Consiglio software gratuito per creare poster, brochure...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:PS: tu non c'entri niente con CristalLina, vero?...
No, una è reale e l'altra meno, ma in realtà si conoscono ed hanno anche cenato insieme. Credo addirittura che Crystal67 possa essere stata la Musa per A… (detto ndrea) di CristalLina! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

eh ma io ho sottolineato "ad ognuno il suo mestiere" apposta. dipende da quanto sei bravo. tu usi Inkscape probabilmente con la stessa produttività con cui io uso InDesign [anche se dall'alto dei miei 12 anni di uso intensivo mi piace pensare di essere un po' oltre] ma non è detto…
trattare testi con software nati per fare vettoriale per un grafico/impaginatore non è il massimo ma per motivi completamente diversi ma principalmente il più importante è: il motore tipografico. Illustrator non ha gli stessi controlli sul testo che ha InDesign, figuriamoci gli altri… come sfrutta gli OpenType [programmazione compresa] ID non lo fa quasi nessuno, i sistemi di giustificazione idem.
ma sai ƒax, ci sono grafici che stanno due ore su una pagina a sistemarsi kern & giustificazioni e altri che se ne fottono. questa è la grande differenza.
per quanto mi riguarda MAI impaginato niente che non fosse su ID o QXP, i lavori che mi arrivano su Illustrator li passo [di forza bruta] su ID. preferisco perdere mezz'ora subito che ORE dopo a risolvere rogne perchè si fa presto a parlare di pdf ma i pdf bisogna conoscerli e bisogna saperli fare… ma qui la storia diventa infinita…

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infatti la differenza è grande.

Sono sempre in allarme quando i font sono ancora font.
Appena posso li trasformo in tracciati e lì faccio tutto a mano, crenatura e modifiche alla forme, lavorando con i nodi.

Per i testi lunghi lascio stare, ma le edizioni recenti di Inkscape non sono malvagie per questo scopo.
Il pdf è un po' scarso, v 1.5, ma avverto e allego un'immagine rasterizzata, tavolozza e font usati.
Poi so che c'è sempre un Alb che non trova difficoltà a sistemare come gli pare meglio anche trasparenze e sfumatura...

La sostanza è che diciamo le stesse cose, avendo un panorama differente nella mente

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:Sono sempre in allarme quando i font sono ancora font.
Appena posso li trasformo in tracciati
ma perchè? son solo font, niente di straordinario in fondo…
faxus ha scritto:Poi so che c'è sempre un Alb che non trova difficoltà a sistemare come gli pare meglio anche trasparenze e sfumatura...
usavo le trasparenze native quando perfino Adobe diceva di rasterizzare tutto…
in compenso quando andavo in fotolito per far pellicole mi dicevano: lì c'è un mac libero… fai come meglio credi ma son ca**zzi tuoi…

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
faxus ha scritto:PS: tu non c'entri niente con CristalLina, vero?...
No, una è reale e l'altra meno, ma in realtà si conoscono ed hanno anche cenato insieme. Credo addirittura che Crystal67 possa essere stata la Musa per A… (detto ndrea) di CristalLina! :D
In realtà Franz, c'entro più di quanto credi…
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
La foga era invece dovuta alla malsopportazione degli impaginati eseguiti con PhotoShop, Word e simili.


PS: tu non c'entri niente con CristalLina, vero?...
In effetti gli impaginati con i programmi che hai nominato e, peggio con Power Point, non li sopporti neanch'io!

ps. ho cominciato il tuo stesso anno…
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

albert'occhio ha scritto:eh ma io ho sottolineato "ad ognuno il suo mestiere" apposta. dipende da quanto sei bravo. tu usi Inkscape probabilmente con la stessa produttività con cui io uso InDesign [anche se dall'alto dei miei 12 anni di uso intensivo mi piace pensare di essere un po' oltre] ma non è detto…
trattare testi con software nati per fare vettoriale per un grafico/impaginatore non è il massimo ma per motivi completamente diversi ma principalmente il più importante è: il motore tipografico. Illustrator non ha gli stessi controlli sul testo che ha InDesign, figuriamoci gli altri… come sfrutta gli OpenType [programmazione compresa] ID non lo fa quasi nessuno, i sistemi di giustificazione idem.
ma sai ƒax, ci sono grafici che stanno due ore su una pagina a sistemarsi kern & giustificazioni e altri che se ne fottono. questa è la grande differenza.
per quanto mi riguarda MAI impaginato niente che non fosse su ID o QXP, i lavori che mi arrivano su Illustrator li passo [di forza bruta] su ID. preferisco perdere mezz'ora subito che ORE dopo a risolvere rogne perchè si fa presto a parlare di pdf ma i pdf bisogna conoscerli e bisogna saperli fare… ma qui la storia diventa infinita…
... dov'è che si firma??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

robertos ha scritto:... dov'è che si firma??
Qui. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

firma? firmare cosa?
dopo una giornata così connetto poco e male… non ho capito.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Crystal67 ha scritto:In realtà Franz, c'entro più di quanto credi…
Immagino che CristalLina se la "passino" un po' tutti, ma spesso è quel burlone! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
CristalLina
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2013 10:35
Messaggi: 328
Località: [K]uore

Top

Hei, Gommolo, con la tua risposta mi fai passare per zoccola! :evil: :evil:
CristalLina

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì 'a femmena cammina e move l'anca, si nun è zoccola, poco ce manca.
:P

http://www.mariopetrecca.it/DOWNLOAD/proverbi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

CristalLina ha scritto:Hei, Gommolo
:D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Grazie di esistere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

albert'occhio ha scritto:firma? firmare cosa?
dopo una giornata così connetto poco e male… non ho capito.
Mi pare di capire che la pensa come te (a tal punto che su quello che hai scritto ci mette la firma).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 26 ospiti