanico ma ad esempio cose come le mail e il cestino?

Sto leggendo poi di TRIM e di indicizzazione dell'SSD da eliminare per sfruttare al massimo....ma che è ????

Per l'appunto credo siano solo seghe mentali....

Per info l'SSD è da 480 GB quindi credo più che sufficiente.

grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
franz.bianchi ha scritto:Sto leggendo poi di TRIM e di indicizzazione dell'SSD da eliminare per sfruttare al massimo....ma che è ????
Per l'appunto credo siano solo seghe mentali....
Infatti in parte lo sono. Lascia abilitata l'indicizzazione di Spotlight, ma il Trim puoi abilitarlo con Chameleon SSD Optimizer.
:)

Riguardo alla funzione TRIM, serve a rimpiazzare le celle morte delle memorie SSD. Tutte le memorie a stato solido si deteriorano nel tempo, ecco perché recentemente i produttori hanno escogitato alcuni metodi per garantire prestazioni sempre al massimo sacrificando un 7-10% di spazio per rimpiazzare automaticamente quelle celle usurate nel tempo.

Per esempio con le memorie SSD prodotte da OWC non è necessario abilitare il TRIM perché, grazie al processore SandForce presente in tutte le memorie OWC, fanno uso di una serie di tecnologie che addirittura migliorano le prestazioni nel tempo.
http://blog.macsales.com/21641-with-an- ... d-for-trim" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

ok grazie delle info. Allora procedo con serenità alla reinstallazione delle applicazioni sull'SSD. Ciaooo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scelta giusta. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti